Jump to content

Dubbi su ram

tomic1950

Recommended Posts

Sto per assemblare il mio 2 PC, per conto di mia sorella con caratteristiche modeste, nel leggere il manuale della MB, una ASRock K10N78, nella configurazione minima di RAM vedo che ne consiglia 2 da 1024MB mentre io ne ho acquistata una da 2GB, ho buttato i soldi ? Ho la posso utilizzare in ogni caso? Altro dubbio riguarda la ventola posteriore del case, una 80x80, perché presenta un connettore con soli 2 contatti, posso usarla ugualmente se il connettore sulla MB ne riporta uno con 3 ?

Grazie

Sto per assemblare il mio 2 PC, per conto di mia sorella con caratteristiche modeste, nel leggere il manuale della MB, una ASRock K10N78, nella configurazione minima di RAM vedo che ne consiglia 2 da 1024MB mentre io ne ho acquistata una da 2GB, ho buttato i soldi ? Ho la posso utilizzare in ogni caso?

[..................]

andrà bene ugualmente, ma non avrai la possibilità di far attivare il dual-channel: comunque, non si noteranno differenze sostanziali nell'uso della memoria.

[..................]

Altro dubbio riguarda la ventola posteriore del case, una 80x80, perché presenta un connettore con soli 2 contatti, posso usarla ugualmente se il connettore sulla MB ne riporta uno con 3 ?

Grazie

si, potrai usarla tranquillamente.

Perderai solo la possibilità del controllo di regolazione tachimetrico.

Se presenta il medesimo tipo di connettore della mobo (tre fori) ma con solo due contatti, la potrai collegare senza alcuna possibilità di inserimento scorretto (inversione di polarità).

Se ha invece il connettore standard a due fori (utilizzato all'interno degli alimentatori, o sulle vecchie mobo AT), allora dovrai forzarla un pò perchè la linguetta sulla mobo non corrisponderà perfettamente.

In questo caso, dovrai anche fare attenzione a rispettare la polarità: osservando il connettore sulla mobo (con la linguetta posta in alto), al centro avremo il +12V (rosso) e a dx la massa (nero).

:)

In questo caso, dovrai anche fare attenzione a rispettare la polarità: osservando il connettore sulla mobo (con la linguetta posta in alto), al centro avremo il +12V (rosso) e a dx la massa (nero).

Ti ringrazio della tua risposta ma guardando la MB ho notato che il connettore è formato da 3 pioli metallici e posteriormente a questi ultimi vi è presente una barretta di plastica che dovrebbe fare da guida, obbligatoria per il connettore maschio, purtroppo la tua descrizione, per capire la polarità di detto connettore, mi risulta poco comprensibile probabilmente dipende dalla mia poca dimestichezza con gli assemblaggi.

Devo dire per altro che, quasi sicuramente, dovrò procurarmi un'altra ventola da mettere sul pannello laterale perche sulla mobo vi è un solo connettore per fan oltre a quello del processore ma molto lontano dallo spazio dedicato a detta ventola.

Cioa

Ti ringrazio della tua risposta ma guardando la MB ho notato che il connettore è formato da 3 pioli metallici e posteriormente a questi ultimi vi è presente una barretta di plastica che dovrebbe fare da guida, obbligatoria per il connettore maschio, purtroppo la tua descrizione, per capire la polarità di detto connettore, mi risulta poco comprensibile probabilmente dipende dalla mia poca dimestichezza con gli assemblaggi.

[..................]

..... effettivamente :asd:

questa dovrebbe completamente esserti d'aiuto

i22009_connettoreventola3polimobo.jpg