Jump to content

Quanto spazio per XP


valego

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo sentire la vostra opinione sull'installazione di win XP, quando lo fate create una partizione dedicata al SO?

Io ho 2 HD da 250gb e volevo metterli in raid 0, mi consigliate di creare una partizione per il SO oppure è meglio lascarlo intero?

 

Grazie per le risposte :)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites



Ciao a tutti,

volevo sentire la vostra opinione sull'installazione di win XP, quando lo fate create una partizione dedicata al SO?

Io ho 2 HD da 250gb e volevo metterli in raid 0, mi consigliate di creare una partizione per il SO oppure è meglio lascarlo intero?

 

Grazie per le risposte :)

 

Valerio

 

io ti consiglio di creare sul volume raid0 , almeno una partizione da 80gb per il sistema operativo (sarebbe meglio prestazionalmente parlando, creare partizioni inferiori ai 50gb , ma nn penso siano sufficienti per un xp pieno di programmi)

 

io nel passato con 2 hdd da 200Gb in raid0 , usavo 1 partizione da 100Gb per il sysop e l'altra da 300Gb per i dati di frequente fruizione (video,installazioni,giochi)

 

provando con la partizione da 50Gb al posto di quella da 100Gb , avevo guadagnato si e no il 4/5% di transfer rate in + , ed un accesso ai dati del 1/2% inferiore (sono cmq valori , poco apprezzabili nell'uso comune)

 

a titolo di confronto cmq , la partizione da 100Gb del sysop , nn era cmq ai livelli prestazionali del mio nuovo singolo disco raptor 74Gb , perchè in questo disco , la fa da padrona il tempo di accesso di soli 8ms , contro i 10/12 dei dischi da 200/250Gb ..

 

quindi imho , una bella partizione da 80/100Gb per il sistema e vedrai grossissime differenze rispetto al singolo disco ...

 

p.s. occhio alle temperature dei dischi , perchè nei raid0 , aumentano leggermente e se nn ben raffreddati , sono la principale causa di rottura (anche perchè con il raid0 , devi essere consapevole che ti giochi la sicurazza dei dati)

 

ciao

 

Max

Link to comment
Share on other sites

Ciao Max grazie del consiglio, i 2 HD sono Hitachi e adesso appoggiati sulla scrivania stanno sui 40°, se li metto in raid aumenteranno le temp ma quando li metto nello stacker avranno anche una ventola da 12 che gli soffia contro aria fresca, quindi dovrei essere a posto :)

 

ho anche letto in giro sui vari forum di creare una partizione dedicata allo swap, tu che dici aiuta veramente oppure non serve.

 

Ciao

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

volevo sentire la vostra opinione sull'installazione di win XP, quando lo fate create una partizione dedicata al SO?

Io ho 2 HD da 250gb e volevo metterli in raid 0, mi consigliate di creare una partizione per il SO oppure è meglio lascarlo intero?

 

Grazie per le risposte :)

 

Valerio

 

Si partizione sempre per vari motivi:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

io sul mio sistema raid 0 (due samsung da 200gb) ho creato una partizione per il sistema operativo da 30gb, direi che una partizione così piccola garantisce le max performance, inoltre non tengo tantissime applicazione installate contemporaneamente :)

in questa maniera ho un sistema molto performante ;)

Link to comment
Share on other sites

Bene allora faccio una partizione da 100gb per il SO per lo swap invece che dimensione mi consigliate?

 

 

NN so cosa vuoi installare come software, ma 100gb sono tantiio ne ho una di 30 gb mi pare per il s.o., poi lo spazio residuo è cmq partizionato a sua volta

Link to comment
Share on other sites

io personalmente ne ho 40 di gb per l'os, e a meno che nn ci installi 87 giochi...e 93 programmi come dimensione è ottima...

 

Marco

 

 

io penso che 80Gb siano il miglior compromesso tra velocità e libertà d'uso del sistema operativo .

 

considerate , che una volta installato windows , con il mio corredo base di programmini , programmetti ed utility , ho circa 20Gb occupati, a cui si aggiunge sempre il ripristino del backup di outlook e documenti/foto/temporanei , in 2°a copia , dtivati nella cartella documenti del disco di boot ...

 

poi , come sempre una putilina ogni tanto nn fa male ... ma 40Gb li vedo strettini per tutto ...

Link to comment
Share on other sites

io personalmente ne ho 40 di gb per l'os, e a meno che nn ci installi 87 giochi...e 93 programmi come dimensione è ottima...

 

Marco

 

si infatti :)

poi cmq alla fine dipende dalle proprie esigenze ;)

di solito ho un so abbastanza snello e non installo contemporaneamente 100 programmi e 100 giochi :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...