Jump to content

temperature intel quad core q6660


alessiofbt

Recommended Posts

Dunque il mio pc è assemblato con:

 

asus p5kc

intel quad core q6660

raffreddato da un dissipatore asus artic square 2500rpm

una ventola da 12cm da 2300rpm

una ventola laterale 1250rpm

 

Ieri ho visto che le temperature si avvicinavano di molto ai 70 gradi sul core 1 anche stando in idle

 

Oggi ho rimontato il tutto, togliendo e rimettendo nuova pasta termica artic silver su cpu e dissipatore

ho tolto molta della polvere che si era infiltrata nelle pale del dissipatore e delle varie ventole

 

rimesso il tutto ecco le temperature

 

3554555562_0775b5dcbc_o.png

 

oddio, non che è che è cambiata tanto la situazione 52/60 gradi con poca cpu un uso.

 

la situazione credo sia iniziata con questo maledettissimo caldo, che ogni anno mi mette alle strette con fori e ventole, stanotte ho dovuto lasciare il case aperto.

 

Ho quindi da farvi due domande

 

come mai questa differenza rilevtante di temperature tra i core 1/2 e i 3/4?

 

inoltre quali sono le temperature standard di un intel quad core q6660, e ovviamente quali possono essere allarmanti?

 

ciao ;)

Link to comment
Share on other sites



c'è qualcosa che non quadra nel rilevamento dei dati sulla cpu: me lo lascia supporre il VCore del Q6600:

1.128V è senz'altro troppo basso per essere reale :)

 

Che programma stai utilizzando?

 

lo sto misurando con everest, una versione un pò vecchiotta ma ancora funge bene

 

con speedfan questi sono i valori

vcore 1.12v

+12v 11.19v

avcc 3.11v

 

forze la mia cpu ha deciso di consumare meno energia :asd:

 

in che senzo è basso il valore in volt? è una cosa positiva o negativa per me?

 

fammi sapere

 

bear85 lo so, non dirmelo a me

 

ogni anno, l'estate arriva troppo presto, e mi trovo quasi sempre a fare fori su fori e acquistare decine di ventole, spellare tagliare.....mi dovrò inventare qualcosa

 

il raffreddamento a liquido non lo so, è un pò una noia, da alcune guide avevo letto che di tanto in tanto va cambiato il liquido interno e vanno fatte alcune verifiche...ma forze potrei sbagliarmi

Link to comment
Share on other sites

dico che sarebbe troppo bello se un 65nm, e per giunta quad, potesse essere stabile a 1.12V :asd:

 

inoltre la rilevazione dei +12V è a un valore ridicolo (11.19V): l'ali dovrebbe essere guasto e il pc nemmeno riuscire a partire se fosse realmente così.

 

Esiste un problema o nel programma o nell'interfaccia di dialogo sulla mobo.

 

Per caso nel bios hai disattivato l'opzione PECI?

Link to comment
Share on other sites

dico che sarebbe troppo bello se un 65nm, e per giunta quad, potesse essere stabile a 1.12V :asd:

 

inoltre la rilevazione dei +12V è a un valore ridicolo (11.19V): l'ali dovrebbe essere guasto e il pc nemmeno riuscire a partire se fosse realmente così.

 

Esiste un problema o nel programma o nell'interfaccia di dialogo sulla mobo.

 

Per caso nel bios hai disattivato l'opzione PECI?

 

a dire il vero non so neanche se è attiva

 

controllo e ti dico

Link to comment
Share on other sites

forare tagliare e spellare a volte serve a poco.....purtroppo per il nostro amato raffreddamento ad aria possiamo avere quante ventole vogliamo....mà se la temperatura esterna al case è elevata......non facciamo altro che mandare di conseguenza aria calda all'interno del case......o ci piazzi un bel sistema a liquido che una volta ogni 3-4 mesi smonti con calma e visioni oppure la soluzione ideale è piazzare in camera un bel climatizzatore......

Link to comment
Share on other sites

una domanda semplicissima

 

io ho un altro pc assemblato

 

con intel dual core

scheda madre msi

nvidia 6800gt

raffreddato da un dissipatore intel (quello fornito insieme alla cpu)

raffreddato da una ventola da 2300rpm da 90cm

 

Al 100% di uso della cpu ho una temperatura che varia dai 50 ai 60 gradi

 

ma il fattore rilevante, è che con speedfan noto che la velocità del dissipatore è di 3800rpm :slap: che secondo me sono molti rispetto ai 2300rpm che compie il mio asus artic square, ovvio che dipende anche dalla portata d'aria

 

ma c'è qualcosa che non mi torna, anche con il quad core mi hanno fornito il dissipatore di serie non l'ho montato però qui, che vantaggi avrei se lo monto?

 

inoltre mi chiedo se esiste una scheda tecnica di questi dissipatori intel forniti con le cpu, che io possa visionare

 

ciauz

Link to comment
Share on other sites

c'è qualcosa che non quadra nel rilevamento dei dati sulla cpu: me lo lascia supporre il VCore del Q6600:

1.128V è senz'altro troppo basso per essere reale :)

 

Che programma stai utilizzando?

forse è attivo lo speed step...magari dovrebbe controllare con cpu-z....

 

le temp sono un po' altine in effetti...la differenza tra i due core non vorrei che fosse dovuto a un montaggio non perfetto con la base del dissi che tocca solo da una parte...cmq per curiosità al 100% (con prime95 a quanto ti arrivano le temp?)

una domanda semplicissima

 

io ho un altro pc assemblato

 

con intel dual core

scheda madre msi

nvidia 6800gt

raffreddato da un dissipatore intel (quello fornito insieme alla cpu)

raffreddato da una ventola da 2300rpm da 90cm

 

Al 100% di uso della cpu ho una temperatura che varia dai 50 ai 60 gradi

 

ma il fattore rilevante, è che con speedfan noto che la velocità del dissipatore è di 3800rpm :slap: che secondo me sono molti rispetto ai 2300rpm che compie il mio asus artic square, ovvio che dipende anche dalla portata d'aria

 

ma c'è qualcosa che non mi torna, anche con il quad core mi hanno fornito il dissipatore di serie non l'ho montato però qui, che vantaggi avrei se lo monto?

 

inoltre mi chiedo se esiste una scheda tecnica di questi dissipatori intel forniti con le cpu, che io possa visionare

 

ciauz

intel dual core, ma che modello in particolare?quelli con architettura core 2 o i pecchi pentium D?

c'è una bella differenza sui dissipatori che ti danno in dotazione...

 

comunque direi che non ti conviene tornare al dissi stock sul q6600 a meno che con l'artic square non riesci a ottente un buon contatto tra cpu e dissi...

Link to comment
Share on other sites

forse è attivo lo speed step...magari dovrebbe controllare con cpu-z....

 

le temp sono un po' altine in effetti...la differenza tra i due core non vorrei che fosse dovuto a un montaggio non perfetto con la base del dissi che tocca solo da una parte...cmq per curiosità al 100% (con prime95 a quanto ti arrivano le temp?)

 

 

domani lo faccio

 

intel dual core, ma che modello in particolare?quelli con architettura core 2 o i pecchi pentium D?

 

no è un pentium 4 3.06ghz che lavorano su due istanze di core diverse, ma non sono proprio i core duo.

 

 

comunque direi che non ti conviene tornare al dissi stock sul q6600 a meno che con l'artic square non riesci a ottente un buon contatto tra cpu e dissi...

 

ma che ne so, il fatto è che sta barretta di metallo mi fa diventare matto ogni volta, per incastrarla tra i due punti è un odissea, e poi quando vado a toccare il dissipatore, sembra come se ci scivolasse sopra (di poco circa qualche millimetro) ma un pò fa gioco.

 

certo se però non ci guadagno niente a mettere quello fornito da intel, proverò a comprarne un altro che magari abbia un metodo di fissaggio un pò più decente di questo.

Link to comment
Share on other sites

 

no è un pentium 4 3.06ghz che lavorano su due istanze di core diverse, ma non sono proprio i core duo.

beh allora non è un dual core...è semplicemente l'hyper threading che ti fa vedere due core logici ma fisicamente ce n'è solo 1 ;)

cmq 50-60 gradi in full col dissi sstock è una temp buona...scaldano comunque tanto anche se single core...

ma che ne so, il fatto è che sta barretta di metallo mi fa diventare matto ogni volta, per incastrarla tra i due punti è un odissea, e poi quando vado a toccare il dissipatore, sembra come se ci scivolasse sopra (di poco circa qualche millimetro) ma un pò fa gioco.

 

certo se però non ci guadagno niente a mettere quello fornito da intel, proverò a comprarne un altro che magari abbia un metodo di fissaggio un pò più decente di questo.

forse il problema è proprio quello...in ogni caso per vedere se fa contatto bene verifica l'impronta della pasta...deve essere omogenea su tutta la superficie della base

 

magari controlla bene le istruzioni magari c'è un particolare orientamento da seguire o non so...

a me è capitato con lo zerotherm nirvana che per aver giarato in un altro verso la staffa il dissipatore si appoggiava sui mosfet intorno al socket e toccava poco o nulla la cpu...:muro:

Link to comment
Share on other sites

beh allora non è un dual core...è semplicemente l'hyper threading che ti fa vedere due core logici ma fisicamente ce n'è solo 1 ;)

cmq 50-60 gradi in full col dissi sstock è una temp buona...scaldano comunque tanto anche se single core...

 

forse il problema è proprio quello...in ogni caso per vedere se fa contatto bene verifica l'impronta della pasta...deve essere omogenea su tutta la superficie della base

 

magari controlla bene le istruzioni magari c'è un particolare orientamento da seguire o non so...

a me è capitato con lo zerotherm nirvana che per aver giarato in un altro verso la staffa il dissipatore si appoggiava sui mosfet intorno al socket e toccava poco o nulla la cpu...:muro:

 

si ho capito, fa conto che la parte sopra della cpu (guardando dall'alto verso il basso del case) veniva improntata e quindi toccata dal dissipatore, la parte sottostande non molto

 

ma non esiste un dissipatore veloce e funzionale che però non abbia quella maledetta staffetta di metallo da incastrare? no perchè io la odio sinceramente :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...