Jump to content

Surriscaldamento pc in idle


Chigio

Recommended Posts

Ho un problema di surriscaldamento del pc in idle (mobo 45°, processore 50° e HD sui 43, sottostres mantiene pressochè le stesse temperature, aumentano solo di 2 o 3°). Il pc quando è in idle non ha processi attivi ke potrebbero causare il surriscaldamento, infatti ho verificato in task manager, in processi, "il ciclo idle del sistema" è costantemente al 99% che dovrebbe significare ke il pc in quel momento non sta facendo niente.

Girando nel bios ho notato una voce ke si chiama "cool' n' quiet" disabilitata... è x caso una ventola del mio computer inattiva? screenshot

Ho trovato anke una altra voce in Computer Healt, sempre nel bios, mentre controllavo le temperature del pc, sulle ventole del mio pc. Ho trovato la voce CPU Fan Speed=> 5300 RPM circa e sotto trovo North Bridge Fan Speed=> 0 RPM... tutto cio' mi fa pensare ke nel mio pc ci sia una ventola non utilizzata... screenshot

Se è veramente una ventola non utilizzata, la provo ad attivare?

Link to comment
Share on other sites



ciao

il "cool' n' quiet" è una funzione che hanno tutti i processori AMD. Questa funzione permette di abbassare i consumi e di ridurre la frequenza di lavoro della cpu quando non cè carico di lavoro.

Per la ventola del northbridge l'unica cosa da provare secondo me è aprire il case e vedere se sullo stesso NB cè una ventola e se funziona.

Se puoi posta anche i componenti del tuo pc.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Allora, le parti del pc sono:

Scheda madre: MSI K8T Neo-FSR (MS-6702)

Chipset scheda madre:VIA VT8383 Apollo K8T800, AMD Hammer

Processore: AMD Athlon 64, 2200 MHz 3200+

Scheda video: ATI Radeon HD 3850 AGP

Disco fisso:ST325031 0AS SCSI Disk Device

 

un po vecchiotto lo so...

 

Ad ogni modo cool'n'quiet aiuterebbe ad abbassare le temperature di un po'?

 

Non intendendomene di Hardware al limite faccio qualche foto all'inteno del case e le posto? Infatti non ho ben capito cosa sia sto Northbridge...

Edited by Chigio
Link to comment
Share on other sites

il northbridge solitamente non ha una ventola per quello di segna zero rpm

 

attiva il cool n' quiet sicuramente dovresti guadagnare qualche grado in idle...

 

le temperature comunque non sono molto preoccupanti...semmmai dai una controllatina che non ci sia troppa polvere sul dissipatore della cpu

Link to comment
Share on other sites

ok, grazie mille. Per attivare il cool'n'quiet devo settare semplicemente enable di fianco all' omonima voce (non si sai mai a smanettare nel bios)?

 

anche se non conosco il tuo bios in teoria basta settare enable e poi salvare ed uscire.

Link to comment
Share on other sites

visto che riguarda la stessa cosa scrivo qui direttamente, mi è arrivato oggi il dissi nuovo per il processore. è un Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2, è fenomenale la temperatura mi è scesa dai 53 °C fino ad un range tra i 36 e e i 41 °C tutto questo quando lo utilizzo. Dopo aver mollato il mio pc acceso ed essere andato a fare una doccia, dopo 20 minuti sono tornato e controllando la temperatura mi sono accorto che era sopra i 50 °C, quale può essere il problema? il Cool & Quiet è attivato quindi a questo punto non so cosa può essere che faccia surriscaldare il pc senza utilizzarlo.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...