Paoletto23 Posted April 4, 2009 Share Posted April 4, 2009 Salve a tutti.... Sono nuovo di questo forum e vorrei postarvi un problema,secondo me,ho una scheda madre P5KC e ho montato le DDR3 Corsair XMS3 1333 Mhz,però usando il programma CPU-Z ho notato che nella voce Memory mi dice DRAM FREQUENCY 533.3 MHZ!!!! Come mai??:cheazz: Non dovrebbe scrivere 1333 Mhz? :cheazz: Non sto sfruttando allora le ram....Devo cambiare delle impostazioni nel bios della scheda madre? Aspetto con ansia una vostra risposta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 4, 2009 Share Posted April 4, 2009 se leggi 533 vuol dire che stanno andando a 1066 (cpu-z rileva la metà del valore di funzionamento di cui siamo abituati a parlare perchè nella realtà il segnale viaggia proprio a quella frequenza ma vengono inviati due bit per ogni ciclo di clock) dovresti andare nel bios e impoastare in jumper free configuration il valore di frequenza di ddr3-1333 ps: benvenuto nel forum :n2mu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoletto23 Posted April 4, 2009 Author Share Posted April 4, 2009 Ciao e grazie della risposta,ho provato a cambiare in jumper free configuration la frequenza a 1333,prima era su automatica,ma quando riavvio il pc si blocca rimane acceso ma non carica il sistema operativo.Non so che fare....Che mi consigli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 5, 2009 Share Posted April 5, 2009 guardati bene le specifiche delle tue ram a 1333: quanti volt vogliono, che timings hanno e che command rate lo trovi anche nel tab spd di cpu-z a questo punto impostali manualmente nel bios provando semmai anche ad aumentare di uno step i valori di dram voltage e di northbridge voltage se ancora non va non c'è da meravigliarsi. Purtroppo la p5kc è un calvario con le ram Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoletto23 Posted April 5, 2009 Author Share Posted April 5, 2009 Ciao e grazie Ti allego i valori del tab di cpu-z cosi mi dici quale devo inserire. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoletto23 Posted April 5, 2009 Author Share Posted April 5, 2009 Ciao e grazie Ti allego i valori del tab di CPU-z cosi mi dici quale devo inserire. Free ImageHost by XtremeHardware Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 5, 2009 Share Posted April 5, 2009 uhm i valori degli spd mi sembrano un po' sballati... cmq da sito corsair: http://www.corsair.com/_datasheets/TWIN3X2048-1333C9DHX.pdf devi dare 1,6V su dram voltage per stare a 1333 con cas 9 9 9 24 command rate metti 2T Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoletto23 Posted April 5, 2009 Author Share Posted April 5, 2009 Ok proverò vediamo che dice.... Ti posso chiamare via tel magari a voce mi spieghi meglio? Se si mandami il numero su questa email [email protected] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 5, 2009 Share Posted April 5, 2009 ciao scusa ma non ci sono sempre... sarebbe meglio parlarne nel forum , così se qualcuno ho un problema simile al tuo gli basta leggere la discussione cmq in casi estremi non c'è problema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoletto23 Posted April 5, 2009 Author Share Posted April 5, 2009 Ciao,ok come vuoi ho provato a fare la modifica che mi hai scritto ma non cambia nulla va sempre a 1066,ho provato a mettere come frequenza di memoria ddr3 ma nel riavvio non parte il sistema..... non so che fare:cheazz: la cosa che mi scoccia di più è il fatto di avere memorie e scheda che vanno a 1333 e devo andare a 1066... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 5, 2009 Share Posted April 5, 2009 Cioè hai provato a mettere DDR3-1333 e dram voltage a 1,60V i cas a 9 9 9 24 e il sitema non parte? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoletto23 Posted April 5, 2009 Author Share Posted April 5, 2009 Si ho provato cosi e il sistema non parte,ma togliendo solo 1333 e mettendo in automatico e cambiando solo dram voltage a 1,60V i cas a 9 9 9 24 il sistema parte ma rimane a 1066.....O sbaglio io qualche opzione nel bios.....non so che dire. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 6, 2009 Share Posted April 6, 2009 prova anche ad aumentare il northbridge voltage il bios che hai è l'ultimo? semmai aggiornalo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoletto23 Posted April 6, 2009 Author Share Posted April 6, 2009 Il bios e l'ultimo,a quanto lo devo portare il northbridge voltage? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 7, 2009 Share Posted April 7, 2009 prova 1,4V Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoletto23 Posted April 7, 2009 Author Share Posted April 7, 2009 Ciao,ho fatto l'ultimo cambiamento che mi hai consigliato,ti allego foto,sembra che adesso in memory vada a 668 MHZ e nella schermata principale del bios scrive 1333 sei un grande faccio delle prove su riavvio dove si bloccava e ti faccio sapere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoletto23 Posted April 9, 2009 Author Share Posted April 9, 2009 Ciao,ho dovuto rimettere tutto come stava,il pc mi dava problemi a volte non partiva..:muro: non saprei più che fare è tornato a 1066 Sono arrivato al caso estremo Posso chiamarti? Cosi a voce si fa le prove. Ciao e grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 12, 2009 Share Posted April 12, 2009 prova ad aumentare ancora un po' in NB voltage ma non saprei che dirti sinceramente ...come mobo dà molte grane con le ram te l'ho detto... :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoletto23 Posted April 13, 2009 Author Share Posted April 13, 2009 Ciao e tanti auguri,mi è venuto un dubbio :cheazz: io ho il pc collegato a un gruppo di continuità,alzando i voltaggi può dare problemi di corrente? Perchè ho notato che facendo queste motifiche quando l'accendo,sopratutto l'ultima,il northbridge voltage,il pc si accende si spenge e si riaccende da solo.....Ripeto è solo un dubbio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted April 13, 2009 Share Posted April 13, 2009 non hai problemi di corrente sul gruppo di continuità, stai pur tranquillo! Quella doppia partenza (di cui la prima viene definita fake boot = falsa partenza) è del tutto normale: si verifica dopo aver effettuato al bios modifiche sostanziali ad alcuni parametri del chipset Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoletto23 Posted April 13, 2009 Author Share Posted April 13, 2009 Ok.....Ma è un problema che sparisce o lo fa sempre? Alla fine mi devo rassegnare....Mi devo tenere queste ram da 1333 a 1066... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoletto23 Posted April 13, 2009 Author Share Posted April 13, 2009 Le085 a quando lo devo alzare NB voltage? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoletto23 Posted April 26, 2009 Author Share Posted April 26, 2009 Ciao,sai come posso risolvere questo problema o normalità di falsa partenza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts