Jump to content

Overclock Athlon 64 su Acer Aspire 3000


nanodario

Recommended Posts

Premessa.

In principio era il Sempron Mobile 3100+, che una volta capito che era una caffettiera, lo presi e lo buttai nell'immondizia; al suo posto venne l'Athlon 64 3200+ (e mi sono guadagnato anche il Vista capable....) che gira a 2.2 GHz normalmente (contro gli 1.8 GHz del Sempron).

 

Specifiche tecniche:

CPU: AMD Athlon 64 3200+ core Venice 90nm; socket 754 (so che è leggermente antiquato, ma ho solo questo....)

RAM: 2x NT256D64SH8C0GM-6K; PC2700 @166 MHz (portate tranquillamente a 200 MHz) - come timing sto a 2.5-3-3-7

Chipset: SiS760GX

MB: Sconosciuta: il pc in questione infatti è un portatile, precisamente un Acer Aspire 3003LM (non ritenetemi pazzo per quello che sto per chiedervi.....)

Generatore di clock: ICS 952801 (ho smontato TUTTO il nb e l'ho cercato sulla mb)

 

La domanda è questa: È possibile salire di qualche linea il clock della CPU (così da portarla a circa 2.4-2.5 GHz) variando la frequanza dell'FSB?

Tra sabato e domenica ho provato con CPUCool (unico programma compatibile con il mio PLL) a variare l'FSB ma l'unico risultato positivo è stato un downclock da 2.2GHz a circa 1.83GHz (portando quindi l'FSB da 200MHz a 166MHz); tutti gli altri tentativi sono finiti con un crash totale del sistema.

 

Dimenticavo: credo che la mb abbia i fix: lo dimostra il fatto che l'FSB adesso è a 200 MHz e la ram a 160 MHz, ma non ci metterei la mano sul fuoco.....

 

Spero in una vostra illuminazione!

Edited by nanodario
Link to comment
Share on other sites

ciao,

quello che hai provato è Cpufsb? Podien's Shareware

 

 

Se questa tua richiesta è scaturita dalla volontà di spremere quella cpu per qualche benchmark potresti tentare con SetFSB

SetFSB_HomePage

non risulta presente il Pll della sk madre ma potresti provare con un modello vicino..

 

Dai uno sguardo anche qui: ClockGen sebbene specifico per chipset Nvidia Nf4 potrebbe aiutarti nel supporto di Pll diversi http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=189

 

Ti sconsiglio tuttavia la pratica di overclock sui notebook perchè si può incorrere in spiacevoli conseguenze dato che l'impianto di raffreddamentodissipazione è sempre dimensionato al TDP della cpu montata e overcloccando ques'ultima il calore prodotto potrebbe generare blocchi o comunque danneggiare la cpu.

Edited by megthebest
Link to comment
Share on other sites

ulteriormente chiarendo quanto è stato riferito da megthebest, l'ICS952801 è un generatore di clock esclusivamente utilizzato con il chipset SIS755-760.

 

Nel tuo caso è utilizzato in accoppiata con l'analogo ICS93735 per quanto riguarda il clock della sezione DDR.

 

Purtroppo un pò per i motivi citati da megthebest, ma soprattutto per le limitate potenzialità intrinseche, non esiste purtroppo alcuna possibilità di portarli proficuamente e stabilmente fuori specifiche.

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie per le risposte.

 

seconda cosa: come ho letto da qualche parte mi pare che è possibile variare il valore dell'FSB senza cambiare tanto quello di RAM, PCI, ecc....basta impostare i fix dal bios...ma come molti sanno, i bios dei note sono castrati......dal bios di questo pc, l'opzione più avanzata è la modifica della quantità di ram che deve succhiarsi la VGA dalla memoria principale. Adesso: o cerco qualche versione di questo bios "moddata" oppure intervengo via software.....delle due mi sembra più veloce (e facile) la seconda.

 

terza cosa: per quanto riguarda l'altro PLL (ICS93735) io so che il controller per le ram è integrato nel processore (fatica in meno).....anche se, in effetti, forse il generatore di clock è esterno...

 

Per quanto riguarda il pll (chiamiamolo primario): non è che io non sia riuscito a variare la frequenza, semplicemente non ho trovato un programma compatibile con questo pll......a questo proposito cito una famosa battuta di un antico film: "Incredibile, un affaretto così piccolo rappresenta un problema così grande." e qui chiudo.

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie per le risposte.

 

seconda cosa: come ho letto da qualche parte mi pare che è possibile variare il valore dell'FSB senza cambiare tanto quello di RAM, PCI, ecc....basta impostare i fix dal bios...ma come molti sanno, i bios dei note sono castrati......dal bios di questo pc, l'opzione più avanzata è la modifica della quantità di ram che deve succhiarsi la VGA dalla memoria principale. Adesso: o cerco qualche versione di questo bios "moddata" oppure intervengo via software.....delle due mi sembra più veloce (e facile) la seconda.

[..........]

 

 

un bios modificato per un notebook è raro da trovare .... se non impossibile.

Un programma adatto, sarebbe certo una scelta più probabile, ma anche in questo caso, il generatore dovrebbe esser già stato testato, altrimenti bisogna provare ad uno ad uno tutti quelli già inseriti nel programma

 

[..........]

terza cosa: per quanto riguarda l'altro PLL (ICS93735) io so che il controller per le ram è integrato nel processore (fatica in meno).....anche se, in effetti, forse il generatore di clock è esterno...

[..........]

 

il controller della memoria nel tuo caso si trova all'interno del NorthBridge (SIS760).

Anche il generatore è certamente esterno al NB

 

 

[..........]

Per quanto riguarda il pll (chiamiamolo primario): non è che io non sia riuscito a variare la frequenza, semplicemente non ho trovato un programma compatibile con questo pll

[..........]

 

 

vale la prima risposta che ti ho dato :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...