Jump to content

problema alimentatore?


tribalspirit

Recommended Posts

scusate se il mio primo messaggi lo scrivo qui ma ho un problema e non so quanto grave: da qualche giorno il computer fa le bizze cioe':

-rumore, tanto rumore. uno stridio tipo scarica elettrica intermittente o ventola che stride (non riesco a capire)

-in avvio spesso mi da' il messaggio 'overclocking or overvoltage failed' e a quel punto se riavvio con tasto reset o entro nel setup e non cambio niente, il computer parte senza problemi, ma il rumore resta

 

il computer funziona benissimo, solo un leggero rallentamento, quasi impercettibile

le temperature variano,ma sono nella norma

i voltaggi sono piu' bassi ma si tratta di uno 0.10V non di piu' e variano di poco, lentamente

ho controllato le ventole del pc, quella del processore(di serie) l'ho pulita, gira e non tocca nulla, lo stesso per quella della scheda video

 

a quel punto ho provato ad aprire di nuovo il computer per vedere se e' l'alimentatore:

collegando alla scheda madre solo il cavo atx standard entrava in funzione la ventola del processore che non faceva alcun rumore strano (quindi non e'la ventola del processore)

 

se collegavo anche il cavo a 4 pin atx12v che va vicino al processore (senza altro attaccato) il rumore si faceva sentire

 

dopo di questo come devo interpretare il tutto? e' l'alimentatore o puo' essere altro ? posso andare avanti cosi' o si brucera' qualcosa fra poco?

 

non ho aperto l'alimentatore perche' non ne so di elettronica e non vorrei fare qualcosa di sbagliato

non ho fatto alcun overclock del processore o scheda video, ne'mod o cose del genere

 

edit: ecco le caratteristiche dell'alimentatore

è un premier DR-c 350 atx (350W)

ci sta attaccato, oltre alla scheda madre:

masterizzatore dvd-dl NEC

hard disk sata II western digital 300 giga

hard disk maxtor ide 150 giga (per backup)

Edited by tribalspirit
Link to comment
Share on other sites



ciao e benvenuto,

 

posta se puoi le caratteristiche dell'alimentatore... forse ti sta abbandonando e quei rumori strani provengono dal suo interno..

 

attenzione che se lo trascuri potrebbe danneggiarti anche altri componenti del pc (sk madre, cpu, sk video).

 

Per un'alternativa con ottimo rapporto prezzo/prestazione ti consiglio:

E-KEY SHOP ONLINE

Link to comment
Share on other sites

qui trovi lo stesso ali a qualche euro in meno:

LC-POWER Super Silent LC-6600 600W - :: P R O K O O ::

 

oppure trovi anche il titan chè è un pochino meglio:

LC-POWER Super Silent LC-6600 600W - :: P R O K O O ::

 

per il tuo pc bastano e avanzano anche se per avere qualcosa di molto più longevo dovresti andare su corsair o enermax (ma a costi superiori)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...