Jump to content

Problemi DDR3

Paoletto23

Recommended Posts

Salve a tutti....:) Sono nuovo di questo forum e vorrei postarvi un problema,secondo me,ho una scheda madre P5KC e ho montato le DDR3 Corsair XMS3 1333 Mhz,però usando il programma CPU-Z ho notato che nella voce Memory mi dice DRAM FREQUENCY 533.3 MHZ!!!!:muro: Come mai??:cheazz: Non dovrebbe scrivere 1333 Mhz? :cheazz: Non sto sfruttando allora le ram....Devo cambiare delle impostazioni nel bios della scheda madre? Aspetto con ansia una vostra risposta.

se leggi 533 vuol dire che stanno andando a 1066 (cpu-z rileva la metà del valore di funzionamento di cui siamo abituati a parlare perchè nella realtà il segnale viaggia proprio a quella frequenza ma vengono inviati due bit per ogni ciclo di clock)

dovresti andare nel bios e impoastare in jumper free configuration il valore di frequenza di ddr3-1333

ps: benvenuto nel forum :n2mu:

guardati bene le specifiche delle tue ram a 1333:

quanti volt vogliono, che timings hanno e che command rate

lo trovi anche nel tab spd di cpu-z

a questo punto impostali manualmente nel bios

provando semmai anche ad aumentare di uno step i valori di dram voltage e di northbridge voltage

se ancora non va non c'è da meravigliarsi. Purtroppo la p5kc è un calvario con le ram

Ciao,ok come vuoi :) ho provato a fare la modifica che mi hai scritto ma non cambia nulla va sempre a 1066,ho provato a mettere come frequenza di memoria ddr3 ma nel riavvio non parte il sistema.....:muro: non so che fare:cheazz: la cosa che mi scoccia di più è il fatto di avere memorie e scheda che vanno a 1333 e devo andare a 1066...

Ciao e tanti auguri,mi è venuto un dubbio :cheazz: io ho il pc collegato a un gruppo di continuità,alzando i voltaggi può dare problemi di corrente? Perchè ho notato che facendo queste motifiche quando l'accendo,sopratutto l'ultima,il northbridge voltage,il pc si accende si spenge e si riaccende da solo.....Ripeto è solo un dubbio

non hai problemi di corrente sul gruppo di continuità, stai pur tranquillo!

Quella doppia partenza (di cui la prima viene definita fake boot = falsa partenza) è del tutto normale: si verifica dopo aver effettuato al bios modifiche sostanziali ad alcuni parametri del chipset :)

• 2 weeks later...