dadee8 Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 ciao ragazzi..avevo messo questo msg nella sezione dei nuovi iscritti ma poi m hanno detto ke era meglio postarlo qui..cmq..premetto ke nn sono molto pratico in materia...cmq ....ho un pc:mb:asus a8n vm pvg ...nella quale ho 4 slot x le ram con 2 banchi d memoria ciascuno da un gb e 2 banchi da 512....quindi in totale dovrebbero essere 3 gb.....accendo il pc...e tt ok...entra anke in windows..ma se vado in sistema...nelle specifike del pc....m segnala 2 gb d ram......aprendo xo il programma cpuz....li me ne segnala 3 gb. Le ram...a parte la capacità hanno tutte le stesse caratteristiche.....cmq io nn uso la scheda video integrata ma una ati radeon pci-e....inoltre...ho provato a mettere i due blocchi da 1 gb e 1 blocco da 512....e nelle specifiche del sistema..m segnala 2,2 gb d ram....e non 2,5......mettendo invece solo i due blocchi da 512 me ne segnala 1 gb...e con i due blocchi da 1 gb...mi segnala 2 gb.......(questo guardando in sistema ...nelle specifiche del pc) ,in CPUz me le segnala giuste.......ahh poi visto ke il mio pc è un amd ho provato a installare windows 64 bit....così per fare una prova...e li in sistema...me ne segnalava giustamente 3 gb....mmmmm bhhooooo nn so veramente ke pensare hihi....grazie a tutti per le risposte!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted April 20, 2009 Share Posted April 20, 2009 nel bios della asus ci dovrebbe essere una voce tipo "memory remapping" che va abilitata per permettere il riconoscimento di più di 2Gb di ram ai sistemi 32Bit.. prova a verificare se tale opzione c'è nel tuo bios... se già non l0hai fatto ti consiglio inoltre di effettuare l'aggionramento del bios all'ultima revisione presente sul sito asus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dadee8 Posted April 20, 2009 Author Share Posted April 20, 2009 ciao...grazie x la risposta....cmq la mia è un asus a8n vm pvg ...e non csm...come saprai anke se all'apparenza può sembrare la stessa..in realtà non lo è....xkè è una skeda madre per i pc olidata,e i bios per la csm non sono compatibili kn qst scheda madre...ho scaricato il bios disponibile sul sito dell'olidata,l'ho installato ma niente...ahh ho abilitato nel biost la funzione hardware memory hole....e così facendo me ne rileva 2,48......1 po strano no? grazie per le risposte!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dadee8 Posted April 20, 2009 Author Share Posted April 20, 2009 ahhh poi un'altra cosa....come avevo già detto su...qnd ho installato windows a 64 bit me ne riconosceva 3 gb d ram...quindi penso ke nn ci sia da fare l'aggiornamento del bios , che cmq ho fatto e nn è cambiato nulla...grazie ancora.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dadee8 Posted April 22, 2009 Author Share Posted April 22, 2009 si ma ragazzi.................................................................................... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted April 22, 2009 Share Posted April 22, 2009 purtroppo la faccenda sembra davvero molto strana, e non ci sono molte altre prove da fare. Questo è il punto della situazione: 1) dalle prove che hai fatto i moduli di memoria che stai utilizzando sono tutti perfettamente funzionanti 2) il tuo bios è a posto: riesce a vedere (installed memory) e permette di utilizzare (usable memory) tutti i 3GB, altrimenti al momento di installare Vista 64bit non avresti potuto vederli tutti quanti 3) il chipset GeForce6150+nForce430 e la tua A8N-VM CSM sono a posto per gestire fino a 4GB di Ram: idem come al punto precedente 4) l'opzione Memory Remap da bios, poco c'entra con il problema che si presenta: il suo meccanismo entra in funzione quando si hanno a disposizione almeno oltre i 3GB 5) dò per scontato che tu abbia installato a dovere Windows XP 6) Windows XP a partire da SP2, è in grado di vedere e gestire di default i 3GB Non resta, a parer mio, che la causa del problema risieda in un qualche driver di periferica scritto male che pregiudica l'utilizzo di tutta la memoria disponibile Chi vede qualcun'altra direzione, o ha ulteriori indicazioni utili, si faccia avanti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dadee8 Posted April 23, 2009 Author Share Posted April 23, 2009 essì è davvero strano.....cmq si è installato correttamente e con sp3...poi ho fatto alcune prove...per esempio mettendo solo 3 blokki di ram invece ke tutti 4.....2 blokki da 1 GB E UNO DA 512...e in una combinazione addirittura mi leggeva solo 512 di ram...poi ho pensato ke fosse 1 problema degli slot della scheda madre allora ne ho provato uno alla volta...ma funzionano tutti....poi vabbè-.....ripensando al fatto ke win 64 bit me li leggeva i 3gb d ram...vuoldire ke problemi..la scheda madre nn ne ha...ahh poi un'altra cosa insolita...quano apro EVEREST e vado in memoria...c'è scritto totale 2,5 gb....xo poi quando vado a vedere le memorie installate me le riporta tutte e 4....davvero strano.....grazie per le risposte!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted April 23, 2009 Share Posted April 23, 2009 a questo punto, installa tutti e 4 i moduli e mi dici all'interno del bios cosa rilevi alle voci: installed memory usable memory di solito si trovano nella pagina principale o in quella di resoconto della cpu installata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dadee8 Posted April 23, 2009 Author Share Posted April 23, 2009 allora c'era scritto.....usable memory :2544..... installed memory nn c'era...ma per me è un problema di windows che non riesce a riconoscerle... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted April 23, 2009 Share Posted April 23, 2009 sec me dovresti provare a formattare... per curiosità, hai provato la ram pure su altri pc? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dadee8 Posted April 23, 2009 Author Share Posted April 23, 2009 ho formattato + volte......ma cmq...nn voglio essere ripetitivo xo se installando win 64 riconosceva i 3 gb........è d sik un problema d windows....e cmq si la ram l'ho provata tu altri pc e andavano tutti e 4 i blocchi....grazie x le risp.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted April 23, 2009 Share Posted April 23, 2009 la quantità di memoria installata messa a disposizione dal bios per il sistema, a prescindere dal s.o. utilizzato, potrà solo essere corrispondente alla memoria indicata, dal bios stesso, alla voce usable memory. i programmi diagnostici come Cpu-Z, hanno la possibilità di vedere il totale della memoria installata, ma questo non significa che tale quantità potrà essere realmente utilizzata dal s.o. Non esiste alcuna possibilità per il s.o. di poter disporre di una quantità di memoria superiore a quella utilizzabile, cioè nel tuo caso 2544MB Quindi ora non ci resta da capire di questa quantità, a quanto ammonti quella realmente disponibile a Windows: doppio click -> Risose del Computer -> ? -> Informazioni su Windows in basso Memoria fisica disponibile per Windows da questo punto fermo potremmo iniziare a capirci qualcosa in più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dadee8 Posted April 23, 2009 Author Share Posted April 23, 2009 ei ...l'ho fatto e mi dice...:2.604.336 kb....adesso devo andare via ti risponderò questa sera....grazie ancora!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted April 23, 2009 Share Posted April 23, 2009 allora c'era scritto.....usable memory :2544........ ei ...l'ho fatto e mi dice...:2.604.336 kb....adesso devo andare via ti risponderò questa sera....grazie ancora!! 2544 * 1024 = 2605056 direi che ci siamo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dadee8 Posted April 23, 2009 Author Share Posted April 23, 2009 ahhh ...quindi? hihi non ho capito bene che conclusioni hai fatto...scusami ma non sono molto pratico su qst cose hihi...grazie ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted April 23, 2009 Share Posted April 23, 2009 semplicemente che la quantità di ram che riesci a utilizzare da Windows è esattamente la stessa che il Bios le metta a disposizione: 2544 MB (usable memory da bios) corrispondono esattamente a 2605056 KB (memoria fisica disponibile da Windows) in quanto 1 MB corrisponde esattamente a 1024 KB quindi è tutto OK, per quanto riguarda Windows. Il limite, risiede nel bios che non riesce a mettere a disposizione la capacità globale dei quattro moduli utilizzati conteporaneamente. Quindi se hai sotto l'ultima versione del Bios, non esiste alternativa che attendere l'uscita del prossimo, sperando che risolva il problema, o provare con altri due moduli al posto di quelli da 512MB, in quanto potrebbe sussistere una qualche incompatibilità tra i differenti chip utilizzati sui diversi moduli.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dadee8 Posted April 23, 2009 Author Share Posted April 23, 2009 ehh ok xo quindi io che avrei 3 gb ne posso usare solo 2.5? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted April 23, 2009 Share Posted April 23, 2009 finchè vedrai quel valore in usable memory, purtroppo è così. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dadee8 Posted April 23, 2009 Author Share Posted April 23, 2009 ahh ok grazie 1000 per le risposte esaustive!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dadee8 Posted September 9, 2009 Author Share Posted September 9, 2009 xo scusa se riapro la questione ma rilegendo la conversazione ho pensato ke cmq è strano xk installando vista o win a 64 bit m riconosce i 3 gb d ram e cambiando so il bios è sempre lo stesso....................................................................................................................................................................................-.- Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts