Giagiu Posted June 18, 2009 Share Posted June 18, 2009 Salve a tutti mi chiamo Gianluca ed ho un problema con il pc: non riesco ad andare oltre i 3GHz con un Q6600 G0 perchè se li supero il computer non arriva neanche a caricare il bios! le specifiche del mio sistema sono: Procio: Intel Core2Quad Q6600 G0 2.4GHz - VID 1.325 (da coretemp) (ho letto in giro che è il vid più alto che ci sia per i Q6600) Dissi: Zalman 9700NT + pasta termica Arctic Ceramique Mobo: XFX 790i Ultra SLI Bios P08 Ram: OCZ Reaper HPC DDR3 2x1GB 1333MHz 6-6-6-18 2T 1.75V (non il modello nuovo, ma quelle vecchie con le heatpipe colore rame) SV: Gainward GeForce GTX 260 Limited Edition 65nm Ali: Enermax FMAII 535W HDD: 1x Wester Digital Caviar Green 1TB SATA2 7200rpm Case: Antec Nine Hundred Monitor: Samsung Syncmaster 2032MW 20'' 1680x1050 SO: Windows Vista Ultimate SP1 32bit Uso il pc principalmente per giocare, ma mi sono appassionato all'overclock e volevo provare questa nuova esperienza! Ho fatto già delle prove e mi sono fermato a 3GHz aumentando la tensione del procio a 1.375V, FSB a 1.4V e SPP a 1.4V (che a me sembrano altissimi leggendo gli overclock di altri in giro) e settando il molti a 9x, FSB a 1333 con memorie unlinked (nvidia chipset ) a 1333 e timing come da specifica. Tutti i Spread Spectrum sono disabled ed il resto tutto auto, con la roba per il risparmio energetico disabilitata (C1E più le altre cose!). Purtroppo però da 1334 a 1400 FSB qualunque tensione uso non regge neanche 2 minuti di prime95 che il pc si freeza e l'unica possibilità è resettare, mentre addirittura da 1400 FSB in su qualunque settaggio utilizzo il pc si blocca all'avvio con ventole che girano a palla, schermata nera ed impossibilità di entrare nel bios dopo di che sono costretto ad un clear CMOS per rientrare. Ho letto tutto il leggibile su internet e nei vari forum ma sono riusciti solamente a creare altri dubbi e domande... a tal punto chiedo informazioni a voi sperando in una risposta: 1) quanto vale il Tjmax per il mio processore? (ho l'ho settato a 100 ma ho letto che per il mio procio deve essere 90, è giusto?) 2) quale è il legame in overclock tra procio e ram? in che modo influiscono tra loro? è importante il valore del divisore fsb:ram? (ho pensato una cosa del tipo per andare oltre i 3ghz con il procio devo alzare anche la freq delle memorie) 3) Secondo voi come temperature in idle circa 48 gradi per tutti i core e in full circa 68 per tutti i core sono normali (tutto a default)? o sono anomale (calcolando pure che ho un case iper ventilato, il dissi zalman e la pasta termica migliore, ma anche il grande caldo di questi giorni?) Se servono prove ho tutti i programmi per bench e stress come prime95, intel burn test, coretemp, realtemp, everest ultimate, cpu-z, gpu-z, occt, e chi più ne ha più ne metta! Aspetto ansioso le vostre risposte! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giagiu Posted June 20, 2009 Author Share Posted June 20, 2009 Per curiosità ho fatto un giro di prime95 in modalità Blend con questi settaggi da bios: advanced chipset setup -system clocks- **frequency settings** cpu freq, mhz - 2400.0 fsb reference clock, mhz - 1066.7 cpu multiplier - [9x] PCIe x16_1 & x16_2, mhz - [auto] - 100 PCIe x16_3, mhz - [auto] - 100 SPP MCP reference clock, mhz - [auto] - 200 **HT multiplier** nforce SPP --> nforce MCP - [5x] nforce SPP **Spread Spectrum settings** CPU spread spectrum - [disabled] HT spread spectrum - [disabled] PCIe spread spectrum (SPP) - [disabled] PCIe spread sppectrum (MCP) - [disabled] SATA spread spectrum - [disabled] -FSB & memory config- CPU freq, mhz - 2400.0 CPU Multiplier - 9x FSB-memory clock mode - [unlinked] FSB (QDR), Mhz - [1066] MEM (DDR), Mhz - [1333] P1 - [auto] P2 - [auto] memory timings settings - settati come da specifica, 6-6-6-18 2T, il resto in [auto] -CPU configuration- Limit CPUID MAXVAL - [disabled] intel SpeedStep - [disabled] CPU Thermal control - [disabled] C1E Enhanced Halt State - [disabled] execute disable bit - [enabled] virtualization technology - [enabled] - System Voltages- CPU Core - [1.32500] - 1.28V CPU FSB - [1.20] - 1.20V -minimo impostabile Memory - [1.750] - 1.750V nForce SPP - [1.30] - 1.30V -minimo impostabile nForce MCP - [1.500] - 1-500V -minimo impostabile GTLVREF Lane 0 - [auto] - +00mV GTLVREF Lane 1 - [auto] - +00mV GTLVREF Lane 2 - [auto] - +00mV GTLVREF Lane 3 - [auto] - +00mV P.S.: i valori tra le [ ] sono quelli che posso modificare... Dopo 4 ore di test conclusi senza errori, le temp in idle sono sul core più caldo 45 e in full core più caldo 61, questo con tjmax impostato su 100 (settandolo a 90 viene quindi 35 idle - 51 full). Per quanto riguarda il Vcore, settato da bios 1.325 rileva invece 1.28, in idle CPU-Z anche lo rileva 1.288V mentre in full scende a 1.256V! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giagiu Posted June 20, 2009 Author Share Posted June 20, 2009 Ecco invece un bel IntelBurnTest da 20 giri, sempre a default freq e vcore, questa volta con Tjmax settato a 90: Che ne dite? Da adesso in su, che impostazioni mi consigliate? Ad esempio per i 3GHz, 3.2GHz, 3.6GHz e 4GHz? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted June 20, 2009 Share Posted June 20, 2009 -system clocks- **frequency settings** PCIe x16_1 & x16_2, mhz - [101] -FSB & memory config- FSB (QDR), Mhz - [1333] -CPU configuration- intel SpeedStep - [enabled] CPU Thermal control - [enabled] C1E Enhanced Halt State - [enabled] execute disable bit - [enabled] virtualization technology - [disabled] - System Voltages- CPU Core - [1.3600] CPU FSB - [1.26] il valore TJmax per tutti i Q6600 (sia B3 che G0) è 90°C Quindi le temp (35°C in idle e 51°C in full) sono a posto Per quanto riguarda il Vcore, direi che 0.045V di VDrop (1.3250 - 1.280) sia un valore leggermente alto, così come 0.024V di VDroop (1.280 - 1.256) sia ugualmente altino. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giagiu Posted June 20, 2009 Author Share Posted June 20, 2009 (edited) Grazie per la riposta! allora tu mi consigli di attivare tutto quello che riguarda il risparmio energetico. Ma cosa accade modificando la freq dei PCIe, come mi consigli tu (domanda da superniubbo )? Quindi adesso provo a mettere a 3GHz il procio con i voltaggi che mi hai detto tu, anche se per l'FSB posso salire solo di 0.05V a step quindi metto 1.25V, mentre per il core posso salire di 0.625V (o 0.0625V non ricordo)! Per il Tjmax, se me lo confermi anche tu che vale 90 allora sono sicuro al 100%! Ti chiedo una cosa però: non hai notato niente di strano per quanto riguarda le ram? hai visto che divisore ho? 4:10 non l'ho mai sentito, boh!!! Mentre quanto riguarda il Vdrop, si è altissimo per una mobo così costosa (almeno quando l'ho comprata io!) Facendo un giro di OCCT Linpack infatti mi segna Vdrop = 0.06V, tra idle e full, più quello che non vede già da bios, sale quasi a un 0.07-0.09V di drop! Non posso fare niente per ridurlo? Che so magari una Vmod... P.P.S.: Se lascio in auto i voltaggi e metto la freq a 3GHz, mi mette 1.4V per il procio effettivi, che sono 1.45V imposati da bios (già verificato) e anche Voltaggio dell'FSB a 1.4V e l'SPP a 1.4V, che sono tutti voltaggi spropositati! :AAAAH: P.S.: Ho cercato su internet qualcosa del GTLVREF, ma non ho trovato ne cosa significa ne come funziona, voi super moderatori ne sapete qualcosa? Edited June 20, 2009 by Giagiu edit Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giagiu Posted June 20, 2009 Author Share Posted June 20, 2009 Ecco qua i risultati, sempre 20 giri di intelburntest: con questi settaggi: advanced chipset setup -system clocks- **frequency settings** PCIe x16_1 & x16_2, mhz - [101] PCIe x16_3, mhz - [101] -FSB & memory config- CPU freq, mhz - 3000.0 CPU Multiplier - 9x FSB-memory clock mode - [Linked] FSB-Memory ratio [sync Mode] FSB (QDR), Mhz - [1333] MEM (DDR), Mhz - [1333] -CPU configuration- intel SpeedStep - [enabled] CPU Thermal control - [TM1 & TM2] C1E Enhanced Halt State - [Enabled] execute disable bit - [enabled] virtualization technology - [disabled] - System Voltages- CPU Core - [1.3625] - 1.32V (idle cpu-z 1.32V - full 1.272-1.280V) CPU FSB - [1.25] - 1.25V Il resto tutto come era a default. ho notato: 1) che finalmente il divisore FSB: DRAM adesso ha un valore normale 1:2 2)che in idle non taglia il voltaggio, ma solo il moltiplicatore, è normale (che cala a 6x e quindi a 2000MHz)? Adesso provo una bella sessione prime95! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted June 20, 2009 Share Posted June 20, 2009 Grazie per la riposta! allora tu mi consigli di attivare tutto quello che riguarda il risparmio energetico. Ma cosa accade modificando la freq dei PCIe, come mi consigli tu (domanda da superniubbo )? lo puoi lasciare anche a 100Mhz o portarlo a 105Mhz. Si alza di 1Mhz per essere certi che la frequenza sul pci-e in AUTO non segua inopinatamente il fuori specifica del Bus Speed Quindi adesso provo a mettere a 3GHz il procio con i voltaggi che mi hai detto tu, anche se per l'FSB posso salire solo di 0.05V a step quindi metto 1.25V, mentre per il core posso salire di 0.625V (o 0.0625V non ricordo)! va bene anche 1.25V è di sicuro 0.0625V Per il Tjmax, se me lo confermi anche tu che vale 90 allora sono sicuro al 100%! Ti chiedo una cosa però: non hai notato niente di strano per quanto riguarda le ram? hai visto che divisore ho? 4:10 non l'ho mai sentito, boh!!! è una delle migliori caratteristiche del memory ctrl, sconosciuta ai chipset Intel: quando è impostato su Unlinked (scollegato, sconnesso) dà la possibilità di scegliere dei divisori atti a rendere più performanti le memorie, tipo il 4:10 o 0,4 mentre su chipset Intel ci si sarebbe dovuti fermare sul classico 1:2 o 0,5 (comunque potrebbe spuntare fuori un 12:22, o 13:30 o anche 11:26 ) Mentre quanto riguarda il Vdrop, si è altissimo per una mobo così costosa (almeno quando l'ho comprata io!) Facendo un giro di OCCT Linpack infatti mi segna Vdrop = 0.06V, tra idle e full, più quello che non vede già da bios, sale quasi a un 0.07-0.09V di drop! Non posso fare niente per ridurlo? Che so magari una Vmod... questa è una caratteristica, negativa purtroppo, della XFX. A quanto ne sappia le Zotac soffrono un pò meno dei drop. Comunque, che bios hai su? Per quanto riguarda la vmod, te la sconsiglio vivamente su questa mobo. Se però vuoi avventurarti, segui questo LINK, è per la EVGA, ma essendo anche la tua una reference, dovrebbe essere pressoché identico P.P.S.: Se lascio in auto i voltaggi e metto la freq a 3GHz, mi mette 1.4V per il procio effettivi, che sono 1.45V imposati da bios (già verificato) e anche Voltaggio dell'FSB a 1.4V e l'SPP a 1.4V, che sono tutti voltaggi spropositati! :AAAAH: su queste mobo non devi lasciare i voltaggi, per quanto possibile, in AUTO. Segue la domanda di prima: che bios hai su? P.S.: Ho cercato su internet qualcosa del GTLVREF, ma non ho trovato ne cosa significa ne come funziona, voi super moderatori ne sapete qualcosa? E' il corrispettivo del CPU GTL e NB GTL: devi cercare Gunning Transceiver Logic. Sinteticamente, è il rapporto, o valore di soglia (di solito 0.4V), che lega il riconoscimento dei segnali ALTO e BASSO (ON e OFF, 1 e 0) sulla tensione di riferimento di 1.2V, utilizzata sugli analoghi circuiti della Cpu e del NB. In pratica, anzichè utilizzare la tensione di 1.2V come valore di riferimento si utilizza un valore di 0.8V. Per passare da uno stato 0 ad 1 e viceversa, anziche spegnere e dare nuovamente tensione per simulare un cambiamento di stato, si modula invece di +o- 0.4V. [.......] 1) che finalmente il divisore FSB: DRAM adesso ha un valore normale 1:2 perchè hai utilizzato il ctrl di memoria in modalità LINKED [.......] 2)che in idle non taglia il voltaggio, ma solo il moltiplicatore, è normale (che cala a 6x e quindi a 2000MHz)? è normale attivando lo SpeedStep Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giagiu Posted June 20, 2009 Author Share Posted June 20, 2009 (edited) lo puoi lasciare anche a 100Mhz o portarlo a 105Mhz. Si alza di 1Mhz per essere certi che la frequenza sul pci-e in AUTO non segua inopinatamente il fuori specifica del Bus Speed ok quindi posso lasciarlo fisso a 101 o a 100 pure se vado a 6GHz ? va bene anche 1.25Vè di sicuro 0.0625V Gli step di voltaggio sono come dici tu! è una delle migliori caratteristiche del memory ctrl, sconosciuta ai chipset Intel: quando è impostato su Unlinked (scollegato, sconnesso) dà la possibilità di scegliere dei divisori atti a rendere più performanti le memorie, tipo il 4:10 o 0,4 mentre su chipset Intel ci si sarebbe dovuti fermare sul classico 1:2 o 0,5 (comunque potrebbe spuntare fuori un 12:22, o 13:30 o anche 11:26 ) Si, ho sempre avuto chipset nVidia e non ho mai avuto la possibilità di vedere un bios di una mobo con chipset intel, questa cosa dei divisori mi risulta nuova! E infatti quando ero unliked a 1400 FSB e 1333 DRAM avevo tipo 12:66 o una cosa del genere, non ricordo bene! Quindi la migliore cosa è unlinked, come pensavo :clapclap: questa è una caratteristica, negativa purtroppo, della XFX. A quanto ne sappia le Zotac soffrono un pò meno dei drop. Comunque, che bios hai su? Per quanto riguarda la vmod, te la sconsiglio vivamente su questa mobo. Se però vuoi avventurarti, segui questo LINK, è per la EVGA, ma essendo anche la tua una reference, dovrebbe essere pressoché identico No no, ho visto sti mod, sono poco esperto e potrei combinare un disastro :cheazz: su queste mobo non devi lasciare i voltaggi, per quanto possibile, in AUTO. Segue la domanda di prima: che bios hai su? Avevo il P06 di base e ho aggiornato al P08 pensando che aiutasse in overclock, ma ho gli stessi problemi con tutte e due le versioni di bios. è normale attivando lo SpeedStep Quindi taglia solo il molti? Ma allora è un risparmio energetico "fasullo" Anche se lasciando tutto disabled e solo il C1E enabled (tutto a default e vcore su auto) taglia sia il molti che il vcore. P.S.: intanto è 1h e 30 che va avanti il prime95 in modalità Blend a 3GHz. Edited June 20, 2009 by Giagiu edit Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted June 20, 2009 Share Posted June 20, 2009 [...........] P.S.: intanto è 1h e 30 che va avanti il prime95 in modalità Blend a 3GHz. si, bene ........ ma questo è solo l'assaggino: dobbiamo arrivare almeno a 3.5Ghz Quindi il prossimo step è provare a 3.2Ghz, senza variare null'altro che la frequenza di FSB, che andrà portata a 1420Mhz. Lascia anche il VCore a 1.3625 (1.328V reali) per darci un'idea della qualità della cpu Se terrai le eam in LINKED sarà anche la loro frequenza, e ti consiglio di lasciarle così, perchè conviene per prima cosa vedere dove arriva il Q6600, lasciando fino a quel momento rilassati i moduli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giagiu Posted June 20, 2009 Author Share Posted June 20, 2009 (edited) si, bene ........ ma questo è solo l'assaggino: dobbiamo arrivare almeno a 3.5Ghz Quindi il prossimo step è provare a 3.2Ghz, senza variare null'altro che la frequenza di FSB, che andrà portata a 1420Mhz. Lascia anche il VCore a 1.3625 (1.328V reali) per darci un'idea della qualità della cpu Se terrai le eam in LINKED sarà anche la loro frequenza, e ti consiglio di lasciarle così, perchè conviene per prima cosa vedere dove arriva il Q6600, lasciando fino a quel momento rilassati i moduli Mi piace sta cosa... intanto ecco qua, test finito senza errori dopo 3h e 30! Quindi, il prossimo passaggio da seguire è settare l'FSB a 1420, cioè 355x4... conviene lasciarle linked le memorie? in quel modo starebbero a 1420 MHz ma non so se reggono con gli stessi timings e voltaggio (ho la garanzia in overclock fino a 1.8V per le memorie, la EVP sponsorizzata da OCZ) (cmq io totocellux) :asd: P.S.: per la cosa del risparmio energetico allora come funziona? a sto punto adesso che sto in overclock disabilito, poi quando trovo la stabilità allora penso a riattivare! :cheazz: Edited June 20, 2009 by Giagiu edit Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted June 20, 2009 Share Posted June 20, 2009 il risparmio energetico funziona che lo speed step abbassa il moltiplicatore (e un pochino fà perchè il consumo dipende anche dalla frequenza) e il c1e che dovrebbe abbassare il vcore in idle il vcore fa di + ma cmq i consumi si abbassano in idle perchè il processore non fa nulla detto più tecnicamente i circuiti cmos consumano idealmente solo nelle transizioni di stato ossia quando lavorano...in idle il consumo teorico dovrebbe essere nullo...ma vuoi che qualcosa fa sempre, vuoi che questa cosa è molto ideale perchè ci sono delle correnti di perdita, alla fine il consumo c'è Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giagiu Posted June 20, 2009 Author Share Posted June 20, 2009 il risparmio energetico funziona che lo speed step abbassa il moltiplicatore (e un pochino fà perchè il consumo dipende anche dalla frequenza) e il c1e che dovrebbe abbassare il vcore in idle il vcore fa di + ma cmq i consumi si abbassano in idle perchè il processore non fa nulladetto più tecnicamente i circuiti cmos consumano idealmente solo nelle transizioni di stato ossia quando lavorano...in idle il consumo teorico dovrebbe essere nullo...ma vuoi che qualcosa fa sempre, vuoi che questa cosa è molto ideale perchè ci sono delle correnti di perdita, alla fine il consumo c'è Eh vabe, sempre a pagare le bollette stiamo! Cmq adesso ho paura di "sfondare" il muro dei 1400 FSB, dato che è proprio il mio problema principale presentato al primo post... che dire, provo? :cheazz: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giagiu Posted June 20, 2009 Author Share Posted June 20, 2009 Ho provato a sfondare il muro ma, ahime, l'ho preso in pieno! --> 1 prova: fsb 1420 e memorie linked 1420 = schermata nera, ventole e luci accese, impossibilità di accedere al bios! Riavvio diverse volte fino a che riparte il pc e spunta l'avviso al POST: please configure you're FSB or Memory frequency (qualcosa del genere)! entro nel bios e vado alla prova 2, cioè fsb 1420 e memorie unlinked a 1333, riavvio, niente tutto come nella prova 1... deluso riavvio di nuovo, bios e setto tutto come era prima per i 3GHz, a cui sto adesso e sono stabile dopo anche 1 oretta di gioco pesante (crysis warhead )... Sono senza parole, delusione totale!!! N.B.: le linee GTL in [AUTO] si settavano per la 0 a -35mV, mentre la 1 a +05mV, la 3 e 4 +00mV (settate in manuale tutte a +00mV ha dato gli stessi risultati). Secondo me sta qui l'inghippo! :muro: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted June 21, 2009 Share Posted June 21, 2009 prova a rilassare i timings delle ram (sempre linked) ) a cas 7-7-7-21 2T e dai uno step in + di vcore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted June 21, 2009 Share Posted June 21, 2009 se vogliamo agire con metodo dovremmo individuare la causa del blocco, quindi si dovrebbero apportare modifiche singolarmente, o al massimo 2 per volta, su questi parametri. 1) Memorie: fai come dice Le085, oppure aumenta il VDimm a 1.85V. Siccome saliremo ancora molto e dovremmo apportare ulteriori modifiche, e considerato che per ora non ci interessano le ram, puoi ancora più radicalmente rilassarle a 9-9-9-24, stesso voltaggio 1.75V. 2) VFSB: lo aumentiamo di 1 step, quindi 1.30V 3) VCore: aumentiamo di 2 step, a 1.38V 4) VNB: lo aumentiamo di 1 o anche 2 step 5) nForce SPP: portalo comunque a 1.40V 5) nForce MCP: idem, portalo a 1.60V (anche a 1.65 andrebbe bene) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giagiu Posted June 21, 2009 Author Share Posted June 21, 2009 se vogliamo agire con metodo dovremmo individuare la causa del blocco, quindi si dovrebbero apportare modifiche singolarmente, o al massimo 2 per volta, su questi parametri. 1) Memorie: fai come dice Le085, oppure aumenta il VDimm a 1.85V. Siccome saliremo ancora molto e dovremmo apportare ulteriori modifiche, e considerato che per ora non ci interessano le ram, puoi ancora più radicalmente rilassarle a 9-9-9-24, stesso voltaggio 1.75V. 2) VFSB: lo aumentiamo di 1 step, quindi 1.30V 3) VCore: aumentiamo di 2 step, a 1.38V 4) VNB: lo aumentiamo di 1 o anche 2 step 5) nForce SPP: portalo comunque a 1.40V 5) nForce MCP: idem, portalo a 1.60V (anche a 1.65 andrebbe bene) Buongiorno! Ok, proviamo così e vedo che succede... P.S.: Che cosa è il VNB? io non ce l'ho nel bios Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giagiu Posted June 21, 2009 Author Share Posted June 21, 2009 Il muro ha colpito ancora... questi i settaggi, ma anche questa volta non arrivo neanche al bios: -FSB & memory config- CPU freq, mhz - 3195.0 CPU Multiplier - 9x FSB-memory clock mode - [linked] FSB-Memory ratio - [sync mode] FSB (QDR), Mhz - [1420] MEM (DDR), Mhz - [1420] P1 - [auto] P2 - [auto] memory timings 9-9-9-24 2T - System Voltages- CPU Core - [1.38125] - 1.33V CPU FSB - [1.40] - 1.40V Memory - [1.800] - 1.800V nForce SPP - [1.40] - 1.40V nForce MCP - [1.600] - 1.600V GTLVREF Lane 0 - [auto] - -35mV GTLVREF Lane 1 - [auto] - +05mV GTLVREF Lane 2 - [auto] - +00mV GTLVREF Lane 3 - [auto] - +00mV P.S.: la mia mobo ha un display di debug, ma tutte le volte che si è bloccato per sti overclock mi ha sempre questi codici: 11, AA e adesso uno nuovo 64, che però sul libretto la descrizione del codice è, per tutti e tre, (rullo di tamburi ): RESERVED. Il mistero si infittisce sempre più... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted June 21, 2009 Share Posted June 21, 2009 boh non è tanto normale che non boota a 3,2...:cheazz: ma con le temp in full load sei a posto giusto? darei ancora più vcore visto che droppa parecchio....1,425 giusto per capire se può essere il procio non mi ricordo... il bios era ggiornato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted June 21, 2009 Share Posted June 21, 2009 fai alternativamente queste due prove: 1) metti le memorie su Unlinked e scegli il divisore che le porti più vicino a 1600Mhz, lasciando i timings e il VDimm per come è ora. 2) porta il FSB a 1450Mhz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giagiu Posted June 21, 2009 Author Share Posted June 21, 2009 boh non è tanto normale che non boota a 3,2...:cheazz: ma con le temp in full load sei a posto giusto? darei ancora più vcore visto che droppa parecchio....1,425 giusto per capire se può essere il procio non mi ricordo... il bios era ggiornato? Temp in full load si, sotto i 65 gradi con intelburntest, bios aggiornato all'ultimo disponibile P08. (a chi lo dici che è strano che non boota a 3.2GHz non puoi capire quanto sto rosicando ) fai alternativamente queste due prove: 1) metti le memorie su Unlinked e scegli il divisore che le porti più vicino a 1600Mhz, lasciando i timings e il VDimm per come è ora. 2) porta il FSB a 1450Mhz Con unlinked posso mettere la frequenza che voglio, non ci sono divisori quindi lascio a 9-9-9-24 2T 1.80V e 1600Mhz per le memorie, e metto l'fsb a 1450 con Vcore a 1.425V? Provo così! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giagiu Posted June 21, 2009 Author Share Posted June 21, 2009 Adesso ho provato così, niente da fare, idem come sopra... --> -FSB & memory config- CPU freq, mhz - 3262.5 CPU Multiplier - 9x FSB-memory clock mode - [unlinked] FSB (QDR), Mhz - [1450] - 1450 MEM (DDR), Mhz - [1600] - 1595 -> rileva così da bios anche se ho settato 1600 P1 - [auto] P2 - [auto] memory timings 9-9-9-24 2T - System Voltages- CPU Core - [1.4250] - 1.37V CPU FSB - [1.40] - 1.40V Memory - [1.800] - 1.800V nForce SPP - [1.40] - 1.40V nForce MCP - [1.600] - 1.600V GTLVREF Lane 0 - [auto] - -35mV GTLVREF Lane 1 - [auto] - +05mV GTLVREF Lane 2 - [auto] - +00mV GTLVREF Lane 3 - [auto] - +00mV Non capisco ancora con che criterio si settano le linee GTL in modalità AUTO... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giagiu Posted June 22, 2009 Author Share Posted June 22, 2009 Uppino! Dai ragazzi, fino ad adesso siete stati fortissimi (3Ghz RS, non ci sono mai arrivato da solo), aiutatemi a scoprire cosa c'è che non va nel mio "procetto"... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted June 23, 2009 Share Posted June 23, 2009 porta l'MCP a 1.7V se la temp del chipset va aumentando troppo, piazzaci una 8x8 sopra, mi raccomando. dai 1.85V ai moduli di memoria prova a variare la frequenza del FSB diminuendola o anche aumentandola di una diecina di Mhz, a volte potrebbe bastare anche 1 o 2 Mhz per permettere alla mobo di bootare. Tutto il resto è a posto: non dare altro VCore che quello è abbastanza per arrivare a 3.6Ghz, fermati a 1.400V Le mobo con chipset 780 e 790 sono un pò rognosette per far convivere cpu e ram: è un equilibrio sottile, e bisogna perderci un pò di tempo in più. Dopo ti danno le stesse gratificazioni dei chipset Intel, e alcuni pensano che ne possano dare anche di più. E' vero, comunque, che bisogna avere un pò più di pazienza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giagiu Posted June 23, 2009 Author Share Posted June 23, 2009 porta l'MCP a 1.7Vse la temp del chipset va aumentando troppo, piazzaci una 8x8 sopra, mi raccomando. dai 1.85V ai moduli di memoria prova a variare la frequenza del FSB diminuendola o anche aumentandola di una diecina di Mhz, a volte potrebbe bastare anche 1 o 2 Mhz per permettere alla mobo di bootare. Tutto il resto è a posto: non dare altro VCore che quello è abbastanza per arrivare a 3.6Ghz, fermati a 1.400V Le mobo con chipset 780 e 790 sono un pò rognosette per far convivere cpu e ram: è un equilibrio sottile, e bisogna perderci un pò di tempo in più. Dopo ti danno le stesse gratificazioni dei chipset Intel, e alcuni pensano che ne possano dare anche di più. E' vero, comunque, che bisogna avere un pò più di pazienza MCP a 1.7V sta sulla zona rossa, adesso provo lo stesso tanto non è che lo tengo in daily a 3.6GHz. Ok per il vcore, la cosa dei chipset nvidia purtroppo lo sapevo ma pensavo di essere fortunato! :clapclap: Se fosse un problema di incompatibilità delle ram, io tanto volevo cambiarle con un bel kit corsair 2x2GB da 1600MHz, 9-9-9-24 (la versione con DHX) a circa 80 euri che dite le prendo? (purtroppo al negozio dove ho comprato i pezzi trattavano solo OCZ, che non mi sono mai piaciute. il kit che ho adesso lo pagai ben 140 euro 3 mesi fa!!!) Intanto provo con i settaggi che dici tu! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giagiu Posted June 23, 2009 Author Share Posted June 23, 2009 Niente da fare, da 1334 a 1400 riesco a rientrare anche nel bios, ma in windows non regge intelburntest o prime95 neanche per 1 minuto dopo di che il pc si blocca e l'unica cosa che posso fare è resettare, mentre da 1401 in su non boota neanche... A questo punto non so più che fare, sto q6600 di salire non ne vuole sapere proprio niente! Il dubbio è se il processore è sfortunato oppure (secondo me, unica cosa plausibile) un'incompatibilità RAM/MOBO/CPU, o qualche parametro settato male che non conosco... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts