X48 e Q9550 E0
-
salve a tutti
ho un dubbione, ho una rampage Formula X48, e ci ho messo su un Q9550 E0, e la cpu mi pare buona, non di quelle "sfigate", perchè a 450 di fsb ci sta in scioltezza con pochi volts (ha vid 1.25 cmq).
ora mi han detto che l'X48 fa pena come chipset per occare i quad, che è molto meglio il P45, causa timings del primo molto tirati, che vanno meglio con i dual core. quindi le mobo x48 fanno fatica ad andare oltre i 460-470 di fsb con i quad.
io effettivamente per superare i 460 di fsb devo dare parecchi volts in più, e i 470 sono parecchio difficoltosi da tenere.
dite che devo cambiare mobo?
-
salve a tutti
ho un dubbione, ho una rampage Formula X48, e ci ho messo su un Q9550 E0, e la cpu mi pare buona, non di quelle "sfigate", perchè a 450 di fsb ci sta in scioltezza con pochi volts (ha vid 1.25 cmq).
ora mi han detto che l'X48 fa pena come chipset per occare i quad, che è molto meglio il P45, causa timings del primo molto tirati, che vanno meglio con i dual core. quindi le mobo x48 fanno fatica ad andare oltre i 460-470 di fsb con i quad.
io effettivamente per superare i 460 di fsb devo dare parecchi volts in più, e i 470 sono parecchio difficoltosi da tenere.
dite che devo cambiare mobo?
-
IMHO tieniti quella mobo stretta che già con 450Mhz di fsb vai alla grande e aspetta il cambio piattaforma..
potresti guadagnare pochi Mhz anche usando una mobo p45 che tradotto .... per me il gioco non vale la candela:)
-
non direi che le cose stanno esattamente così, e lo dimostra il fatto che gran parte dei record con il QX9770 sono stati effettuati con X48 e X38.
Ovviamente se parliamo di P45 e ci riferiamo alla DFI T2RS Plus, alle Gigabyte di punta o alla TPower, che sono state sviluppate per essere tirate al massimo, tutto combacia perfettamente con quello che hai riferito.
A questo proposito, però, dobbiamo ricordare che i timings di questi P45 sono stati volutamente tirati allo spasimo, né più né meno come accade, di default, con X38 e X48.
Con un quad, si può senz'altro salire di bus speed sia con X38 che con X48, ma bisogna certamente avere un signor alimentatore e lavorare ancora più di fino con i parametri di GTL e di Skew su Cpu e NB

Quindi tieniti stretta la tua Rampage: ti conviene fare il salto solo x Nehalem

-
grazie mille a tutti per i consigli! in effetti mi terro la Rampage, dopotutto ci tengo molto come mobo, mi piace un sacco. :clapclap:
come mobo P45 in effeti pensavo alle Biostar Tpower, e delle Gigabyte UD3 o la Asus Maxi 2
il mio alimentatore è un TAGAN BZ 900W, va bene? è buono no?
con questa frase
mi hai un po sconvolto, nel senso che di GTL e CLk Skew ne so meno di zero, non so come influiscono e come impostarli... potete illuminarmi?lavorare ancora più di fino con i parametri di GTL e di Skew su Cpu e NB
:ave:
vi ringrazio ancora

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi