zankdelta Posted July 1, 2009 Share Posted July 1, 2009 Ciao a tutti, ho appena acquistato la mia nuova macchina con questi pezzi: Mobo GA-EX58-UD4 i7 920 xfx gtx 285 2 hdd sata 6gb kingston hyperX 1600 Ho installato Xp originale in ENG, service pack 3 e PES 2009 originale. Il problema è che mentre gioco a tempo variabile si riavvia il pc così dal niente. Il voltaggio per le ram è 1.5 settato su auto. Niente Overclock. L'alimentatore è un LC power da 750w marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted July 1, 2009 Share Posted July 1, 2009 in genere i riavvii son dovuti ad un problema di ram... prova a mettere un solo banco di ram e vedi che succede... nn credo si aun problema dovuto alle temperature...al limite potrebbe pure essere la VGA difettosa...magari provala su un altro slot... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted July 1, 2009 Share Posted July 1, 2009 prova ad abbassare il moltiplicatore della ram a 10x o 12x sul bios.. se non si danno 1,65v alle ram ci sono difficoltà a menatenere stabilità tenendole a 1600Mhz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zankdelta Posted July 1, 2009 Author Share Posted July 1, 2009 prova ad abbassare il moltiplicatore della ram a 10x o 12x sul bios..se non si danno 1,65v alle ram ci sono difficoltà a menatenere stabilità tenendole a 1600Mhz il moltiplicatore è su 12x, scendo a 10x? allora alzo a 1.65v ho visto nella firma la tua macchina, hai dei consigli/piccoli accorgimenti da darmi per far rendere al meglio la mia? ti ringrazio molto per il consiglio marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted July 1, 2009 Share Posted July 1, 2009 Xp spero sia 64 bit...altrimenti che te ne fai di 6gb di ram? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zankdelta Posted July 2, 2009 Author Share Posted July 2, 2009 Xp spero sia 64 bit...altrimenti che te ne fai di 6gb di ram? mhmh no..cambia di molto? poi i driver si trovano? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted July 2, 2009 Share Posted July 2, 2009 mahai fatto le prove suggerite? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zankdelta Posted July 2, 2009 Author Share Posted July 2, 2009 mahai fatto le prove suggerite? Ciao, si ho provato varie soluzioni, sia per quanto riguarda il moltiplicatore (10, 12 ) che per quanto riguarda il voltaggio. (1.5 in su fino a 1.640) In tutti i casi si è riavviato, a volte prima a volte dopo. Ieri sera ho formattato tutto e reinstallato il sistema operativo con aggiornamenti e driver aggiornati dato che era stato installato tutto dal negozio dove ho preso il pc. Sinceramente non so proprio cosa fare.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted July 2, 2009 Share Posted July 2, 2009 mhmh no..cambia di molto? poi i driver si trovano? cambia per il fatto che col 32 bit vedi solo 3,2gb di ram....ma alla fine tanto sarebbe difficile sfruttarne di più per il momento lascerei xp 32 (se non fai uso di programmi che sfuttano le estensioni a 64bit) in attesa di mettere win7 a 64 bit prova a fare a stressare la scheda video con gpu caps viewer se non si riavvia mentre fai questo test prova anche ad attivare contemporaneamente stress prime95 dicci anche le temp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted July 2, 2009 Share Posted July 2, 2009 ma hai provato solo con 2 gb di ram?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zankdelta Posted July 2, 2009 Author Share Posted July 2, 2009 cambia per il fatto che col 32 bit vedi solo 3,2gb di ram....ma alla fine tanto sarebbe difficile sfruttarne di piùper il momento lascerei xp 32 (se non fai uso di programmi che sfuttano le estensioni a 64bit) in attesa di mettere win7 a 64 bit prova a fare a stressare la scheda video con gpu caps viewer se non si riavvia mentre fai questo test prova anche ad attivare contemporaneamente stress prime95 dicci anche le temp ok provo e vi faccio sapere grazie! marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zankdelta Posted July 2, 2009 Author Share Posted July 2, 2009 ma hai provato solo con 2 gb di ram?? non ancora..ma quale banco lascio? quello più vicino alla cpu? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted July 2, 2009 Share Posted July 2, 2009 a seconda del tipo di moduli potrebbe anche non funzionare, ma generalmente in questi casi, consiglio di utilizzare lo slot più lontano dalla cpu: in pratica quello a fine corsa delle piste provenienti dal ctrl di memoria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zankdelta Posted July 3, 2009 Author Share Posted July 3, 2009 Ciao a tutti, ho fatto il test di stress : ram volt 1.5 12x 1600 1280x1024 30.000 frame elaborati durata 540 sec fps: max=66 min=56 avg=62 temp: gpu memory 80 gpu ambient 70 cpu 45 mobo 54 non si è piantato o riavviato. E' sufficiente o devo sforzare di piu? cieo e grazie marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted July 3, 2009 Share Posted July 3, 2009 hai provato a stressare anche con prime95 la cpu? a questo punto potrebbe essere forse un problema di sistema o di driver...quando si riavvia ti dà schermata blu? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zankdelta Posted July 4, 2009 Author Share Posted July 4, 2009 (edited) hai provato a stressare anche con prime95 la cpu?a questo punto potrebbe essere forse un problema di sistema o di driver...quando si riavvia ti dà schermata blu? Ciao, ho rifatto il test anche con prime95+gpu caps: gpu caps: fps max 57 min 1 avg 31 frames 45k 1450 sec test di prime: 4k iterations fft lenght 1024k test ok 4.5k iterations fft lenght 896k test ok temperature everest: cpu 70 mobo 57 gpu memory 80 gpu ambient 70 cmq ho provato ad usare un solo banco di ram e il problema si è presentato lo stesso. nessuna schermata blu ciao e grazie marco Edited July 4, 2009 by zankdelta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drimacus Posted July 7, 2009 Share Posted July 7, 2009 è lc power.. nn è un granchè... la scheda gli viene pesante... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts