Jump to content

O.c su p5k pro e8200


Dark_Night

Recommended Posts

salve

ho provato ad occare il mio sistema.

Monto:

asus p5k pro

e8200

geil pc26400

 

ho provato ad occare, volevo mettere l'e8200 in sincrono con le ram, dunque farlo arrivare a 400, ma per fare ciò potevo settare lo strap del nb a 333 e avere 801mhz sulle ram ( a causa dei divisori ), oppure settavo lo strap a 400 e ottenevo divisori 1:1 .

Al test di orthos non ha retto, dava errore con strap 400.. invece settando con strap a 333 è crashato il sistema.

secondo voi dipende dal voltaggio?

il vid è 1.1125v e non mi pare tanto onesto.

Link to comment
Share on other sites



prova a dare un pelino di vcore...anche se 3200 non è tanto per un e8200

il problema è che scalda parecchio.

Con quella configurazione ragguingevo i 70gradi in full di orthos dopo soli 4 minuti.

è assurdo vero?

per dissy monto un hypertx ma penso non valga una cippa, smontato e rimontato più volte....

 

Una curiosità, volendo mettere fsb a 350 e lasciare ram a 800 è possibile? teoricamente penso proprio di no...

Link to comment
Share on other sites

il problema è che scalda parecchio.

Con quella configurazione ragguingevo i 70gradi in full di orthos dopo soli 4 minuti.

è assurdo vero?

per dissy monto un hypertx ma penso non valga una cippa, smontato e rimontato più volte....

 

Una curiosità, volendo mettere fsb a 350 e lasciare ram a 800 è possibile? teoricamente penso proprio di no...

 

vedi se trovi il giusto divisore /strap

 

certo che 70 gradi sono un po' tantini...certo l'hyper tx è un po' scarsino...ma boh...le temperature con che le hai rilevate?

cmq sono davvero troppo elevare per essere a vcore default... a meno che lasciando il vcore su auto la mobo non lo aumentava da sola...prova a impostare te un valore intermedio e vedi come si comporta

Link to comment
Share on other sites

vedi se trovi il giusto divisore /strap

 

certo che 70 gradi sono un po' tantini...certo l'hyper tx è un po' scarsino...ma boh...le temperature con che le hai rilevate?

cmq sono davvero troppo elevare per essere a vcore default... a meno che lasciando il vcore su auto la mobo non lo aumentava da sola...prova a impostare te un valore intermedio e vedi come si comporta

 

ho provato diversi strap ( tutti ), ma l'unico è il 400, che mi permette di mandarlo in sincrono preciso. Altrimenti dovrei occare anche le ram e per il momento non volevo procedere in quella direzione, stavo ponderando l'acquisto di un liquido.

 

Ah per le temperature l'ho misurate con coretemp e tjmax a 95.

La mobo ho lasciato il vcore su auto, provo a cambiarlo non si sa mai.

effettivamente cpuz rileva 1.2 al vcore, anche se non penso che una variazione di 0.1 comporti così tanto.

Ora che ci penso, fa veramente così schifo questo dissipatore vero? cristina d'avena avevo scelto il silent knight II, purtroppo però per strane ragioni ( io non ero a casa ) il computer arrivò senza e dopo due mesi come facevo a cambiarlo?.. vabbe altre storie queste

Link to comment
Share on other sites

tutti i chipset intel obbligano ad avere una frequenza delle ram almeno pari a quella di fsb quindi il minimo divisore è sempre 1:1

 

per il dissi...direi che c'è di meglio...coolermaster v8 noctua nh-u12p...thermalright ultra 120 extreme...

Link to comment
Share on other sites

tutti i chipset intel obbligano ad avere una frequenza delle ram almeno pari a quella di fsb quindi il minimo divisore è sempre 1:1

 

per il dissi...direi che c'è di meglio...coolermaster v8 noctua nh-u12p...thermalright ultra 120 extreme...

 

ho visto una recensione, per l'overclock spingeva di più lo zalman del v8.

gli altri due non ho fatto in tempo a vedere dei test.

rimedierò

Link to comment
Share on other sites

mmm

comunque ho provato a controlla il dissipatore, le temperature sono relativamente alte, anche per un hyper tx.

la base è salda per quanto può essere perfettamente attaccata al cpu, non è che forse ho i sensori sballati?

è possibile...la prova "dito" che dice?

Link to comment
Share on other sites

comunque, invece di staccare il dissipatore potrei provare ad affiancare nei pressi del procio un sensore di temperatura esterno e misurarla? dovrebbe essere uguale no?

 

Per pressi intendo attaccato alla base del dissy che poggia sul cpu.

certo sarebbe l'ideale...io comunque intendevo di mettere il dito sulla base del dissipatore o nelle vicinanze del socket mentre la cpu è in full e segna quelle temperature...si dovrebbe sentire se fossero veritiere:)

Link to comment
Share on other sites

certo sarebbe l'ideale...io comunque intendevo di mettere il dito sulla base del dissipatore o nelle vicinanze del socket mentre la cpu è in full e segna quelle temperature...si dovrebbe sentire se fossero veritiere:)

 

ciao

ho smontato il dissy, indovina? non appoggiava, in pratica soltanto ai lati.

Ho dovuto con una pinza "storgere" ( in realtà le ho solo rimesse a pari ) le staffe per l'aggancio al socket. Bene.. le temperature sono diminuite, considerando però che ho una pasta termica che fa schifo ( avevo solo questa all'occorrenza ) adesso in idle sto verso i 38 gradi/40. Considerando che deve fare presa la pasta e che sto dissipatore non sia tanto speciale direi che posso accontentarmi e procedere per l'overclock, che non sarà tanto spinto fin quando non acquisterò con serie intenzioni un raffreddamento a liquido, che ero gia procinto a comprare tempo fa, devo soltanto riflettere bene sulla manutenzione, è questa che mi spaventa.

Link to comment
Share on other sites

raggiunto per ora

430*7 con vcore a default e ram a 1033 con cas 5 e voltaggio a default.

 

Le ram tirano a 1066 con cas5 e voltaggio a default tranquille, di più per ora non ho provato.

Ma la cpu gia a 430*8 non fa boot.. è al limite?

 

tutto questo con strap 400, con strap 333 c'è un 1:1, ma è strano, le frequenze invece di essere tonde sono dispari, es: invece di ddr2 900 è ddr2 901.. cambia qualcosa? in linea teorica non dovrebbe.. ma non si sa mai

Link to comment
Share on other sites

vabbe dai

comunque ho provato 440*8 con vcore a 1.3 e ram 1057mhz cas 5 con voltaggio a 2.10..

pareva reggere.. ho fatto 1 ora di orthos ed era tutto ok.

Sono salito a 460*8 con vcore a 1.32 e ram in sincrono a 920mhz con cas 5, voltaggio identico a prima e "sembrava" reggere, ma in realtà ogni tanto durante il boot fa riavvio.

 

Problema di voltaggi? volevo raggiungere un 4ghz per il DU.

Link to comment
Share on other sites

VTT= è la regolazione del bus termination voltage (parametro relativo alla ram)

Cpu VTT = CPU termination voltage (Usandolo in combinazione con valori adeguati di Cpu Vcore aiuta a stabilizzare la cpu in caso di overclock)

Vnb = voltaggio del northbridge

Vpll= CPU PLL--> Tensione dei circuiti di Pll della cpu da 1,50Volt->3,00Volt

Edited by megthebest
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...