Zeef Posted April 2, 2009 Share Posted April 2, 2009 (edited) ciao ragazzi, circa un mese fa sono passato da un alimentatore 350w,ad uno a 700. è possibile che in bolletta mi arrivino piu di 100 euro di differenza? puo esser colpa dell'alimentatore?(uso il pc specialmente dal pomeriggio tardo alla notte) spero in un vostro aiuto Edited April 2, 2009 by Zeef Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted April 2, 2009 Share Posted April 2, 2009 100€ di differenza in due mesi solo di cambio alimentatore mi sembrano davvero improbabili: indicaci comunque il 700W che stai utilizzando Nella pratica un alimentatore potrebbe perdere efficienza se ha costantemente un carico troppo basso (come quello che presumibilmente hai tu, considerato che ti bastava un 350W, magari anche poco sfruttato): questa perdita di efficienza, a maggior ragione, è vera negli ali non certificati con una alta efficienza globale (cioè in quelli con efficienza Ma 100€ al bimestre con un contratto standard dovrebbero rappresentare dai 5 ai 6 KW al giorno !!!!!! Non mi sembra possibile che, anche in situazioni pessime, ci si possa arrivare con un pc acceso 7-8 ore al giorno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rankine Posted April 3, 2009 Share Posted April 3, 2009 toto, io da quando ho iniziato a fare o.c. col q6600 mi sono accorto eccome! dopo la penultima bolletta di 120 euro mi è arrivata una stangata da 311 euro!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted April 3, 2009 Share Posted April 3, 2009 Ma la domanda è: perchè ha cambiato alimentatore? Forse perchè ha cambiato hardware? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted April 3, 2009 Share Posted April 3, 2009 @ Rankine non so cosa dirti: il Q6600 sono mesi che lo sto strizzando per bene a 3.5Ghz, e quando sta rilassato elabora WCG (impostato per il 100% di cpu) a manetta almeno 12 ore al giorno In diversi periodi ha lavorato anche per una settimana di seguito 24 ore al giorno, ma non ho mai pagato quelle cifre. A parte tutto, i conti dovrebbero tornare: un surplus di circa 200€, mettendo anche l'aumento del costo dell'energia in questi mesi passati, dovrebbe corrispondere all'incirca a 10-12KW al giorno, quindi un aumento netto di consumo di circa 500W/h per tutto l'arco della giornata :AAAAH:: un pò troppo direi per un povero Q6600. C'è qualcosa che non torna, anche e soprattutto perchè non lo usi 24/7. L'unica spiegazione possibile sarebbe che ENEL (come al solito ) ci marci un pò su con questi contatori elettronici, in misura proporzionale all'aumentare del consumo. @ SACD me lo sono chiesto anch'io. Zeef saprà dirci come stanno esattamente le cose. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zeef Posted April 4, 2009 Author Share Posted April 4, 2009 ecco il mo pc: cpu: q9300 oc 3.50ghz a 1.300 di voltaggio (default era 1.12) ram: 4giga corsair sc. video: 2 hd 4870 ati alimentatore uno chieftec sc. madre: una gigabyte ho cambiato alimentatore per supportare il consumod delle 2 schedine ati,(cosi mi han consigliato) e niente,mi preoccupa un po questo sovrappezzo,mis embra strano che un pc possa farsi fuori 100 eurini.. la cosa che non torna è che guardando il consumo medio dei bimestri passati sono rimasto sempre sulle stesse cifre(da 22 a 24 kw/h)..bah... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 4, 2009 Share Posted April 4, 2009 ah ecco!! hai cambiato anche pc di certo non potevi alimentare due 4870 con un 350W (fosse anche enermax) comunque se i consumi sono gli stessi devi andare a vedere quali sono le voci che ti sono aumentate in bolletta...forse sono aumentate le tariffe o il canone,di certo non possono farti pagari il fatto che ti sei fatto il pc nuovo In ogni caso il tuo pc consuma sui 400/450W mentre giochi e sui 150 in idle. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zeef Posted April 4, 2009 Author Share Posted April 4, 2009 parli di watt al giorno? a questo punto o mi stanno raggirando o il contatore da le bizze. in 4 mesi è aumentata di 160 euro facendo le stesse cose. grazie delle risposte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 5, 2009 Share Posted April 5, 2009 parli di watt al giorno?a questo punto o mi stanno raggirando o il contatore da le bizze. in 4 mesi è aumentata di 160 euro facendo le stesse cose. grazie delle risposte no di watt all'ora mi confermi cmq che il pc è cambiato rispetto a prima? cmq assurdo che sia aumentata di 160 euro una bolletta 80 euro al mese in + se non lo tieni acceso tutto il giorno è veramente tanto quanto ti fanno pagare un kWh? (occhio che potrebbe dipendere dalle fasce di consumo...se scavalli te lo fanno pagare molto di +) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts