Jump to content

Canon EOS 500D


Recommended Posts

Già un mese fa, quando Canon ha presentato la gamma di nuove compatte, si attendeva l’annuncio di una reflex destinata a prendere il posto della 450D. Invece tale annuncio non c’è stato e questo ha un po’ deluso le attese. La società pone ora rimedio alla cosa annunciando ufficialmente la EOS 500D, che però non sostiuirà la 450D ma si collocherà un gradino sopra, andando a presidiare quel segmento di mercato che separa la stessa 450D dalla 50D.

Diverse le novità che caratterizzano la nuova nata, ma tutte “ben nascoste” visto il corpo non differisce poi molto da quello della 450D. Si parte dal sensore CMOS da 15,1 Mpixel in formato APS-C che opera a 14 bit e che di base consente di effettuare scatti con una sensibilità fino a ISO 3.200, che però, all’occorrenza, può arrivare a 12.800. Il processore DIGIC 4 (lo stesso presente sulla 50D e la 5D MarkII) si fa carico di ridurre al minimo il rumore presente nelle immagini. L’accoppiata sensore-processore permette anche di avere una velocità di scatto continuo di 3,4 fps, per raffiche massime di 170 immagini in formato JPEG (9 in RAW) e di registrare video Full HD (1080p). Quando si devono conservare più filmati sulla scheda di memoria, gli utenti possono anche scegliere di registrare con risoluzione 720p o VGA. La presenza di una connessione HDMI consente la riproduzione in alta definizione di filmati ed immagini su televisori HD.

Nuovo è anche il monitor LCD Clear View, che pur mantenendo la stessa dimensione di 3” quello presente nella 450D, porta la risoluzione da 230.000 pixel a 920.000 pixel consentendo una visualizzazione delle immagini decisamente più accurata. Come ormai di consueto, il monitor LCD può essere usato per gli scatti in Live View. Però nella 500D viene introdotta un’opzione che consente il riconoscimento dei volti.

Come nella 450D, il sistema di autofocus è ancora a 9 punti. E anche il sistema di pulizia del sensore è quello che tradizionalmente Canon monta sulle sue reflex EOS che utilizza tre modalità differenti per proteggere le immagini: riduzione della formazione della polvere all'interno della fotocamera; unità autopulente del sensore; possibilità di individuare i granelli di polvere più resistenti, da rimuovere successivamente attraverso il software Digital Photo Professional in dotazione.

Compatibile con la gamma di obiettivi EF/EF-S e flash Speedlite EX Canon, la 500D sarà in vendita da maggio in tre configurazioni: solo corpo a 863 euro, kit corpo + zoom 18-55 mm F/3,5-5.6 IS a 966 euro e kit corpo + zoom 18-200 mm F/3,5-5.6 IS a 1.386 euro. Per tutti i dettagli tecnici, cliccate qui.

 

 

t14224_canonrebelxt11.jpg

Link to comment
Share on other sites



Vista un paio di giorni fa' su forum specializzati, devo dire che questa nuova uscita di casa canon ha fatto e fa discutere molto, da DPreview hanno pubblicato un'anteprima Canon EOS 500D / Digital Rebel T1i Hands-on Preview: 1. Introduction: Digital Photography Review

 

A parte le varie discussioni tra i vari possessori di entry level che si sentono danneggiati da quest'ultima uscita, dovrei esserci dentro anch'io ma in realtà non me ne può fregar di meno, per deprezzamenti delle loro fotocamere, la discussione era incentrata molto sulla qualità dei filmati in hd, ora io non me ne intendo per nulla di filmati figuriamoci in hd :asd: ma registrare a 20 FPS...a 1920x1080p, mentre a 1280x720p è 30 FPS è una cosa buona o come dicono alcuni è una presa per i fondelli?

 

Per il resto trovo la macchina molto versatile e piena di funzioni per chi vuole entrare nel mondo delle reflex, il prezzo all'inizio sarà un po' alto ma po si stabilizzerà come è successo per la 450D e prima ancora per la 400D. Trovo un po' ridicola la possibilità di scattare ad 6400 e 12800 iso, credo che i risultati non siano molto accettabili, trovo che con questa fascia di macchine i 1600 iso siano gestibili già i 3200iso al limite, comunque meglio averli che non averli ;) Trovo anche che avere il sensore da 15,1 mp non serva molto rispetto a quello da 12 mp della 450D o 10 mp della 400D e 1000D, trovo che oramai si facciano lievitare i mp solo per attirare più gente visto che tutti pensano che più una macchina ne ha e meglio va.

 

Ad esempio questa è un'immagine a 12800 iso fatta di giorno http://a.img-dpreview.com/gallery/canoneos500d_preview/originals/img_1484_rb.jpg occhio per le 56k perchè l'immagine è in alta risoluzione, a voi i commenti.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

complimenti valerio per le ottime notizie che ci hai dato.....tra poco passerò anche io ad una 450d ome mi hai consilgiatoanche tu,secondo me hai ragione tu.quando parli della sensibilita della luce,mi sembra troppo elevata,praticamente non ci fai niente!!!il discorso dei megapyxel è corretto, dico a meno che uno non faccia di ogni foto un mega poster......che te ne fai di un 15mp???? che già il 10 della 400 è sufficente ed il 12 della 450d sembra già esagerato??? la gente pensa che + megapixel hai e più la fotocamera è buona.....senza pensare che la maggior parte del "lavoro" lo fà l'obbiettivo.....

Link to comment
Share on other sites

Vista un paio di giorni fa' su forum specializzati, devo dire che questa nuova uscita di casa canon ha fatto e fa discutere molto, da DPreview hanno pubblicato un'anteprima Canon EOS 500D / Digital Rebel T1i Hands-on Preview: 1. Introduction: Digital Photography Review

 

A parte le varie discussioni tra i vari possessori di entry level che si sentono danneggiati da quest'ultima uscita, dovrei esserci dentro anch'io ma in realtà non me ne può fregar di meno, per deprezzamenti delle loro fotocamere, la discussione era incentrata molto sulla qualità dei filmati in hd, ora io non me ne intendo per nulla di filmati figuriamoci in hd :asd: ma registrare a 20 FPS...a 1920x1080p, mentre a 1280x720p è 30 FPS è una cosa buona o come dicono alcuni è una presa per i fondelli?

 

Per il resto trovo la macchina molto versatile e piena di funzioni per chi vuole entrare nel mondo delle reflex, il prezzo all'inizio sarà un po' alto ma po si stabilizzerà come è successo per la 450D e prima ancora per la 400D. Trovo un po' ridicola la possibilità di scattare ad 6400 e 12800 iso, credo che i risultati non siano molto accettabili, trovo che con questa fascia di macchine i 1600 iso siano gestibili già i 3200iso al limite, comunque meglio averli che non averli ;) Trovo anche che avere il sensore da 15,1 mp non serva molto rispetto a quello da 12 mp della 450D o 10 mp della 400D e 1000D, trovo che oramai si facciano lievitare i mp solo per attirare più gente visto che tutti pensano che più una macchina ne ha e meglio va.

 

Ad esempio questa è un'immagine a 12800 iso fatta di giorno http://a.img-dpreview.com/gallery/canoneos500d_preview/originals/img_1484_rb.jpg occhio per le 56k perchè l'immagine è in alta risoluzione, a voi i commenti.

 

Valerio

penso che per il fatto dei prezzi ci sara' ancora un lungo lasso di tempo durante il quale i possessori di 450d non potranno lamentarsi:ce ne vorra' prima che il costo della 500d si abbassi a livello "concorrenziale" della sorella minore :asd:

gli scatti a 12800 iso sono pessimi...rumorosi come non vedevo dalle prime fotocamere dei cellulari...un funzione proprimamente inutile ma del resto ho visto scritto su delle compatte che arrivano fino a 2000 iso :asd: che geniacci quelli del marketing ;)

 

:coolsmiley:grazie anche a te ros:coolsmiley:

siamo qui per questo ;)

Link to comment
Share on other sites

Ad esempio questa è un'immagine a 12800 iso fatta di giorno http://a.img-dpreview.com/gallery/canoneos500d_preview/originals/img_1484_rb.jpg occhio per le 56k perchè l'immagine è in alta risoluzione, a voi i commenti.

 

Valerio

C'è da chiedersi se la sporcizia sulla tazzina non sia in realtà solo rumore :2funny:

D'altra parte se mettono le iso 6400 sulle compattine non c'è da meravigliarsi che mettano 12800 sulle reflex...(non vorrei fare la figura del copione ma ho pensato la stessa cosa prima di leggere il post di maurizio)

il problema è che si arriva a sfruttare si e no la metà degli iso disponibili...

Comunque non credo che chi si compra una reflex sia così ingenuo da farsi abbagliare da questi specchietti per le allodole.

Le tue perplessità sono tutte ben giustificate. Anche il fatto del 1080p mi sembrerebbe cosa buona e giusta arrivare ai 24fps tipici del blu ray...

I sensori Cmos da questo punto di vista non dovrebbero costituire una limitazione...probabilmente il collo di bottiglia sta sul processore che non riesce a gestire la mole di dati

Speriamo che la qualità non risenta troppo della risoluzione così elevata, ci mancherebbe che invece di migliorare un prodotto lo peggiorano.

Mi viene da pensare un po' alle bridge fuji che ultimamente stanno perdendo un po'...invece di puntare sulla qualità del sensore (s9600 docet) stanno puntando tutto sullo zoom e dalla 5800 sono calati sulla s1000fd mentre anche la 2000hd e la 8100 sembrano peggiorate rispetto alla vecchia 8000....mah

Link to comment
Share on other sites

penso che per il fatto dei prezzi ci sara' ancora un lungo lasso di tempo durante il quale i possessori di 450d non potranno lamentarsi:ce ne vorra' prima che il costo della 500d si abbassi a livello "concorrenziale" della sorella minore :asd:

gli scatti a 12800 iso sono pessimi...rumorosi come non vedevo dalle prime fotocamere dei cellulari...un funzione proprimamente inutile ma del resto ho visto scritto su delle compatte che arrivano fino a 2000 iso :asd: che geniacci quelli del marketing ;)

 

 

siamo qui per questo ;)

 

Ovviamente il calo non sarà immediato, prima bisogna aspettare che la 500D arrivi sul mercato, a dire il vero ci sono già shop on-line che accettano già ordini, ma comunque trovo che se i prezzi della 450D si abbassano è solo un vantaggio per chi vuole comprare una reflex :D Purtroppo la possibilità di scattare con degli iso elevati sono degli specchietti per le allodole, che funzionano anche bene, perchè molta gente prenderà questa 500D pensando di poter fare foto senza il flash in locali chiusi, ma poi avrà brutte sorprese :muro:

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

C'è da chiedersi se la sporcizia sulla tazzina non sia in realtà solo rumore :2funny:

D'altra parte se mettono le iso 6400 sulle compattine non c'è da meravigliarsi che mettano 12800 sulle reflex...(non vorrei fare la figura del copione ma ho pensato la stessa cosa prima di leggere il post di maurizio)

il problema è che si arriva a sfruttare si e no la metà degli iso disponibili...

Comunque non credo che chi si compra una reflex sia così ingenuo da farsi abbagliare da questi specchietti per le allodole.

Le tue perplessità sono tutte ben giustificate. Anche il fatto del 1080p mi sembrerebbe cosa buona e giusta arrivare ai 24fps tipici del blu ray...

I sensori Cmos da questo punto di vista non dovrebbero costituire una limitazione...probabilmente il collo di bottiglia sta sul processore che non riesce a gestire la mole di dati

Speriamo che la qualità non risenta troppo della risoluzione così elevata, ci mancherebbe che invece di migliorare un prodotto lo peggiorano.

Mi viene da pensare un po' alle bridge fuji che ultimamente stanno perdendo un po'...invece di puntare sulla qualità del sensore (s9600 docet) stanno puntando tutto sullo zoom e dalla 5800 sono calati sulla s1000fd mentre anche la 2000hd e la 8100 sembrano peggiorate rispetto alla vecchia 8000....mah

 

Purtroppo chi compra le reflex di questa fascia solitamente è uno che arriva dalle compatte, quindi tutti questi numeri di iso e megapixel sono sempre considerati indispensabili e più sono e meglio è, cosa diversa se ha già avuto una reflex e deve sostituirla o viene consigliato da qualche amico esperto che gli consiglia bene cosa guardare nelle caratteristiche.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo chi compra le reflex di questa fascia solitamente è uno che arriva dalle compatte, quindi tutti questi numeri di iso e megapixel sono sempre considerati indispensabili e più sono e meglio è, cosa diversa se ha già avuto una reflex e deve sostituirla o viene consigliato da qualche amico esperto che gli consiglia bene cosa guardare nelle caratteristiche.

 

Valerio

beh sarà che io prima di spendere 500 euro spulcerei il web fino a sapere vita morte e miracoli della cosa che voglio comprare....

forse è per questo che vado ancora in giro con una compattina di 6 anni fa :2funny:

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti non ho detto che tutti ci cascano al volo, ad esempio io volevo prendermi la reflex da quando vendevano la 300D e mi sono deciso a farlo solo con la 450D :asd: anche grazie hai consigli che mi dava Antobov :n2mu: poi parliamoci chiaro 500€ non sono pochi e sopratutto non crescono sulle piante, quindi è giusto pensarci bene e valutare il tutto prima di spenderli, ma non tutti fanno questo ragionamento :uglystupid2:

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...