Jump to content

PROBLEMA DI BOOT IN PARTENZA DA CD - P5E3 Deluxe wiFi - HELP - S.O.S. - SOCCORSO


alexmalossi

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho un problema con una P5E3 deluxe wifi usata

 

Ecco il mio futuro sistema: :leggi:

 

- E6550 (supportata dalla1° versione di bios 301 letto dal sito asus)

- barracuda 500GB (con dentro il sistema operativo del mio vecchio pc ASUSP5QL-E)

- 1GB DDR3 KingMax (momentaneamemte) a 1333 9-9-9 1,5V

- 8800 GTS 320mb

 

 

Avvio, entro in bios (Versione 401) , riconosce tutte le periferiche applico il boot da cd, si riavvia e schermata nera! nessun segnale sullo schermo (ma le ventole girano)... :perfido:

 

stacco tutto, faccio clear CMOS, riattacco e riesco a visualizzare nuovamente, a mia scelta, o il bios o addirittura entro nel vecchio xp del vecchio pc che usavo sino a ieri, ma se imposto dal bios di partire da una unità ottica (sostituita sia da un lettore ide che da un masterizzatore sata) schermata nera nuovamente. :muro:

 

Quando sono entrato su Xp ho montato tutti i driver della scheda e funzionava tutto, se riavvio di nuovo schermata nera anche per entrare in bios o xp. :cheazz:

 

Quindi, ogni volta che devo fare un'operazione alla volta (o bios o entrare in xp) devo rimuovere la batteria e spostare il jumper del bios, e se entro in bios e imposto il boot da una unita ottica schermata nera ma le ventole e tutto girano. :cheazz::cheazz::cheazz:

 

PS: ho provato a sostituire:

posizione del banco di ram

unità ottica

e cd di xp.

 

Secondo voi la scheda madre è rotta? :perfido::perfido::perfido:

 

Che faccio? :muro:

ditemi voi che sicuramente ne sapete più di me. O0O0O0O0

Alessandro

Link to comment
Share on other sites

prova a dare un pò più di VDimm (1.55V)

 

 

p.s.

 

è buona norma presentarsi anche a tutto il forum qui

e soprattutto ti pregherei di non mettere i titoli completamente in maiuscolo nè sull'indicazione del thread, nè altrove. Grazie

 

Innanzitutto mi scuso allora! O0

Ora mi presento e da ora in poi solo minuscole :n2mu:

 

nel frattempo continuo a sbattere la testa con questa scheda madre...:muro:

Link to comment
Share on other sites

O0

 

tranquillo, come hai già compreso non voleva essere una riprensione, soltanto una indicazione :)

 

Anche per quanto riguarda la E3 Deluxe, devi solo avere un pò di calma: vedrai che dopo un piccolo periodo di ambientamento, saprà darti molte soddisfazioni ;)

 

Comunque, fai presente ulteriori quesiti, ma se stai tutto a default il problema è senz'altro dovuto a qualcosa inerente il settaggio dei parametri dei moduli di memoria.

Il KingMax in quale slot lo hai inserito?

Link to comment
Share on other sites

O0

 

tranquillo, come hai già compreso non voleva essere una riprensione, soltanto una indicazione :)

 

Anche per quanto riguarda la E3 Deluxe, devi solo avere un pò di calma: vedrai che dopo un piccolo periodo di ambientamento, saprà darti molte soddisfazioni ;)

 

Comunque, fai presente ulteriori quesiti, ma se stai tutto a default il problema è senz'altro dovuto a qualcosa inerente il settaggio dei parametri dei moduli di memoria.

Il KingMax in quale slot lo hai inserito?

 

Ciao! O0

Allora il banchetta di ram della Kingmax l'ho montato nei primi due slot (arancione e poi il nero)

 

Il fatto che forse avendo un bios vecchio mi taglio le gambe..

 

E poi forse devo fare qualche impostazione manuale..

ma cosa?

Alle ram? il loro voltaggio? Mi hanno consigliato di farle partire a 1111MHz..

Ha senso?

 

Ma anche con il bios aggiornato devo settare manualmente oppure le rilevera meglio le ram?

Grazie a tutti per l'interesse dedicatomi! O0

Link to comment
Share on other sites

prova ad aggiornare il bios... e cmq ad impostare manulmente il valore + basso impostabile come frequenza delle ram, teoricamente nn dovresti avere problemi hardware...durante i primi second in cui hai la schermata nera prova anche a smuovere un pochino la scheda video...potrebbe nn fare contatto bene...a me succede spesso, specialmente quando nn sta tutto nel case ma lo tengo volante du un banchetto

Link to comment
Share on other sites

prova ad aggiornare il bios... e cmq ad impostare manulmente il valore + basso impostabile come frequenza delle ram, teoricamente nn dovresti avere problemi hardware...durante i primi second in cui hai la schermata nera prova anche a smuovere un pochino la scheda video...potrebbe nn fare contatto bene...a me succede spesso, specialmente quando nn sta tutto nel case ma lo tengo volante du un banchetto

O0

 

allora aggiornerò il bios (quale?) avrei intenzione di installate il "Version 1303" pero prima resetto le impostazioni del vecchio bios

 

e se dopo non dovesse di nuovo boottare, abbasso la frequenza? Ricordo che il livello minimo era 1111MHz , e poi che faccio lascio a vita 1111mhz?

Quali parametri mi consigli di impostare? il voltaggio delle ram, e controllare se le latenze sono identiche a quelle di fabbrica anche se la frequenza è a 1111? :muro::muro:

 

La scheda video dovrebbe fare sempre coontatto poiche vedo dall'inizio le scritte iniziali..

 

Certo chè è rognosetta questa scheda madre :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

beh ora proviamo a bootare poi si vedrà il resto ;)

le ddr3 a 1111 e cas9 sono una pena che nn ti dico...ma spero che le potrai cambiare con qualcosa di meglio

e cmq eventualmente si può provare a tirare un po' + sui timings...cmq per ora lascia così e prova a flashare il bios

Link to comment
Share on other sites

O0 Ok!

 

Mi avete convinto grazie ai vostri preziosi pareri e consigli mi lasciano ben sperare, lunedi parto e sarò fuori per due settimane appena torno a Udine consegno la mainboard in assistenza e faccio aggiornare il bios alla versione 1303 o la va o la spacca, e sennò proverò a settare manualmente tutte le voci che riterrete opportune.

 

Grazie per la Vostra collaborazione ragazzi. :n2mu:

Appena salta fuori qualche novità sarete i primia saperlo icon_mrgreen.gif

 

Alessandro

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...