Jump to content

Q9550 e mob asus P5N-Tdeluxe


Lictor64

Recommended Posts

So che l'argomento è già stato trattato, ma essendo ogno mob diversa e capendoci poco di bios, vorrei cmq farvi alcune domande.

 

Ho messo ieri un Q9550 inpostato con freq. di default. Vorrei portarlo oltre i 3GHz. E' possibile? Ho un sistema di raffreddamento a ventole (parecchie) e la mob è una asus P5N-T deluxe. Mi sapete dire quali parametri impostare ed a quanto? Vi ringrazio in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

dipende soprattutto da quanto oltre i 3Ghz vorresti portarlo :)

 

Bisogna intanto conoscere il Core Stepping del modello in tuo possesso:

lo si fa tramite Cpu-Z v1.51,

Se è un boxed, considerato che la cpu è già montata, potresti anche senza utilizzare Cpu-Z, riportare la sigla presente nell'etichetta laterale della confezione alla voce S-spec

 

E0 (sSpec SLB8V)

C1 (sSpec SLAWQ)

 

Per prima cosa, dato che sei tutto a default, nel menu hardware monitor dovresti controllare che tensione è riportata alla voce Core Voltage: tale tensione rappresenta il VID del Q9550 in tuo possesso, ed è importante per stabilire il voltaggio dal quale partire per poter salire in oc.

 

Se ti dovessi accontentare di 3.4Ghz (400x8.5), ritengo che anche col più scrauso C1 dovresti arrivarci solo impostando la frequenza di 400Mhz di bus speed, e il VCore di 1.25V, e tenere le ram ad una frequenza vicina alla loro specifica (800 Mhz), magari overvoltandole leggermente a 1.90V

 

Se intendi salire più in alto, dobbiamo necessariamente conoscere ciò che chiedevo prima.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

vuol dire che ha core stepping E0, cioè l'ultimo cronologicamente di questo processore ed il migliore in termini di predisposizione all'oc.

 

Vuol dire anche che per arrivare a 3.2 Ghz, come dicevo in precedenza, probabilmente basteranno solo ~1.20V a seconda della sua qualità intrinseca e, ovviamente, di quella della sezione di alimentazione della tua mobo :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...