Problema q6600 e rampage extreme
-
Le085 ha scritto:
hai staccato anche l'alimentatore mentre toglievi la batteria? la mobo deve stare completamente senza correntecomunque non sarebbe la prima volta che everest fa casini... sulla tua mobo è un po' strano in effetti...
il problema è che sembra non ci sia nesun modo di recuperarla
l'unica altra fonte di possibili danni potrebbe essere l'alimentatore ma quello che hai è di ottima qualità....gli altri componenti non dovrebbero darti incompatibilità visto che all'inizio parte...io controllerei eventuali falsi contatti...cercherei di smontare tutto e rimontare fuori dal case
ora purtroppo non posso fare niente perchè anche l'ultima scheda è tornata al mittente perchè devono fare i controlli del caso e farmi sapere comunque ricordo che è gia la seconda che accusa lo stesso problema ed è alquanto strano
-
potrebbe essere un problema comune a tutte le schede madri...magari proprio con everest...sulla mia intel badaxe everest mi andava a resettare le impostazioni del vcore...(con conseguente instabilità visto che ero in overclock)
-
Le085 ha scritto:
potrebbe essere un problema comune a tutte le schede madri...magari proprio con everest...sulla mia intel badaxe everest mi andava a resettare le impostazioni del vcore...(con conseguente instabilità visto che ero in overclock)ma secondo te è un problema riguardante le asus o in generale perchè con la mia gigabyte non ho avuto mai nessun problema
-
igordie ha scritto:
ma secondo te è un problema riguardante le asus o in generale perchè con la mia gigabyte non ho avuto mai nessun problemanon so se vi puo essere utile ma con la seconda mobo provando ad accenderla senza cpu la mobo parte e rimane accesa quindi il problema del loop continuo non lo da quando rimetto una qualsisi cpu la scheda torna a dare il loop continuo, ho controllato anche i pin della mobo e sono perfetti
-
igordie ha scritto:
ma secondo te è un problema riguardante le asus o in generale perchè con la mia gigabyte non ho avuto mai nessun problemano no...forse addirittura con un altro bios neanche lo fa...
il fatto che senza cpu non va in loop mi pare poco indicativo...evidentemente senza cpu non prova neanche a fare il boot...semmai dovresti provare a vedere con un'altra cpu...ma mi pare strano che possa essere lei il problema
-
La maggior parte dei guasti in ordine a componenti elettronici è risaputo che accada nei primi 7 - 10 giorni di vita, questo potrebbe essere normale.
Però, che cosa ti ha dato la certezza che la prima sia stata realmente sostituita? ne sei davvero sicuro?
E' molto strano che 2 su 2 si siano guastate esattamente con le stesse modalità.
Che case stai utilizzando, e quale alimentatore?
-
Le085 ha scritto:
no no...forse addirittura con un altro bios neanche lo fa...il fatto che senza cpu non va in loop mi pare poco indicativo...evidentemente senza cpu non prova neanche a fare il boot...semmai dovresti provare a vedere con un'altra cpu...ma mi pare strano che possa essere lei il problema
ho provato anche con un'altra cpu ma va in loop lo stesso
-
Totocellux ha scritto:
La maggior parte dei guasti in ordine a componenti elettronici è risaputo che accada nei primi 7 - 10 giorni di vita, questo potrebbe essere normale.Però, che cosa ti ha dato la certezza che la prima sia stata realmente sostituita? ne sei davvero sicuro?
E' molto strano che 2 su 2 si siano guastate esattamente con le stesse modalità.
Che case stai utilizzando, e quale alimentatore?
la certezza che la scheda è stata sostituita ce l'ho per il fatto che a quella precedente mi si erano stortati leggermente i pin e quindi pensavo che il problema fosse quello mentre questa l'ho guardate sia quando è arrivata, sia prima di rimandarla indietro ed era perfetta in ogni dettaglio, ho addirittura fatto le foto alla zona cpu in caso avessero da farmi storie sui pin o roba simile.
il case è un haf 932 e l'ali un thermaltake toughpower 700w
anzi se vuoi questo è il link del mio pc così mi dai anche un parere
-
complimenti per l'ottimo modding...certo che il tuo problema è abbastanza strano...non vorrei che c'è qualcosa che va a cortocircuitare la mobo in qulanche punto nel tuo case...altrimenti è davvero strano...
oltretutto penso che dopo un po' iniziano anche a farti storie con l'rma....
-
Le085 ha scritto:
complimenti per l'ottimo modding...certo che il tuo problema è abbastanza strano...non vorrei che c'è qualcosa che va a cortocircuitare la mobo in qulanche punto nel tuo case...altrimenti è davvero strano...oltretutto penso che dopo un po' iniziano anche a farti storie con l'rma....
infatti la mia paura è proprio quella ma secondo te i valori che ho impostato sono troppo alti perchè qualche d'uno mi ha detto che Cpu clock Skew: 300 è alto e di lasciarlo su auto e lo stesso il NB DDR Vref: 25mv su auto
Poi mi hanno detto anche che l' fsb a 450 è alto e quindi può essere stato quello a danneggiare la scheda perchè questa si sforzava per fare andare la cpu con quell'fsb ma io dico allora si danneggerebbe anche il procio e invece no
Ma se è impossibile fare andare un q6600 a 3600 con fsb a 450 perchè dopo 2 ore di prime nessun errore?
-
beh 450 di fsb è un po' alto per un q6600 ma non di certo per una rampage extreme!! una scheda da 250 euro non deve rompersi per un 450 di fsb!
e comunque se fosse un problema dovrebeb dare segni di instabilità...
-
Le085 ha scritto:
beh 450 di fsb è un po' alto per un q6600 ma non di certo per una rampage extreme!! una scheda da 250 euro non deve rompersi per un 450 di fsb!e comunque se fosse un problema dovrebeb dare segni di instabilità...
e per quanto riguarda lo skew e il NB DDR Vref cosa dici possono essere stati quelli a danneggiare la scheda perchè troppo alti
-
igordie ha scritto:
infatti la mia paura è proprio quella ma secondo te i valori che ho impostato sono troppo alti perchè qualche d'uno mi ha detto che Cpu clock Skew: 300 è alto e di lasciarlo su auto e lo stesso il NB DDR Vref: 25mv su auto[......]
300 picosecondi di skew (slittamento, ritardo tra il segnale di clock della cpu e quello del FSB) non è assolutamente un valore troppo alto, semmai potrebbe essere basso, e comunque non è in grado di distruggere alcunché, così come i 25mv del NB DDR VRef

igordie ha scritto:
[......]
Poi mi hanno detto anche che l' fsb a 450 è alto e quindi può essere stato quello a danneggiare la scheda perchè questa si sforzava per fare andare la cpu con quell'fsb ma io dico allora si danneggerebbe anche il procio e invece no
[......]
quella mobo può viaggiare in daily senza alcun problema anche a 580Mhz, ed è capace di arrivare anche ben oltre i 600Mhz per medio-brevi periodi
l'X48 è chipset un tantino complesso da stabilizzare quando sei ai limiti della cpu (nel tuo caso del Q6600 ad aria), e comunque 3.2Ghz sono ampiamente alla portata di qualunque Q6600, i 3.6Ghz invece no.
A proposito, con che cosa lo raffreddi?
Prova a fare queste variazioni:
Cpu voltage: 1.42v
Ai Overclock Tuner: MANUAL
Oc from cpu level: AUTO
Oc from memory level: AUTO
FSB frequency: 440
Cpu Ratio setting: 8
Cpu clock Skew: AUTO
NB Clock Skew: AUTO
FSB Strap to North bridge: 333
PCIE frequency: 101
Dram Frequency: ~1600
Dram Command Rate: 2T
Dram timing control: MANUAL
Cas Latency: 8
Ras to Cas Delay:8
Ras pre Time: 8
Ras Act Time: 24
Ras to Ras Delay: AUTO
Ref Cycle Time: AUTO
Write Recovery Time AUTO
Read to Pre Time: AUTO
Load Line Calibration: Enabled
CPU PLL Voltage: ~1.640V
FSB Termination Voltage: AUTO
CPU GTLVref(0): AUTO
CPU GTLVref(1): AUTO
CPU GTLVref(2): AUTO
CPU GTLVref(3): AUTO
NB GTLVref: AUTO
North Bridge voltage: 1,35V
Dram Voltage: 1.90V
NB DDR Vref: AUTO
DDR3 ChannelA Vref: AUTO
DDR3 ChannelB Vref: AUTO
South Bridge 1.5v: AUTO
South Bridge 1.05v: AUTO
-
Totocellux ha scritto:
300 picosecondi di skew (slittamento, ritardo tra il segnale di clock della cpu e quello del FSB) non è assolutamente un valore troppo alto, semmai potrebbe essere basso, e comunque non è in grado di distruggere alcunché, così come i 25mv del NB DDR VRef
quella mobo può viaggiare in daily senza alcun problema anche a 580Mhz, ed è capace di arrivare anche ben oltre i 600Mhz per medio-brevi periodi
l'X48 è chipset un tantino complesso da stabilizzare quando sei ai limiti della cpu (nel tuo caso del Q6600 ad aria), e comunque 3.2Ghz sono ampiamente alla portata di qualunque Q6600, i 3.6Ghz invece no.
A proposito, con che cosa lo raffreddi?
Prova a fare queste variazioni:
Cpu voltage: 1.42v
Ai Overclock Tuner: MANUAL
Oc from cpu level: AUTO
Oc from memory level: AUTO
FSB frequency: 440
Cpu Ratio setting: 8
Cpu clock Skew: AUTO
NB Clock Skew: AUTO
FSB Strap to North bridge: 333
PCIE frequency: 101
Dram Frequency: ~1600
Dram Command Rate: 2T
Dram timing control: MANUAL
Cas Latency: 8
Ras to Cas Delay:8
Ras pre Time: 8
Ras Act Time: 24
Ras to Ras Delay: AUTO
Ref Cycle Time: AUTO
Write Recovery Time AUTO
Read to Pre Time: AUTO
Load Line Calibration: Enabled
CPU PLL Voltage: ~1.640V
FSB Termination Voltage: AUTO
CPU GTLVref(0): AUTO
CPU GTLVref(1): AUTO
CPU GTLVref(2): AUTO
CPU GTLVref(3): AUTO
NB GTLVref: AUTO
North Bridge voltage: 1,35V
Dram Voltage: 1.90V
NB DDR Vref: AUTO
DDR3 ChannelA Vref: AUTO
DDR3 ChannelB Vref: AUTO
South Bridge 1.5v: AUTO
South Bridge 1.05v: AUTO
lo raffreddo a liquido pensavo che nel video lo avessi visto poi per quanto riguarda i settaggi ti ringrazio molto ma le ram non è meglio farle andare con un rapporto 2:1 ? le avevo anche testate a 1600 7-7-7-18 e tenevano tranquillamente anche ad 1T anche se non sembrano un gran che quelle ram hanno dentro il micron D9GTR e questo è il loro modello
KHX14400D3K2/2GX (2x1GB)
dimenticavo il waterblook è un couplex xt double impact, la pompa è una laing e i radiatori 2 black ice gt sthealt da 240 e 120 cosa dici non bastano?
-
igordie ha scritto:
lo raffreddo a liquido pensavo che nel video lo avessi visto[..........]
dimenticavo il waterblook è un couplex xt double impact, la pompa è una laing e i radiatori 2 black ice gt sthealt da 240 e 120 cosa dici non bastano?
.... non l'avevo per nulla visionato ...... me l'ero proprio perso

Va benissimo quell'impiantino per tenerlo a bada a 3.6Ghz

igordie ha scritto:
[..........]
poi per quanto riguarda i settaggi ti ringrazio molto ma le ram non è meglio farle andare con un rapporto 2:1 ? le avevo anche testate a 1600 7-7-7-18 e tenevano tranquillamente anche ad 1T anche se non sembrano un gran che quelle ram hanno dentro il micron D9GTR e questo è il loro modello
KHX14400D3K2/2GX (2x1GB)
[..........]
se vogliamo stabilire dove arriva la cpu, dobbiamo fare in modo da escludere assolutamente un anche improbabile intervento dei moduli su una eventuale, anche a livello di ipotesi, instabilità del sistema.
Quindi per tutto l'arco delle prove, tese a stabilire il massimo valore di Bus Speed*moltiplicatore a cui l'accoppiata mobo+cpu continua ad andare piacevolmente d'accordo, conviene tenere i moduli discretamente sotto le loro potenzialità

Per quanto riguarda il Command rate, è stato detto più volte che il fatto di poter tenere provvisioriamente 1T, per dei brevi periodi come un bench anche lungo (Spi-32M o wPrime-1024M), non sta a significare che ciò non possa prima o poi portare al verificarsi di errori, anzi: come l'esperienza ci ha insegnato ciò accade quasi sistematicamente.
Quindi, considerato che il guadagno prestazionale è praticamente irrilevante nell'utilizzo daily, ti consiglio di impostarlo comunque a 2T

-
Totocellux ha scritto:
.... non l'avevo per nulla visionato ...... me l'ero proprio perso
Va benissimo quell'impiantino per tenerlo a bada a 3.6Ghz

se vogliamo stabilire dove arriva la cpu, dobbiamo fare in modo da escludere assolutamente un anche improbabile intervento dei moduli su una eventuale, anche a livello di ipotesi, instabilità del sistema.
Quindi per tutto l'arco delle prove, tese a stabilire il massimo valore di Bus Speed*moltiplicatore a cui l'accoppiata mobo+cpu continua ad andare piacevolmente d'accordo, conviene tenere i moduli discretamente sotto le loro potenzialità

Per quanto riguarda il Command rate, è stato detto più volte che il fatto di poter tenere provvisioriamente 1T, per dei brevi periodi come un bench anche lungo (Spi-32M o wPrime-1024M), non sta a significare che ciò non possa prima o poi portare al verificarsi di errori, anzi: come l'esperienza ci ha insegnato ciò accade quasi sistematicamente.
Quindi, considerato che il guadagno prestazionale è praticamente irrilevante nell'utilizzo daily, ti consiglio di impostarlo comunque a 2T

io ti ringrazzio per gli ottimi consigli ma la scheda non è ancora tornata dall'rma e quindi per adesso non posso provare niente però visto che ci sono ti voglio chiedere ancora 2 cose:
1-ma prime è un programma valido per stabilire la stabilità del sistema oppure no e per quanto secondo te deve andare prima di essere certi che il sistema è stabile perchè io con fsb a 450 l'ho già portato con i valori postati all'inizio del thread e dopo 2 ore di prime non mi ha dato nessun errore
2-come mai everest sballa completamente i valori di temp e voltaggi del tipo 255° sul NB e voltaggi a 0 per CPU RAM e via cosi dicendo mentre con ga x38 dq6 che avevo prima questo non succedeva è forse un incompatibilità con le asus
infine volevo chiederti ma se ci fosse la possibilità di sostituire la scheda con una blackops tu cosa dici non è ancora sicura sta cosa però
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi