Jump to content

processore che scalda troppo


xborkya360

Recommended Posts

ho un vecchio pc con cpu intel pentium3 su slot, da 450 mhz, c'è installato windows xp, e devo dire che stranamente, va davvero veloce per quello che deve fare.

lo uso per i p2p, ora, il problema è che se la cpu viene sottoposta a uso intensivo, (100% utilizzo) dopo circa un quarto d'ora il pc crasha! sempre, una volta volevo guardarci un film, e dopo mezz'ora ha crashato, se apro il case e tocco il dissipatore del cpu, mi accorgo che scotta, non ci si tengono le mani sopra da quanto è caldo, perchè questo?, la ventola funziona, e fa anche troppo vento, la cpu non è overclockata.

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

Link to comment
Share on other sites



dovresti munirti di una ventola ausiliaria (magari una 80*80 mm) da puntare direttamente sullo slot della cpu..

è abbastanza normale il surriscaldamento forse anche enfatizzato dalla probabile perdita di efficienza della ventolina applicata che sente il peso degli anni..

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente sarà necessario cambiare la pasta termica... prova a vedere se questa guida ti aiuta (fa riferimento ad un pentium 2 ma potrebbe avere lo stesso contenitore). Altrimenti prova a fare una foto al tipo di cartuccia entro cui è installato.

Gia che ci sono sposto la discussione in un luogo più adeguato (un pentium 3 è troppo recente per considerarsi retrocomputing ;) ).

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente sarà necessario cambiare la pasta termica... prova a vedere se questa guida ti aiuta (fa riferimento ad un pentium 2 ma potrebbe avere lo stesso contenitore). Altrimenti prova a fare una foto al tipo di cartuccia entro cui è installato.

Gia che ci sono sposto la discussione in un luogo più adeguato (un pentium 3 è troppo recente per considerarsi retrocomputing ;) ).

Ciao!

 

 

Quoto!! :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

scusate se non rispondevo più, ma ho avuto molto da fare, e ho perso di vista la discussione, comunque sono felice di annunciarvi che ho risolto, ho sostituito completamente dissipatore, ne ho messo uno in rame, e stavolta ho applicato la pasta termica, dato che non c'era nemmeno su quello originale...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...