Jump to content

Aiuto overclock Intel E2180


Xenon54

Recommended Posts



Allora la frequnza della ram è scesa a 359mhz nel bios il dram frequency l'ho dovuto mettere a 533 ke è la frequenza + bassa ke posso mettere xò sono con il multiplier della cpu a 8x e la frequenza a 270 ora per salire un pò di + cosa debbo fare

Link to comment
Share on other sites

ok allora questo è già qualocosa

 

però fai questa prova:

fsb a 334

ram in auto

e molti a 8x

 

e facci sapere se le ram vanno a 334 anche loro

se è così va ancora meglio perchè riesci a tenerle in sincrono...e soprattutto evitiamo di far scapocciare c1rcu1t :asd:

Link to comment
Share on other sites

direi che siamo sulla strada giusta e pertanto (considerato che i moduli precedentemente sono arrivati a 416Mhz) col molti a 8x potresti anche alzare il valore di cpu frequency, che ora sta a 270 Mhz, e portarlo quantomeno a 350Mhz (2.8Ghz): se necessario aumentando leggermente il VCore :)

Link to comment
Share on other sites

Allora con quella prova nnt da fare...xora sono cn cpu frequency a 270 ram in auto e molti a 8 ma le ram sono sempre a 449 quando sono in auto...è tutto fuori sincro a 334 il pc neanke si avvia poi spengo e riaccendo e mi da overclock or overvoltage failed...la prossima volta compro ocz

Link to comment
Share on other sites

leo mi aveva detto di metterle in auto per fare quella prova e poi a 533 se nn mi sbaglio ho provato anke ma nn partiva...posso riprovare e posso anke provare ad alzare il voltaggio xora è ad 1.4 xò nn so fino a quanto posso spingere

Link to comment
Share on other sites

Ecco la prova ke ho fatto

 

Cpu frequency: 334

Dram frequency: 533

Pci frequency: Auto

Vcore voltage: 1.45v

Multiplier: 8x

 

Nn si avviava più il pc

 

X adesso sono

 

cpu frequency: 270

Dram frequency: 533

Vcore voltage 1.4v

Multiplier: 10x

 

Così parte senza nessun problema

Può essere ke posso arrivare massimo a questo?

Link to comment
Share on other sites

Ecco la prova ke ho fatto

 

Cpu frequency: 334

Dram frequency: 533

Pci frequency: Auto

Vcore voltage: 1.45v

Multiplier: 8x

 

Nn si avviava più il pc

 

X adesso sono

 

cpu frequency: 270

Dram frequency: 533

Vcore voltage 1.4v

Multiplier: 10x

 

Così parte senza nessun problema

Può essere ke posso arrivare massimo a questo?

 

 

almeno a 300-310Mhz dovrebbe farcela a 1,4V.

fai questa ulteriore prova

Link to comment
Share on other sites

gia fatta nnt da fare nn parte è cm se va in protezione...nn si accendono spie della tastiera nn parte lo skermo automaticamente neanke il bios però la makkina è accesa mi sa ke nn posso salire + di 2,7 posso solo provare a fare la mod polacca, dovrebbe andare a 2,6 di serie e quindi riesco a salire qualke altro po

Link to comment
Share on other sites

gia fatta nnt da fare nn parte è cm se va in protezione...nn si accendono spie della tastiera nn parte lo skermo automaticamente neanke il bios però la makkina è accesa mi sa ke nn posso salire + di 2,7 posso solo provare a fare la mod polacca, dovrebbe andare a 2,6 di serie e quindi riesco a salire qualke altro po

Il problema è che se non superi i 333 di fsb non ti sblocca il sincrono che sarebbe l'unico modo per salire, Se avessi delle ram che reggessero frequenze più alte e facessi il boot con 333 e il divisore che ti da rientrando nel bios vedresti che ci sarebbe anche l'opzione per il sincrono, ma non potendo fare questa operazione non ti fa il boot e quindi...

Link to comment
Share on other sites

e se io metterei un altro banco di ram, quindi in dual channel riuscirei a sbloccarlo?

 

 

assolutamente no. Questo modulo PC-5300 non dovrai utilizzarlo.

 

Il problema non è dovuto comunque al costruttore (Corsair), come hai dato da pensare qualche post addietro, ma alla specifica dei moduli: oramai, se si vuole salire un pò in oc, bisogna scegliere almeno una coppia di buoni PC-6400 (800Mhz) o partire subito con dei PC-8500 (1066 Mhz) a prescindere dal costruttore :)

Link to comment
Share on other sites

ah...vediamo se ho capito overclock e2180=soldi da spendere :-)

Scusate era per sdrammatizzare

 

Cmq vediamo se ho capito bene qui tutto il problema è la ram...io pensavo fosse la scheda madre ma cmq io e mattia23393 siamo amici e viviamo nello stesso paese lui ha una ram kingston pc 5300 e nn ha avuto tutti questi problemi lui ha avuto problemi ad aumentare il voltaggio della cpu xk nel suo bios nn esisteva l'opzione, xò lui è riuscito ad arrivare a 3,4ghz ora mi kiedo è colpa della mia ram o è anke la mia scheda madre?

Link to comment
Share on other sites

facciamo un'ulteriore prova.

inserisci il modulo di memoria nell'ultimo slot disponibile, quello più lontano dalla cpu.

 

 

Configured Dram Timings by SPD: ENABLED

CPU Ratio: AUTO

PCI Frequency: 101

VCore: 1.42V

CPU Frequency: 300Mhz

DRAM frequency: 533Mhz

Link to comment
Share on other sites

una domanda con l'opzione sincro cosa si riesce a fare?

e poi la mia asrock ha questa opzione?

 

 

non è un'opzione univoca da impostare nel bios, ma la convergenza del bus speed e del divisore della memoria :)

 

Nel suo caso, avendo dei moduli PC-5300 a frequenza non elevata (667Mhz, cioè 333.3 x 2) converrebbe sincronizzare la frequenza di bus speed della cpu con quella dei moduli di memoria proprio a 333Mhz: questo per facilitare l'oc della cpu, facendo restare le memoria in ambito della specifica: tutto qui

 

Nel tuo caso, considerato che hai dei moduli PC-6400 (800Mhz, cioè 400 x 2), per sincronizzarli dovresti portare il bus speed della cpu a 400Mhz.

 

Come ti dicevo, non esiste l'opzione univoca per sincronizzarli, tantomeno nella tua AsRock: bisogna semplicemente giocare con il bus speed e il divisore della frequenza della Ram :)

Link to comment
Share on other sites

una domanda con l'opzione sincro cosa si riesce a fare?

e poi la mia asrock ha questa opzione?

serve solo a far andare le ram alla frequenza + bassa possibile...(meno di 1:1 non si può andare)

 

il caso della p5b-mx è un po' particolare..

c1rcu1t pensa che si comporti come una p5b o cma come una mobo con chipset 965p (pur avendo un 946gz o giù di lì) e quindi a un certo punto si sblocca il divisore del sincrono (cosa che nelle p5b accadeva dopo i 333 di fsb)

la tua asrock g31 non credo che si comporti allo stesso modo...

e purtroppo queste mobo "patacca" (passatemil'espressione) non hanno il divisore 1:1 e quindi si hanno problemi a salire di bus se non hai delle buone ram

 

spero sia chiaro il problema...per fare un buon oc ci vuole un minimo di scheda madre e di ram persino con cpu con fsb a 200mhz (pensate i problemi che avreste avuto con una cpu a 333 di fsb....sarebbe stato un macello persino a default)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...