Jump to content

Problema ASUS P5Q3 Premium Wi-Fi e Ram OCZ DDR3-12800

Giulio1989

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo chiedervi aiuto per configurare le mie ram e la scheda madre. In pratica è da quando ho comprato il pc (quasi 6 mesi) che il computer a volte mi da improvvisamente schermata blu. Ho provato in tutti i modi e alla fine mi sn reso conto che il problema nn sono le ram ma la scheda madre. Infatti impostando frequenze a 1333 per le ram e voltaggio sempre a 1.9 il computer collassa. Ora ho impostato la frequenza delle ram a 1111 e il computer funziona perfettamente. Ho notato infine che se provo a dare alle ram frequenza maggiore a 1400 il computer nn fa neanke il boot. Pensavo che magari si potesse intervenire su alcuni voltaggi della scheda madre per risolvere il problema e sfruttare le ram al meglio, ma nn so se abbia senso, come posso fare??...aiutoo!

grazie in anticipo!

• 2 weeks later...

Ho provato con la frequenza delle ram a 1600mhz, e come ho detto il pc non faceva neanche il boot con le latenze indicate dall'OCZ (7-7-7-24), allora ho provato ad alzarle e il computer parte, arriva fino alla striscia scorrevole di caricamento di windows e poi da schermata blu. Ho provato con latenze di tutti i tipi e il problema rimane, sempre stesso problema...però almeno il computer a quelle frequenze accenna a funzionare, prima nn faceva proprio nulla! Quale può essere il problema? che posso fare? aiuto!!

i16102_SPDRAM.jpg

Provo con le latenze e il voltaggio che dice cpu-z, magari aumentando anche il voltaggio del NB?

Se può essere utile comunque ora ho le ram a 1111Mhz e ho impostato le latenze a 5-4-4-8 ed è stabile(è il minimo a cui sono riuscito ad impostarle, se diminuisco le latenze non va)

Ho fatto un po di prove:

-NB a 1,3V e 1,34 il pc carica completamente windows ma si incastra subito

-NB a 1,4 e latenze a 9-9-9-32 il computer carica ma dopo poco si riavvia dasolo(non so..forse si surriscalda troppo?)

-NB a 1,4 e latenze a 10-10-10-32 il computer carica, non ho testato la stabilità per paura di fare danni tenendolo troppo tempo acceso(allego un immagine con le caratteristiche del'ultimo test)

i16105_Immagine.jpg

Scusami ma non sono molto pratico:cheazz:...per VPLL intendi il CPU PLL VOLTAGE, e per VFSB intendi il FSB TERMINATION VOLTAGE? perche la scheda madre a queste voci mi dice che il CPU PLL VOLTAGE parte da un minimo di 1,5V e il FSB TERMINATION VOLTAGE parte da 1,1V...sono loro o mi sto sbagliando? e poi le latenze imposto quelle date dalla casa (7-7-7-20) oppure le alzo un po?

Scusa per l'ignoranza spero che avrai un po di pazienza

Grazie in anticipo!

Scusami ma non sono molto pratico:cheazz:...per VPLL intendi il CPU PLL VOLTAGE, e per VFSB intendi il FSB TERMINATION VOLTAGE? perche la scheda madre a queste voci mi dice che il CPU PLL VOLTAGE parte da un minimo di 1,5V e il FSB TERMINATION VOLTAGE parte da 1,1V...sono loro o mi sto sbagliando? e poi le latenze imposto quelle date dalla casa (7-7-7-20) oppure le alzo un po?

Scusa per l'ignoranza spero che avrai un po di pazienza

Grazie in anticipo!

si sono loro; per quanto riguarda il VFSB ovviamente avrei voluto e dovuto scrivere 1.54V :asd:

per le latenze dei moduli, in questa fase rilassale lievemente così che non comportino qualche problema concomitante.

Non funziona:( se le latenze non le tengo sopra ai 9-9-9-34 non fa neanche il boot...praticamente è come prima, non riesco a capire...cosa può essere?

PS. adesso il moltiplicatore del processore invece di essere solo a x6 e x10, lavora anche a x8 e x9...sono io che non me ne ero mai accorto o effettivamente questo processore ha il moltiplicatore solo a x6 e x10?

Edited by Giulio1989

se settato in AUTO, viene impostato automaticamente a 10x sotto carico, e a 6x in idle con EIST attivato

se settato manualmente (l'EIST si disattiva in concomitanza) rimane fisso, sia sotto carico che in idle, al moltiplicatore da noi impostato che può assumere un valore tra 6x, 6.5x, 7x, 7.5x etc. etc. fino a 10x

purtroppo urge la prova con altri moduli