Jump to content

il pc non riconosce più i lettori dvd


Recommended Posts

non so perchè ma il mio pc non riconosce più nè il lettore nè il masterizzatore e tutto praticamente dal nulla!potrebbe essere un virus?Il problema è che ho provato a formattare ma ovviamente non so come fare per avviare da cd e far partire la formattazione di Windows!Qualcuno mi può aiutare?:muro:

Link to comment
Share on other sites

le periferiche non vengono riconosciute dal Bios dato che ho provato premendo F8 per scegliere da quale periferica lanciare ma non mi compaiono i due lettori.

Giaì ieri avevo provato a togliere e reinserire i cavi IDE dei lettori ma non ha dato nessun risultato. L'unica è provare a lasciarne inserito uno solo.

Ho provato a disinstallare anche nero ma non ha dato nessun risultato

Link to comment
Share on other sites

Non mi pareva comunque che da F8 si potessero scegliere le unità ottiche, comunque fai questi test:

 

- collega il disco sl canale ide delle unità ottiche, se funziona allora il cavo ed il canale sono a posto

- collega una sola unità per volta e vedi se viene riconosciuta

- provale poi insieme e vedi che succede

Link to comment
Share on other sites

le periferiche non vengono riconosciute dal Bios dato che ho provato premendo F8 per scegliere da quale periferica lanciare ma non mi compaiono i due lettori.

Giaì ieri avevo provato a togliere e reinserire i cavi IDE dei lettori ma non ha dato nessun risultato. L'unica è provare a lasciarne inserito uno solo.

Ho provato a disinstallare anche nero ma non ha dato nessun risultato

 

1) se già da bios non vengono riconosciuti i drive ottici, è da escludere un problema software, quindi non è possibile che il tuo problema sia risolvibile tramite disinstallazione di alcun tipo di programma

 

2) se il problema è, come appare plausibile, causato da un guasto alla logica di controllo anche di uno solo dei due dispositivi ottici, questa condizione potrebbe mandare in stato di reset (non operatività) tutto il canale, quindi anche l'altro dispositivo non potrà né ricevere né trasmettere comandi, tantomeno dati.

 

3) se qualcosa della logica di controllo del canale secondario della mobo è andata, ugualmente non potrai far funzionare più niente su quel canale

 

4) se da bios è stato in qualche modo disabilitato il canale secondario, nessuna periferica collegata potrà essere riconosciuta, ma in questo caso ti dovrebbe mancare tale canale in Gestione Periferiche all'interno di Windows.

 

Quindi per prima cosa controlla bene nel menù Chipset o Peripheral del bios (o in Gestione Periferiche da Windows) se il canale secondario risulta abilitato, quindi fai le prove per come è stato indicato da MM ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi,ho provato a seguire i lvostro consiglio,scollegando prima solo il cavo IDE del masterizzatore DVD e ora del lettore ma il risultato non cambia. Ora provo a controllare dal Bios se per caso è stata disattivata la voce

Link to comment
Share on other sites

 

Quindi per prima cosa controlla bene nel menù Chipset o Peripheral del bios (o in Gestione Periferiche da Windows) se il canale secondario risulta abilitato, quindi fai le prove per come è stato indicato da MM ;)

 

ho provato dal Bios a cercare la voce Peripheral della Asus ma non mi da nessuna voce.

Ho notato che i Primary Master e slave rimangono con la voce come se non ci sia collegato nulla nella scheda madre.

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi, ottime notizie..ho risolto il problema del riconoscimento dei lettori. Avevate ragione, un mio amico stasera si è accorto che la presa del cavo IDE che va alla scheda madre era staccato e per questo non riconosceva più i lettori.Credo che il motivo sia data dal fatto che un paio di mesi fa avevo portato il pc in assistenza per risolvere il problema del dissipatore e probabilmente non era stato ben inserito il jack.

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

proseguo qui la diatriba sui problemi con le mie periferiche. I lettori sono ok, funzionano benissimo. Purtroppo però da diversi mesi ormai non riesco a far funzionare il lettore floppy. Viene rilevato dal BIOS ma nel momento di accensione in cui le varie perferiche danno il segnale con un lampeggio il floppy non da segnale. Risulta essere presente anche in gestione perferiche ma inserendo un dischetto dice che non e' present nessun supporto e il lettore non effettua alcuna operazione.

Link to comment
Share on other sites

hai provato ancora una volta a sistemare il cavo o eventualmente a sostituirlo? su altri pc funziona?

 

ho provato a sistemarlo ma non va. Ho provato a comprare un nuovo lettore floppy ma da lo stesso problema.

Se compro un nuovo cavo come lo devo prendere? Telo chiedo dato che ho un estremo collegato alla presa della scheda madre da cui si sdoppia e va a masterizzatore, lettore dvd e lettore floppy.

grazie per la pazienza :ave:

Link to comment
Share on other sites

uhm il cavo floppy è solitamente attaccato a un connettore floppy della scheda madre ed è distinto (e meno largo) dal cavo eide per lettori ed hdd

 

non so davvero come ringraziarti! ho scoperto il perchè!!! Il cavo IDE del floppy non era collegato alla scheda madre!

Quando ho portato il pc a sostituire il dissipatore si sono dimenticati di collegare i cavi sia dell'eide dei lettori che di quello floppy.

Grazie mille Leo!:ave:

 

p.s. finalmente posso formattare il pc! :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...