Jump to content

Problema temperatura cpu


jbpre

Recommended Posts

ciao a tt premetto che sono nuovo quindi abb nabbo...

praticamente ho montato da poco il dissipatore della Zalman 9700 su q9450 ancora da overclockare quindi tutto in default e queste sono le temperature dopo 5 minuti che il pc è acceso

2qtfzlw.jpg

dite che è normale o ho sbagliato qualcosa? ah la pasta usata è la artic silver5

grazie per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

direi che sono altine, considerato che hai anche lo SpeedStep attivo.

 

Quanti gradi hai di temp ambiente?

 

Che sia attiva l'abbassamento del molty nn vuol dire che sia attivo anche l'abbassamento del Vcore.

Cmq lì c'è un core che viene raffreddato diversamente ad ogni modo, il dissy nn è montato alla perfezione

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda il dissi l'ho smontato e rimontato mezzora fà apllicando nuovamente la pasta termica ma qst volta quella che mi han dato con il dissi...nn penso sia montato male, domani proverò a fare il test con prime95.

come case ho un Thermaltake Armor+ Nero VH6000BWS

Link to comment
Share on other sites

.... si stava parlando di temperature di cpu, quindi di temperature direttamente generate dal totale momentaneo dell'energia dissipata (= corrente assorbita)

 

 

Che sia attiva l'abbassamento del molty nn vuol dire che sia attivo anche l'abbassamento del Vcore.

[.......]

 

esatto.

Ma il fatto che lo Speed Step fosse attivato, mi ha lasciato inconfutabilmente presupporre che i 4 core fossero in idle.

....è importante questo concetto :)

 

Quindi ripeto che a 2.0Ghz con i 4 core in idle, quindi con un consumo certamente inferiore a 10A, quelle temp per un Q9450 sono altine.

 

 

[.......]

Cmq lì c'è un core che viene raffreddato diversamente ad ogni modo, il dissy nn è montato alla perfezione

 

 

è una situazione nella norma su un quad: da 2 a 4°C di differenza tra il più freddo e il più caldo sono tutto sommato normali

 

In questa situazione 8°C sono un pò troppi, ma possono dipendere anche da un'errata rilevazione del sensore su quel core

 

 

 

[.......]

il dissy nn è montato alla perfezione

 

sono tutto sommato d'accordo ;)

 

 

L'altra possibile causa è la mancata esatta rilevazione delle temp da parte dei sensori, o comunque una errata interpretazione da parte dei circuiti sulla mobo che fanno utilizzo del PECI (ammesso che fosse abilitato) :)

Link to comment
Share on other sites

[.......]

come mb ho una zotac nforce 790i supreme

 

 

sebbene non sia un fornetto come il suo predecessore 780i, il 790i riscalda pur sempre molto più dei chipset Intel, soprattutto se si va su di VNB.

 

Il calore generato dal dissipatore, trovandosi quasi a contatto con il dissi cpu, potrebbe, in queste giornate calde di loro, far alzare di qualche °C la temp della cpu stessa.

 

Prova a mettere in qualche modo una ventola 8x8 sopra il dissi del chipset :)

Link to comment
Share on other sites

smontato (si la pasta era uniforme), rimesso pasta (AS5), montato ventola in + , temperature sempre uguali

:cheazz:

aggiornamento ho installato la utility della scheda madre sembra già più reale no?

 

119yvwh.jpg

 

può essere che i sensori (penso io nella mia infinita nubbiaggine XD) non siano perfetti o compatibili con core temp ecc?

Edited by jbpre
Link to comment
Share on other sites

uhm boh... anche i sensori della mobo non sono molto affidabili...e le temp sono cmq sempre un po' più alte si core rispetto alla mb...cmq a questo punto io farei la prova dito...metti la cpu sostto stress con prime95 e metti un dito sulla base del dissi o vicino al socket...se scotta molto allora c'è qualcosa che nn va...altrimenti affidati al sensore della mobo e possiamo provare a afare un po' di oc

Link to comment
Share on other sites

allora ho lanciato prime95 lasciato attivo per 1h.15min spento tutto, aperto il case e messo un dito sulla base del dissipatore, risultato...(non so se esiste come descrizione cmq) una via di mezzo tra freddo e tiepido loool

e il monitor della mb mi dava appena 37 gradi app riacceso 30

passabile?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...