Jump to content

Nuove cpu Intel Core i7 920 e Xeon W3520 Step D0 in test!


dj883u2

Recommended Posts



  • Replies 598
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

pressochè analoga al 920, eccezion fatta per le temp che mi sono sembrate più altine.

 

Hai lo stesso impianto di raffreddamento sotto?!

Che impressione ti sei fatta da questo punto di vista?

Sono cpu uguali.

Sia i Core i7 920 che gli Xeon W3520 vanno entrambi alla stessa manira.

Lo Xeon W3520 ha temperature leggermente + alte perchè andava a 4450Mhz contro i 4400Mhz del Core i7 920.

Posso dirvi con certezza che tra uno Xeon W3520 o un Core i7 920 D0 cambia nulla!O0

Link to comment
Share on other sites

Sono cpu uguali.

Sia i Core i7 920 che gli Xeon W3520 vanno entrambi alla stessa manira.

Lo Xeon W3520 ha temperature leggermente + alte perchè andava a 4450Mhz contro i 4400Mhz del Core i7 920.

Posso dirvi con certezza che tra uno Xeon W3520 o un Core i7 920 D0 cambia nulla!O0

 

Osservando i due screen, si nota che la differenza è di 40Mhz, e che il Prime95 dell'I7 era in attività da 1 ora e 1/2 abbondante (riferimento di RealTemp), contro i poco meno dei 20 minuti dello Xeon.

 

Se le cose fossero realmente così, considero che sarebbe lecito aspettarsi qualche altro grado in più dopo una ulteriore ora di stress.

 

Questo è il motivo per cui ti chiedevo che idea ne avessi avuto :)

 

del fatto che Intel non abbia motivazioni utili per differenziare qualitativamente il silicio di provenienza, non evevo il benchè minimo dubbio ......

Entrambi questi tipi di cpu sono derivate da wafer senza discriminazione di qualità a priori, e non esistono neanche analoghe diversità nelle zone di prelevamento,

 

Mi era sembrato invece che si fosse generato il dubbio che gli Xeon potessero provenire esclusivamente da wafer più selezionati, quindi performanti e stabili .....

 

Direi che tutto sommato, dopo questi tuoi puntuali ed impagabili test, ora è più chiara a tutti la situazione :)

Link to comment
Share on other sites

Osservando i due screen, si nota che la differenza è di 40Mhz, e che il Prime95 dell'I7 era in attività da 1 ora e 1/2 abbondante (riferimento di RealTemp), contro i poco meno dei 20 minuti dello Xeon.

 

Se le cose fossero realmente così, considero che sarebbe lecito aspettarsi qualche altro grado in più dopo una ulteriore ora di stress.

 

Questo è il motivo per cui ti chiedevo che idea ne avessi avuto :)

 

del fatto che Intel non abbia motivazioni utili per differenziare qualitativamente il silicio di provenienza, non evevo il benchè minimo dubbio ......

Entrambi questi tipi di cpu sono derivate da wafer senza discriminazione di qualità a priori, e non esistono neanche analoghe diversità nelle zone di prelevamento,

 

Mi era sembrato invece che si fosse generato il dubbio che gli Xeon potessero provenire esclusivamente da wafer più selezionati, quindi performanti e stabili .....

 

Direi che tutto sommato, dopo questi tuoi puntuali ed impagabili test, ora è più chiara a tutti la situazione :)

Lo Xeon ha un Vid leggermente + basso ed è per questo che tende a scaldare un pelo di +.:)

Link to comment
Share on other sites

Lo Xeon ha un Vid leggermente + basso ed è per questo che tende a scaldare un pelo di +.:)

giusto perkè a parità di vcore scalda quello con vid più basso, perchèl'overvolt è maggiore :)

Mi spieghi un po' il problema che hanno questi xeon con il molty della ram?

Link to comment
Share on other sites

giusto perkè a parità di vcore scalda quello con vid più basso, perchèl'overvolt è maggiore :)

Mi spieghi un po' il problema che hanno questi xeon con il molty della ram?

Chi ha sparso questa voce che gli Xeon hanno problemi con il molti della ram?

Ti posso assicurare che il mio non ha nessun problema!O0

Link to comment
Share on other sites

Lo Xeon ha un Vid leggermente + basso ed è per questo che tende a scaldare un pelo di +.:)

 

 

devo dire che non mi trovo d'accordo con questa affermazione.

 

Non può in alcun modo essere il VID, imho, a determinare o intervenire nel calcolo dell'energia dissipata da una cpu di classe Core 2 o Core i7, ad una ben precisa tensione di alimentazione (VCore), semmai la tensione stessa e la frequenza di funzionamento.

 

Per determinare l'energia dissipata, nei Core i7 intervengono congiuntamente altri fattori, ma pur sempre indipendenti dal VID.

 

Siccome sento spesso parlare di questo fantomatico VID, sarebbe opportuno leggere attentamente (e lo dico soprattutto agli ingegneri) il documento ufficiale Intel che descrive minuziosamente le procedure che, alla partenza del pc, portano alla determinazione dell'esatto VID delle Cpu su socket 775 (indicativamente le pagg. 37-55). Più o meno lo stesso equivale per il socket 1366.

 

VRD - Voltage Regulator Down (VRD) 11.0

Processor Power Delivery Design Guidelines

Una volta lette quelle 19 pagine, si avrà chiara l'idea che al raggiungimento di questo valore intervengono anche dei circuiti esterni alla cpu (presenti sul bus, quindi sulla mobo).

 

Inserisco uno stralcio:

 

The VRD must accept an 8-bit code transmitted by the processor to establish the

reference Vcc operating voltage. Two VID Code standards must be supported. The first

VID code standard is an extended VR10 table (Table 21) that is fully compliant to the

VR10 standard, but adds an additional (least significant) bit for 6.25 mV VID

resolution. The second VID code standard is the VR11 standard defined in Table 22.

The processor will identify which table is to be used by configuring the logic state bias

on the VID_SEL pin.

When an ‘OFF’ VID code appears at the input to the PWM controller, the DC-DC is to

turn off the Vcc output within 0.5 seconds and latch off until power is cycled.

While operating in the D-VID mode, Intel processors can transmit VID codes across

the eight bit bus with a 5 ?s data transmission rate. To properly design this bus

against timing and signal integrity requirements (Table 20), the following information

is provided. The VID buffer circuit varies with processor generation and can be an

open-drain or push-pull CMOS circuit configuration. The VID bus must be designed to

be compatible with each circuit; therefore a pull-up resistor is required to bias the

open drain configuration. The worst-case settling time requirement for code

transmission at each load is 400 nanoseconds, including line-to-line skew. VRD

controller VID inputs should contain circuitry to detect a change and prevent false

tripping or latching of VID codes during this 400-nanosecond window.

Intel recommends use of the D-VID bus topology described in Figure 6-1 and Table

20. Under these conditions, traces can be routed with micro strip, strip line, or a

combination with a maximum of four layer transitions. The main trace length can vary

between ½ inch and 15 inches with a maximum recommended line to line skew of 1

inch. The 680 ? +/-10% pull-up resistor can be placed at any location on the trace

with a maximum stub length of 1 inch.

Some designs may require additional VID bus loads. In this case, care should be taken

to design the topology to avoid excessive undershoot and overshoot at each load.

Failure to comply with these limits may lead to component damage or cause

premature failure. The responsible engineer must identify minimum and maximum

limits of each component and design a topology that ensures voltages stay within

these limits at all times.

 

Intel_D-VID_01.jpg

 

 

 

A voi, quindi, le dovute conclusioni :)

Link to comment
Share on other sites

Toto anche a me è suonata strana quella frase, semplicemente perchè io penso che il VID è il voltaggio che la mobo dà alla cpu con la modalità auto...quando cambi il vcore gli dai un altro voltaggio che non c'entra nulla con il VID (non è un overvolt sopra il VID a mio parere). Ho provato però a leggere quello che hai riportato però non ho ben capito a cosa alludevi. (forse se mi leggo tutte le 19 pagine.... :asd:, può darsi che lo faccio :))

Link to comment
Share on other sites

Lo Xeon ha un Vid leggermente + basso ed è per questo che tende a scaldare un pelo di +.:)

complimenti :) se pure scalda un pochetto di piu resta una gran bella cpu....

 

da quello che ho visto negli anni gli xeon a parita di voltaggi scaldavano sempre un pelino di piu...forse puo essere riconducibile piu ad una questione di fabbricazione che ad una questione di vid....pure xche come cpu e destinata ad un ambito server, il confronto piu che altro si dovrebbe fare fra 2 920 o fra 2 xeon

 

 

 

xfavore mi indichi quale opzioni da bios x tenere bloccato x21 ? non ricordo piu quale era la combinazione x i settare le opzioni del risparmio energetico...pure xche sul c0 avevo sempre bloccato su 211x19

 

 

grazie

Edited by sirioo
Link to comment
Share on other sites

complimenti :) se pure scalda un pochetto di piu resta una gran bella cpu....

 

da quello che ho visto negli anni gli xeon a parita di voltaggi scaldavano sempre un pelino di piu...forse puo essere riconducibile piu ad una questione di fabbricazione che ad una questione di vid....pure xche come cpu e destinata ad un ambito server, il confronto piu che altro si dovrebbe fare fra 2 920 o fra 2 xeon

 

 

 

xfavore mi indichi quale opzioni da bios x tenere bloccato x21 ? non ricordo piu quale era la combinazione x i settare le opzioni del risparmio energetico...pure xche sul c0 avevo sempre bloccato su 211x19

 

 

grazie

 

Devi impostare le seguenti voci del bios in questa maniera:

 

- CPU CLOCK RATIO ----- 20X;

- INTEL TURBO BOOST TECH ----- Enabled;

- CPU CORERS ENABLED ------ Enabled;

- CPU MULTI - THREADING ------ Enabled;

- CPU ENHANCED HALT (C1E) ------ Disabled;

- C3/C6/C7 STATE SUPPORT ------ Disabled;

- CPU THERNAL MONITOR ------ Disabled;

- CPU EIST FUNCTION ------ Disabled;

- VIRTUALIZATION TECNOLOGY ------ Disabled;

- BI - DIRECTIONAL PROCHOT ------ Disabled;

 

Ti devi scaricare la nuova versione del programma "i7Turbo", con il supporto per le cpu D0. Lo scarichi da qui:

 

http://www.fileden.com/files/2008/3/3/1794507/Turbo.zip

 

O0

Link to comment
Share on other sites

grazie appena arriva il d0 provo ;)

 

 

quel programma non lo mai usato , prima usavo quello della gigabyte a che serve? lo devo lanciare sempre quando accedo a win?

 

Quel programmino fa vedere a quanto è settato il moltiplicatore della cpu.:)

 

i17680_1.JPG

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...