Jump to content

overclock intel c2d e8400 @3ghz


xborkya360

Recommended Posts

la mia cpu, intel core 2 duo e8400 da 3 ghz, è più che ottima per giocare, ma qunado si tratta di convertire filmati, ad esempio da divx a dvd, operazione indispensabile, dato che il mio lettore blu ray non legge i divx, oppure qunado voglio un po' giocare con l'emulatore della ps2, allora cominciano i problemi, la cpu stà occupata fissa a 100%, e ovviamente ci vuole roba del tipo mezza giornata per una conversione, vorrei dargli una piccola overclockatina, non troppo, dato che ho già rotto una scheda video per un overclock, ma il giusto per renderlo un'attimo più veloce.

consigliatemi di quanto overclockarla, senza rischi. e soprattutto, spiegatemi come overclockarla dato che non ci riesco dal bios, come facevo per i pc che avevo prima.

grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

mezza giornata mi sembra tanto...magari potresti utilizzare un software migliore che sfrutti il 64bit (ovviamente installando anche un sistema operativo a 64bit)

AVI to DVD, Burn avi to dvd/vcd/svcd, convert any video to DVD's

ovviamente di solito questi software sono anche ottimizzati per il multithreading quindi con una cpu quad core potresti ottenere risulatati quasi doppi.

 

per overcloccare con la foxconn mars (che per altro è un'ottima scheda) devi andare nel gladiator bios (lo trovi sulla colonna di destra appena entri a bios)

lì ci sono tutte le varie impostazioni per l'overclock

prima di poterti dare qualche consiglio sarebbe interessante sapere queste cose:

- lo step del tuo e8400 (lo vedi con cpu-z nel campo revision)

- che alimentatore hai (abbastanza importante per l'oc)

- modello delle ram e in particolare la frequenza (magari fai screen del tab spd di cpu-z)

- che dissipatore per cpu hai

 

detto questo ti rassicuro sul fatto che bruciare una di queste cpu è davvero difficile, direi che bisogna impegnarcisi :D

Link to comment
Share on other sites

uhm l'alimentatore non è il massimo, anzi diciamo che sarebbe proprio da cambiare....

dovresti controllare con un programma tipo occt i voltaggi che eroga sotto stress...se non sono buoni è inutile provare a overcloccare, non se ne otterrebbe nulla di buono

non mi hai detto se il dissipatore è quello stock intel

dal fatto che hai 6gb di ram deduco che hai un sistema operativo a 64 bit..

giusto?(altrimenti con un sistema operativo a 32bit ne vedresti solo 3gb...)

quindi potresti provare a utilizzare un software che sfrutta il 64bit

per la qualità delle ram non sono il massimo però arrivando a 800mhz ci permetterebbe teoricamente di arrivare a 400 di fsb e quindi a 3,6ghz sulla cpu... non è molto per il tuo e8400 e0 e per la foxconn mars, potresti fare molto di più con un buon alimentatore, elle buone ram e un dissipatore discreto

cmq supponendo di voler arrivare a 3,6 (dopo aver controllato i voltaggi dell'alimentatore) devi mettere 400 su cpu clock 1:1 su cpu clock vs memory speed e aumentare un po' il vcore dandogli 1,3V * 1.0 (multiplier), infine setta PCI clock a 33.6 mhz e pci express clock a 101.

aiutati con questi screen se non ritrovi i parametri:

Foxconn Mars Review » Page 6 - Closer Look: The Gladiator Bios - Overclockers Club

controlla la stabilità con orthos o con prime95 facendolo girare un'oretta o due

e controlla anche le temperature in full load

Link to comment
Share on other sites

Ti sconsiglio vivamente di fare overclock con il dissipatore stock, e soprattutto con quell'alimentatore che potrebbe non reggere... Comprati un dissipatore aftermarket (io ho preso la golden orb II della thermaltake con 21 euro e sotto stress la cpu non supera i 50°) e un buon alimentatore, perchè credo che con quel 350W sia proprio al limite! O0

Link to comment
Share on other sites

si, il dissipatore è quello che era dentro la scatola, insieme alla cpu, questo quà per l'esattezza.

http://www.pcprofessionale.it/stappro61/uploads/2008/01/intel_e8000_stock_cooler_01.jpg

comunque, a me basta anche poco come overclock, del tipo anche 3.2... l'alimentatore dovrebbe bastare. non so per quanto riguarda il dissipatore, comunque non ho intensione di comprare nessun altro componente, quindi nel caso non siano sufficienti, non ne faccio di nulla dell'overclock.

PS: si ho windows vista business 64 BIT, originale, reperito dall'azienda di mio padre.

Link to comment
Share on other sites

se segui i consigli di Le085, arriverai a 3.6Ghz in modo indolore e con il dissi stock, e se il tuo E8400 è fortunato, forse non ci sarà bisogno neanche di aumentare il VCore :)

 

Se non corrispondono gli screen, trova le voci più appropriate nel bios attuale, o posta tu gli screen o le voci che ti ritrovi, o aggiorna all'ultimo bios.

Link to comment
Share on other sites

si ok, sentite, io non mi ci ritrovo molto, non sono un grande esperto di overclock, venerdi, prendo l'n70, e faccio un po' di foto al mio bios, e vediamo se riusciamo a fare qualcosa di sicuro senza distruggere un'altro componente.

 

ok , direi che mi sembra la cosa migliore...purtroppo non possiamo aiutarti diversamente se vuoi sapere le voci specifiche da modificare (mi pare strano però che sia così radicalmente differente dagli screen presenti in quella recensione...)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

... scusate se non rispondevo, ma sapete che è successo? ebbene sì, si è prorpio rotto l'alimentatore!!!!!!!!!!! ora ho un 600W e ho anche provveduto da solo a overclockare, stò a 3.2 stabile, e mi avanza, la velocità è notevolmente migliorata, forse anche grazie al fatto che ho tirato giù un programma che sfrutta i 64 bit, comunque grazie infinite comunque per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

... scusate se non rispondevo, ma sapete che è successo? ebbene sì, si è prorpio rotto l'alimentatore!!!!!!!!!!! ora ho un 600W e ho anche provveduto da solo a overclockare, stò a 3.2 stabile, e mi avanza, la velocità è notevolmente migliorata, forse anche grazie al fatto che ho tirato giù un programma che sfrutta i 64 bit, comunque grazie infinite comunque per l'aiuto.

per sfruttare il programma a 64 bit però devi avere anche il sistema operativo a 64 bit...almeno che io sappia

 

che l'ali si rompesse era abbastanza prevedibile :(

spero che il nuovo non sia di una marca tipo colrs it altrimenti nonostante i 60w potrebbe cmq non durare molto...

i 3,6ghz sono comunque abbordabili per la tua cpu e se vuoi potresti continuare ad overcloccare

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
ciao se la temperatura in stress e ha 64c devo preoccuparmi? ho il dissi originale!

beh visto il caldo ci può stare....è un po' alta ma non è ancora pericolosa (con che programma l'hai misurata?)

certo forse è il caso di controllare che la ventola non sia intasata di polvere e semmai dargli una pulitina e cambiare la pasta termica

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...