Jump to content

secondo voi è possibile una cosa del genere??????


bear85roma

Recommended Posts



certo,non è neanche la prima volta che lo vedo fare

l'olio è un ottimo isolante elettrico quindi non c'è da meravigliarsi che non si frigga tutto

ovviamente poi il problema è che i componentisono da buttare...rimarrebbero tutti unti :D

Link to comment
Share on other sites

in che senso???? mà è fattibile come cosa?????

 

 

in teoria si, quindi presumo anche in pratica: l'unica cosa che mi darebbe da pensare, potrebbe essere la velocità rallentata delle ventole che potrebbe portare a un qualche malfunzionamento a lungo andare .... ovviamente non di natura termica.

 

L'olio minerale ha valori di rigidità dielettrica (~7) inferiori anche alla bachelite (~10), e viene proficuamente utilizzato nei tralicci di altissima tensione al posto degli isolanti standard, per fare in modo che il traliccio non diventi esso stesso conduttore

 

Leggendo a pag. 3 di questo documento di una importante società tedesca, si evince che l'olio minerale è utilizzato come eccellente isolante anche all'interno dei trasformatori, a diretto contatto tra nucleo e bobine:

 

...............

Nei trasformatori raffreddati in olio le spire sono avvolte in una speciale

carta isolante. Nucleo e bobine sono immersi in un cassone metallico

contenente olio minerale. Essendo un ottimo isolante termico ed elettrico,

l’olio viene usato prevalentemente nell’ambito delle medie e grandi

potenze. Durante il funzionamento l’olio viene pompato attraverso dei

radiatori, raffreddato e quindi immesso nuovamente nel trasformatore.

...............

 

:)

Link to comment
Share on other sites

toto senti quindi bisognerebbe lasciare fuori l'hard disk e il lettore dvd anche l'alimentatore a questo punto.....(per via delle ventole) monterei un radiatore biventola o triventola fuori per dissipare così l'olio minerale......giusto???? all'interno dell'acquario tutta ventilazione passiva.......

Link to comment
Share on other sites

Marco, vorrai mica provare davvero 'sta cosa ??!! :asd:

 

Per quanto riguarda l'hd, non ci sarebbe nulla da temere perchè è sigillato contro le micro particelle di polvere, quindi l'olio non dovrebbe poter entrare.

 

Ovviamente un lettore ottico avrebbe difficolta nella lettura, non solo per via della non più costante velocità, ma soprattutto a causa della variata rifrazione di funzionamento della lente laser, dovuta all'interposizione dell'olio, per non parlare delle pulegge che inizierebbero a slittare.

 

Per quanto riguarda le altre ventole, funzionerebbero tranquillamente all'interno, ma se la logica di controllo dovesse prevedere una velocità minima, e per via della forza di opposizione offerta dal bagno d'olio tale velocità dovesse scendere sotto tale livello, potrebbero causarsi delle problematiche, ma solo a livello di gestione logica, non di funzionamento :)

Link to comment
Share on other sites

infatti leo non ci proverò più........toto mi ha fatto ragionare....come al solito!!!!! stò anche pensando di abbandonare l'idea di un sistema a liquido....che necessita di tanta manutenzione ed è abbastanza costoso.......spenderò per il cooler master atcs è la nuova piattaforma....mà più avanti.....ora spero di prendermi presto il case!!!!1

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Per quanto riguarda l'hd, non ci sarebbe nulla da temere perchè è sigillato contro le micro particelle di polvere, quindi l'olio non dovrebbe poter entrare.

 

scusate se mi intrometto...ma io so che gli hd hanno una micro-fessura da qualche parte coperta da un adesivo.....tutto questo credo per mantenere accettabile la pressione interna dell'hd, rispetto a quella esterna......sia se si usa sull'everest che in spiaggia......infatti ho visto un altro video dove un tizio mette tutto sott'olio tranne hd e lettore ottico........poi non vorrei dire un str....ta

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...