Jump to content

Primi 12 scatti nikon d60


Recommended Posts

eccomi qua...da completo niubbo delle reflex questo è quello che è uscito fuori, ecco i primi 12 scatti nudi e crudi:

t19117_DSC0010.JPG

 

t19116_DSC0009.JPG

rannocchietto e mamma (sguardi intensi): devo impratichirmi con il blocco della messa a fuoco altrimenti non si schioda

t19115_DSC0008.JPG

ranocchietto

t19114_DSC0007.JPG

 

t19113_DSC0006.JPG

 

t19112_DSC0005.JPG

casa

t19111_DSC0004.JPG

ancora casa :)

t19110_DSC0003.JPG

primo piano...ci ho messo un po' a capire come si levava il flash e qui l'ho sflashata troppo

t19109_DSC0002.JPG

qui mi sono fissato a fare la foto dall'altra parte della rete ... per intitolarla tipo "amore prigioniero o qualcosa del genere....ma dovrei riuscire a sfumare di + lo sfondo....insomma così non va...(secondo tentativo)

t19108_DSC0001.JPG

(primo tentativo)

t19119_DSC0012.JPG

ragnetti rossi maledetti, prova di macro....più di tanto vicino non mette a fuoco...e il problema è che i ragnetti son troppo veloci e si spostano in continuazione...risultato....i ragnetti son finiti fuori fuoco :muro:

t19118_DSC0011.JPG

panorama...

 

impressioni:

 

  • devo far pratica
  • devo far molta pratica :asd:
  • l'obiettivo non ha il VR (riduzione delle vibrazioni) e si sente perchè spesso e volentieri quando scatto muovo abbastanza la macchina...(devo far pratica :fiufiu:)
  • colori stupendi...beh è pur sempre una reflex e si vede...
  • qualche difficoltà con le macro...ci vorrebbe un altro obiettivo come pure per lo zoom che beh il 18-55 è quel che è...(ecco qua che come ti addentri nel mondo della fotografia l'appetito vien mangiando)
  • non fa i filmati...forse è abbastanza comune per una reflex...ma un pochino ci son rimasto male...
  • litigo un po' con i vari menù ma è normale...devo far pratica :AAAAH:

aspetto qualche consiglio dagli espertissimi. :)

 

e un'uscita a fagiani...:D

Link to comment
Share on other sites

Tutto sommato le foto sono buone, a parte qualche mosso, ma forse è una cosa normale perchè vieni da una compatta e con quella si ha un concetto diverso di messa a fuoco. Per le macro dovresti puntare su un obiettivo dedicato, o in alternativa pensare a dei tubi prolunga, certo ne puoi dare anche con il 18-55 ma un macro è nettamente diverso.

 

Se volevi fare anche i filmati dovevi puntare su una D90 (nikon) o sulla 500D (canon) ma il prezzo era molto più alto, e poi sono convinto che non sempre torna utile come opzione, certo meglio averla che non averla.

 

Il consiglio migliore che ti posso dare è quello di scattare e scattare, tanto poi essendo in digitale non hai il costo dello sviluppo O0 e magari se puoi leggiti qualche libro dedicato, quelli aiutano sempre.

 

Un consiglio che ti posso dare per le macro di insetti che si spostano velocemente è quello di usare il flash per congelarne i movimenti, certo un flash anulare dedicato sarebbe perfetto ma anche con quello standard della macchina fa il suo lavoro, ovviamente ha dei limiti.

 

Ti posto uno scatto fatto con il 100 macro canon, certo è un obiettivo che costa circa 500€ ma è un ottimo vetro :D

 

Maggiolino comune posato sulla spalla di un'amica alla sera del 1 maggio

 

i17733_MG0371hr.jpg

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Occhio a non bruciare i cieli, sono quasi tutti bruciati, per i ragnetti prova con una MaF continua :)

 

è vero Jacopo, ma consideriamo che sono i suoi primi scatti e sicuramente non ha ancora pratica con tutte le impostazioni della d600 :asd:

Link to comment
Share on other sites

Grande Leo... conoscendoti scommetto che non ci metterai molto a fare pratica e padroneggiare la macchina. Intanto complimenti per questi primi scatti, e ci sentiamo presto (martedì ho Fisica dei Dispositivi Elettronici) per una bella uscita... a fagiani! Uuhuh Claudio

Link to comment
Share on other sites

Occhio a non bruciare i cieli, sono quasi tutti bruciati, per i ragnetti prova con una MaF continua :)

Ai cieli bruciati non avevo fatto proprio caso...ho fatto quasi tutto con auto non essendo pratico delle impostazioni...Il problema è che c'era molta luce e anche molta foschia...sinceramente non saprei dove mettere le mani per non bruciare i cieli e garantire una buona esposizione sul soggetto...c'è qualche impostazione avanza che consente di bilanciare queste cose? (il d-lighting forse?)

La messa a fuoco continua come si fa? Ok trovato AF-C...ma dici che in questo modo la messa a fuoco mi segue il soggetto in movimento? il problema è che così da vicino l'area messa a fuoco è molto piccola (anche perchè stavo di sbieco ) e i ragnetti rossi non stavano fermi un attimo...seguirli con l'obiettivo penso sia impossibile :cheazz:

grazie delle precisazioni, sono oro per me :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Tutto sommato le foto sono buone, a parte qualche mosso, ma forse è una cosa normale perchè vieni da una compatta e con quella si ha un concetto diverso di messa a fuoco. Per le macro dovresti puntare su un obiettivo dedicato, o in alternativa pensare a dei tubi prolunga, certo ne puoi dare anche con il 18-55 ma un macro è nettamente diverso.

 

Se volevi fare anche i filmati dovevi puntare su una D90 (nikon) o sulla 500D (canon) ma il prezzo era molto più alto, e poi sono convinto che non sempre torna utile come opzione, certo meglio averla che non averla.

 

Il consiglio migliore che ti posso dare è quello di scattare e scattare, tanto poi essendo in digitale non hai il costo dello sviluppo O0 e magari se puoi leggiti qualche libro dedicato, quelli aiutano sempre.

 

Un consiglio che ti posso dare per le macro di insetti che si spostano velocemente è quello di usare il flash per congelarne i movimenti, certo un flash anulare dedicato sarebbe perfetto ma anche con quello standard della macchina fa il suo lavoro, ovviamente ha dei limiti.

 

Ti posto uno scatto fatto con il 100 macro canon, certo è un obiettivo che costa circa 500€ ma è un ottimo vetro :D

 

Maggiolino comune posato sulla spalla di un'amica alla sera del 1 maggio

 

Valerio

eh sì alla fine per il momento sono più che soddisfatto...intanto c'è molto da imparare con questa quindi sarebbe stato inutile prendere qualcosa di superiore (poi parliamoci chiaro già 370 euro non li avrei mai voluti spendere se non fosse quest'occasione all'ipercoop :fiufiu:)

magari quando avrò uno stipendio ( e avrò comprato un corpo macchina con 4 ruote e un motore :fiufiu:) inizierò a dilapidare qualche altro soldino:)

è vero Jacopo, ma consideriamo che sono i suoi primi scatti e sicuramente non ha ancora pratica con tutte le impostazioni della d600 :asd:

questi poi li ho fatti sabato che ancora non sapevo neanche levare il flash...in effetti ho un po' di difficoltà ad orientarmi tra la miriadi di programmi...e mi pare di capire che non c'è una modalità in cui si può impostare proprio tutto (a patto di sapere quale siano le cose giuste da metterci:asd:)...ma forse la troverò ...:boh:

 

Grande Leo... conoscendoti scommetto che non ci metterai molto a fare pratica e padroneggiare la macchina. Intanto complimenti per questi primi scatti, e ci sentiamo presto (martedì ho Fisica dei Dispositivi Elettronici) per una bella uscita... a fagiani! Uuhuh Claudio

domani o dopodomani ho da foteggiare il coolermaster atcs 840 :fiufiu:

mi eserciterò con lui...se serve anche col cavalletto..vista la mia inabilità a sopperire alla mancanza del vr :D

per l'uscita a fagiani contaci... :clapclap:

e in bocca al lupo per l'esame :)

Link to comment
Share on other sites

La modalità manuale ti da il pieno controllo sulla macchina, quindi leggiti bene il manuale, magari anche più volte e scatta, io non userei i programmi preimpostati, userei quelli della parte creativa, M, Av, Tv, per intenderci, ora non so se anche su nikon corrispondo agli stessi che ho citato che sono su canon, e significano:

 

M: esposizione manuale

Av: Esposizione automatica a priorità del diaframma

Tv: Esposizione automatica con priorità con i tempi di scatto

 

e come dicono in qualche forum fotografico che la luce sia con te :asd:

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Come inizio mi sembra buono, con un po' di pratica e la conoscenza del mezzo non potrai che migliorare sempre più, per quanto dice Jacopo i cieli non sono così bruciati, naturalmente le forti luci possono portare in crisi il sensore ma a questo punto entra in gioco un altro fattore, la post produzione e l'utilizzo di Potoshop o altri programmi simili di cui non potrai fare a meno anche solo per sistemare i livelli del file.

 

t19136_DSC0011a.jpg

 

e devo dire che un' uscita a fagiani non sarebbe male da organizzare anche se un po' complicata.

Link to comment
Share on other sites

La modalità manuale ti da il pieno controllo sulla macchina, quindi leggiti bene il manuale, magari anche più volte e scatta, io non userei i programmi preimpostati, userei quelli della parte creativa, M, Av, Tv, per intenderci, ora non so se anche su nikon corrispondo agli stessi che ho citato che sono su canon, e significano:

 

M: esposizione manuale

Av: Esposizione automatica a priorità del diaframma

Tv: Esposizione automatica con priorità con i tempi di scatto

 

e come dicono in qualche forum fotografico che la luce sia con te :asd:

 

Valerio

sì c'è quella specie di S P A M:asd:

i tre che hai detto più un altro, solo che ancora non ho ben capito come utilizzarli al meglio...

 

devo fagocitarmi qualche guida :)

Link to comment
Share on other sites

Come inizio mi sembra buono, con un po' di pratica e la conoscenza del mezzo non potrai che migliorare sempre più, per quanto dice Jacopo i cieli non sono così bruciati, naturalmente le forti luci possono portare in crisi il sensore ma a questo punto entra in gioco un altro fattore, la post produzione e l'utilizzo di Potoshop o altri programmi simili di cui non potrai fare a meno anche solo per sistemare i livelli del file.

 

t19136_DSC0011a.jpg

 

e devo dire che un' uscita a fagiani non sarebbe male da organizzare anche se un po' complicata.

sul raw si può fare di meglio?

 

Claudio esce spesso a fagiani, vicino a pg c'è una riserva e qualcuno mi pare ne ha beccato...

Link to comment
Share on other sites

Possiamo dire in modo sbrigativo per capire lo SPAM:

i tempi e i diaframmi lavorano per cosi dire in coppia uno regola la velocità dell'otturatore cioè il tempo di apertura e la quantità di luce che raggiunge il sensore.

 

S: Tempo di scatto (TV per Canon come diceva Valerio) tu imposti il tempo e la macchina in automatico ti calcola l'apertura, tempo veloce immagine congelata, tempo lungo ti da la possibilità di creare effetti di movimento. (:azz: o foto mosse)

 

i19137_antobov.jpg

 

P: programata pensa a tutto la fotocamera.

 

A: Diaframma tu imposti il valore e la macchina sceglie in automatico il tempo più consono, più il valore è basso tipo f4, f 2,8 e avrai uno sfondo sfuocato ideale per ritratti o per isolare il soggetto, come nella tua foto dei ragni, si ha un bel verde indefinito o l'insetto di Valerio ma il macro è un'altra storia e tutto sovvertito, invece più chiudi il diaframma tipo f8, f11, f16 e sarà sempre maggiore la zona nitida e una profondità di campo maggiore per avere tutto a fuoco, ideale per panorama

 

M: manuale, non c'è bisogno di spiegazione imposti tutto tu in base a quello che devi fare o devi ottenere.

 

questa è una spiegazione un po' tamarra scritta su due piedi senza aprofondimenti specifici per dare l'idea, spero si capisca qualcosa.

 

 

anto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...