Jump to content

Overclock Quad (? Troppa differenza tra Mainboards ?)

pasta

Recommended Posts

Salve ragazzi vi vorrei sottoporre questa situazione che per certi versi non mi riesco a spiegare :cheazz:

...il sistema è questo:

MB) Rampage Formula

CPU) Q6600 G0 (VID 1.2250)

RAM) G.SKILL PC2-8000 PQ 2X2GB

ALI) HX520W

VGA) HD4870

Cooling

Ybris One

Ybris K7

Laing DDC 350

Aircube 360

3X Slipstream 1900

Premessa: questa mainboard si è sempre comportata molto bene sia con i dual che con i quad, ad esempio con un dual mi capitava di riuscire ad impostare un vcore inferiore di altre main, con i quad boota a 500 di FSB ecc ecc...

La CPU di questi test reggeva 3.6GHz su una DFI P35 DK con 1.34v (CPU-Z), poi su una Abit IP35 Pro con 1.35v (stabilità riferita a 2 ore di Prime).

Adesso sulla rampage impostando 1.34v Prime mi da un errore su un core dopo pochissimo. Lasciando il vcore invariato ho provato questo valori:

PLL: 1.54-1.56

NB: 1.35-1.44

FSB: 1.26-1.34

CPU GTL: da 0.67x a 0.62x (in piu in abinamento CPU e NB 0.67x-0.67x e 0.62x-0.67x)

In tutti questi test le RAM le ho tenute sempre sotto i 1000 con il voltaggio che uso per tenerle a 1000 (2.1v) per escluderle dalle cause di instabilità, e lo strap sia in auto che a 333

....nessuna variazione nella stabilità e sono passato ad alzare il vcore fino a 1.37v e l'errore su "quel" core mi è stato dato dopo 50 minuti. Stessa cosa a 1.38

Cosa ne pensate di questa situazione?

Il mio dubbio riguarda il fatto che la CPU dovrebbe reggere 3.6 con 1.34-1.36 altrettanto sulla Rampage (vista pure la sua bontà)

p.s. sulla stessa Rampage la mia CPU (Q6600) con un VID superiore (1.25) va molto meglio , stando a 3.8 con 1.42 (non ricordo quanto stava a 3.6).

Questa CPU non solo ha il vid inferiore (che non 'è detto indichi che sia meglio della mia) ma montata precedentemente su altre main ha dimostrato la sua bontà.

Edited by pasta

devi senz'altro salire di VPLL :)

niente!....anche salendo di PLL non cambiala situazione.

Ho trovato stabilità (1h 40m di prime e ho chiuso che andava ancora) soltanto portando il vcore a 1.40 in particolare con questo settaggio:

400X9

Strap 333

PCI 101

RAM 961

2N 5-5-5-15

VCORE 1.41 (1.40 CPU-Z)

PLL 1.56

NB 1.37

RAM 2.10

FSB 1.30

SB 1.050

SB 1.50

LLC ENABLED

SPECTRUM ENTRAMBE DISABLED

il resto in AUTO

...sono convinto che sbaglio io qualcosa ma non riesco a capire cosa

...credo sia difficile che con le main che ho nominato regge a 1.34-1.36 e sulla rampage invece necessita di 1.4

imposta il FSB Termination Voltage in AUTO

comunque su 1.40V di VCore, 1.56V di VPLL mi sembrano pochini: dovresti portarlo almeno a 1.70V

impostato il FSB in auto e non cambia niente, mi spara solo il suo voltaggio a 1.42

1.56 di PLL tengo l'altro Q6600 a 3.8 ghz...tant'è vero che con 1.4 di vcore e 1.56 di pll questo i 3.6 me li regge tranquillo

1.7 credo sia decisamente alto per il PLL in questa situazione

tornando alla situazione che crea il mio dubbio credo proprio che non ci siano alternative e si tratta solo di vcore e quindi non mi spiego la differenza tra le varie main...

:confused::confused: