Jump to content

Cambio ventole.


tomic1950

Recommended Posts

Buongiorno, Al momento della mia iscrizione vi raccontai delle mie vicissitudini con un PC acquistato presso Eprice ( se vi interessa potete seguire il link della discussione http://www.xtremehardware.com/forum/f15/cambio_mb-12776/ ), successivamente ho acquistato una nuova MB della Asus nell'intenzione di fare un overclocking ma al momento di agire ho considerato che il pochissimo spazio a disposizione del micro case mi rendeva preoccupato nel proseguire. Dopo varie ponderazioni mi balenò l'idea di costruirmi un nuovo PC , spesa finale circa 600 Euro,

MB Asus P5Q-EM DO 102 Euro, processore Intel core 2 quad Q9550 240 Euro, alimentatore Corsair 650 Watt 86 euro, 3 hard disk, 1 masterizzatore e un lettore, porte USb frontale e lettore card reader, case cooler master Qlite, raffreddatore process. Asus V72, ventola posteriore silent, scheda video Asus EN9600GT più annessi e connessi.

Miracolo! Tutto ha funzionato alla prima accenzione e ormai da circa un mese lavora per 7 ore giornaliere ma... un ma c'è sempre, pur avendo cambiato ventola e raffreddatore, nella speranza di sentire più silenzio, il rumore è quasi insopportabile. Mi sono detto " hai fatto trenta tanto vale fare 31 " , ho acquistato un Asus Artic Square, ventola posteriore Venus pro ice 9-16 DB ed una anteriore coolink swif 1200 11 db, adesso mi sorge il dubbio l'anteriore come va montata, mi si diceva che se la posteriore soffia fuori, l'anteriore

dovrebbe soffiare dentro ma per fare ciò dovrei fissarla girata? In questo caso però i fili di collegamento resterebbero liberi nella loro sede, senza essere chiusi dalla parete del case e tutto sommato tale ventola sarebbe fissata in modo non naturale.

Voi cosa ne pensate?

Vi ringrazio della vostra eventuale pazienza e vi saluto.

Link to comment
Share on other sites



Io sinceramente non ho afferrato le tue perplessità riguardanti il montaggio della ventola anteriore. Resta comunque il fatto che deve esercitare un flusso di immissione dell'aria

 

Probabilmente non mi sono spiegato bene, se monto la ventola come dovrebbe, questa aspirerebbe aria dall'interno verso l'esterno, quindi per ottenere l'effetto contrario dovrò fissarla girata, giusto? In questo caso però la canalina che raccoglie i fili elettrici si trova verso l'interno del mobile, credo però che il corretto posizionamento preveda che i suddetti file restino chiusi nella canalina e impossibilitata a muoversi, attraverso il serraggio della ventola sulla parete traforata del mobile. Forse dovrebbe essere alimentata invertendo le polarità?

Link to comment
Share on other sites

ma tu una volta scelta la direzione del flusso puoi orientare la ventola come vuoi (spero tu mi abbia capito senza scomodare gli assi cartesiani :) )

poi se nonostante tutto il filo rimane poco accomodabile allora pazienza...comunque cio' non implica nessuna inversione di polarità..

Link to comment
Share on other sites

ma tu una volta scelta la direzione del flusso puoi orientare la ventola come vuoi (spero tu mi abbia capito senza scomodare gli assi cartesiani :blink: )

poi se nonostante tutto il filo rimane poco accomodabile allora pazienza...comunque cio' non implica nessuna inversione di polarità..

 

Anche se l'idea di girare la ventola non mi piace ( forse sono un pignolo :tickedoff: ) , seguirò il tuo consiglio, ti ringrazio e ti saluto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...