Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. Problema q6600 e rampage extreme

Problema q6600 e rampage extreme

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
20 Post 0 Autori 1.8k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    Totocellux
    scritto su ultima modifica di

La maggior parte dei guasti in ordine a componenti elettronici è risaputo che accada nei primi 7 - 10 giorni di vita, questo potrebbe essere normale.

Però, che cosa ti ha dato la certezza che la prima sia stata realmente sostituita? ne sei davvero sicuro?

E' molto strano che 2 su 2 si siano guastate esattamente con le stesse modalità.

Che case stai utilizzando, e quale alimentatore?

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • I Non in linea
      I Non in linea
      igordie

Le085 ha scritto:

no no...forse addirittura con un altro bios neanche lo fa...

il fatto che senza cpu non va in loop mi pare poco indicativo...evidentemente senza cpu non prova neanche a fare il boot...semmai dovresti provare a vedere con un'altra cpu...ma mi pare strano che possa essere lei il problema

ho provato anche con un'altra cpu ma va in loop lo stesso

0
      • I Non in linea
        I Non in linea
        igordie

Totocellux ha scritto:

La maggior parte dei guasti in ordine a componenti elettronici è risaputo che accada nei primi 7 - 10 giorni di vita, questo potrebbe essere normale.

Però, che cosa ti ha dato la certezza che la prima sia stata realmente sostituita? ne sei davvero sicuro?

E' molto strano che 2 su 2 si siano guastate esattamente con le stesse modalità.

Che case stai utilizzando, e quale alimentatore?

la certezza che la scheda è stata sostituita ce l'ho per il fatto che a quella precedente mi si erano stortati leggermente i pin e quindi pensavo che il problema fosse quello mentre questa l'ho guardate sia quando è arrivata, sia prima di rimandarla indietro ed era perfetta in ogni dettaglio, ho addirittura fatto le foto alla zona cpu in caso avessero da farmi storie sui pin o roba simile.

il case è un haf 932 e l'ali un thermaltake toughpower 700w

anzi se vuoi questo è il link del mio pc così mi dai anche un parere

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Le085

complimenti per l'ottimo modding...certo che il tuo problema è abbastanza strano...non vorrei che c'è qualcosa che va a cortocircuitare la mobo in qulanche punto nel tuo case...altrimenti è davvero strano...

oltretutto penso che dopo un po' iniziano anche a farti storie con l'rma....

0
          • I Non in linea
            I Non in linea
            igordie

Le085 ha scritto:

complimenti per l'ottimo modding...certo che il tuo problema è abbastanza strano...non vorrei che c'è qualcosa che va a cortocircuitare la mobo in qulanche punto nel tuo case...altrimenti è davvero strano...

oltretutto penso che dopo un po' iniziano anche a farti storie con l'rma....

infatti la mia paura è proprio quella ma secondo te i valori che ho impostato sono troppo alti perchè qualche d'uno mi ha detto che Cpu clock Skew: 300 è alto e di lasciarlo su auto e lo stesso il NB DDR Vref: 25mv su auto

Poi mi hanno detto anche che l' fsb a 450 è alto e quindi può essere stato quello a danneggiare la scheda perchè questa si sforzava per fare andare la cpu con quell'fsb ma io dico allora si danneggerebbe anche il procio e invece no

Ma se è impossibile fare andare un q6600 a 3600 con fsb a 450 perchè dopo 2 ore di prime nessun errore?

0
            • L Non in linea
              L Non in linea
              Le085

beh 450 di fsb è un po' alto per un q6600 ma non di certo per una rampage extreme!! una scheda da 250 euro non deve rompersi per un 450 di fsb!

e comunque se fosse un problema dovrebeb dare segni di instabilità...

0
              • I Non in linea
                I Non in linea
                igordie

Le085 ha scritto:

beh 450 di fsb è un po' alto per un q6600 ma non di certo per una rampage extreme!! una scheda da 250 euro non deve rompersi per un 450 di fsb!

e comunque se fosse un problema dovrebeb dare segni di instabilità...

e per quanto riguarda lo skew e il NB DDR Vref cosa dici possono essere stati quelli a danneggiare la scheda perchè troppo alti

0
                • T Non in linea
                  T Non in linea
                  Totocellux

igordie ha scritto:

infatti la mia paura è proprio quella ma secondo te i valori che ho impostato sono troppo alti perchè qualche d'uno mi ha detto che Cpu clock Skew: 300 è alto e di lasciarlo su auto e lo stesso il NB DDR Vref: 25mv su auto

[......]

300 picosecondi di skew (slittamento, ritardo tra il segnale di clock della cpu e quello del FSB) non è assolutamente un valore troppo alto, semmai potrebbe essere basso, e comunque non è in grado di distruggere alcunché, così come i 25mv del NB DDR VRef :)

igordie ha scritto:

[......]

Poi mi hanno detto anche che l' fsb a 450 è alto e quindi può essere stato quello a danneggiare la scheda perchè questa si sforzava per fare andare la cpu con quell'fsb ma io dico allora si danneggerebbe anche il procio e invece no

[......]

quella mobo può viaggiare in daily senza alcun problema anche a 580Mhz, ed è capace di arrivare anche ben oltre i 600Mhz per medio-brevi periodi

l'X48 è chipset un tantino complesso da stabilizzare quando sei ai limiti della cpu (nel tuo caso del Q6600 ad aria), e comunque 3.2Ghz sono ampiamente alla portata di qualunque Q6600, i 3.6Ghz invece no.

A proposito, con che cosa lo raffreddi?

Prova a fare queste variazioni:

Cpu voltage: 1.42v

Ai Overclock Tuner: MANUAL

Oc from cpu level: AUTO

Oc from memory level: AUTO

FSB frequency: 440

Cpu Ratio setting: 8

Cpu clock Skew: AUTO

NB Clock Skew: AUTO

FSB Strap to North bridge: 333

PCIE frequency: 101

Dram Frequency: ~1600

Dram Command Rate: 2T

Dram timing control: MANUAL

Cas Latency: 8

Ras to Cas Delay:8

Ras pre Time: 8

Ras Act Time: 24

Ras to Ras Delay: AUTO

Ref Cycle Time: AUTO

Write Recovery Time AUTO

Read to Pre Time: AUTO

Load Line Calibration: Enabled

CPU PLL Voltage: ~1.640V

FSB Termination Voltage: AUTO

CPU GTLVref(0): AUTO

CPU GTLVref(1): AUTO

CPU GTLVref(2): AUTO

CPU GTLVref(3): AUTO

NB GTLVref: AUTO

North Bridge voltage: 1,35V

Dram Voltage: 1.90V

NB DDR Vref: AUTO

DDR3 ChannelA Vref: AUTO

DDR3 ChannelB Vref: AUTO

South Bridge 1.5v: AUTO

South Bridge 1.05v: AUTO

0
                  • I Non in linea
                    I Non in linea
                    igordie

Totocellux ha scritto:

300 picosecondi di skew (slittamento, ritardo tra il segnale di clock della cpu e quello del FSB) non è assolutamente un valore troppo alto, semmai potrebbe essere basso, e comunque non è in grado di distruggere alcunché, così come i 25mv del NB DDR VRef :)

quella mobo può viaggiare in daily senza alcun problema anche a 580Mhz, ed è capace di arrivare anche ben oltre i 600Mhz per medio-brevi periodi

l'X48 è chipset un tantino complesso da stabilizzare quando sei ai limiti della cpu (nel tuo caso del Q6600 ad aria), e comunque 3.2Ghz sono ampiamente alla portata di qualunque Q6600, i 3.6Ghz invece no.

A proposito, con che cosa lo raffreddi?

Prova a fare queste variazioni:

Cpu voltage: 1.42v

Ai Overclock Tuner: MANUAL

Oc from cpu level: AUTO

Oc from memory level: AUTO

FSB frequency: 440

Cpu Ratio setting: 8

Cpu clock Skew: AUTO

NB Clock Skew: AUTO

FSB Strap to North bridge: 333

PCIE frequency: 101

Dram Frequency: ~1600

Dram Command Rate: 2T

Dram timing control: MANUAL

Cas Latency: 8

Ras to Cas Delay:8

Ras pre Time: 8

Ras Act Time: 24

Ras to Ras Delay: AUTO

Ref Cycle Time: AUTO

Write Recovery Time AUTO

Read to Pre Time: AUTO

Load Line Calibration: Enabled

CPU PLL Voltage: ~1.640V

FSB Termination Voltage: AUTO

CPU GTLVref(0): AUTO

CPU GTLVref(1): AUTO

CPU GTLVref(2): AUTO

CPU GTLVref(3): AUTO

NB GTLVref: AUTO

North Bridge voltage: 1,35V

Dram Voltage: 1.90V

NB DDR Vref: AUTO

DDR3 ChannelA Vref: AUTO

DDR3 ChannelB Vref: AUTO

South Bridge 1.5v: AUTO

South Bridge 1.05v: AUTO

lo raffreddo a liquido pensavo che nel video lo avessi visto poi per quanto riguarda i settaggi ti ringrazio molto ma le ram non è meglio farle andare con un rapporto 2:1 ? le avevo anche testate a 1600 7-7-7-18 e tenevano tranquillamente anche ad 1T anche se non sembrano un gran che quelle ram hanno dentro il micron D9GTR e questo è il loro modello

KHX14400D3K2/2GX (2x1GB)

dimenticavo il waterblook è un couplex xt double impact, la pompa è una laing e i radiatori 2 black ice gt sthealt da 240 e 120 cosa dici non bastano?

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      Totocellux

igordie ha scritto:

lo raffreddo a liquido pensavo che nel video lo avessi visto

[..........]

dimenticavo il waterblook è un couplex xt double impact, la pompa è una laing e i radiatori 2 black ice gt sthealt da 240 e 120 cosa dici non bastano?

.... non l'avevo per nulla visionato ...... me l'ero proprio perso :asd:

Va benissimo quell'impiantino per tenerlo a bada a 3.6Ghz :)

igordie ha scritto:

[..........]

poi per quanto riguarda i settaggi ti ringrazio molto ma le ram non è meglio farle andare con un rapporto 2:1 ? le avevo anche testate a 1600 7-7-7-18 e tenevano tranquillamente anche ad 1T anche se non sembrano un gran che quelle ram hanno dentro il micron D9GTR e questo è il loro modello

KHX14400D3K2/2GX (2x1GB)

[..........]

se vogliamo stabilire dove arriva la cpu, dobbiamo fare in modo da escludere assolutamente un anche improbabile intervento dei moduli su una eventuale, anche a livello di ipotesi, instabilità del sistema.

Quindi per tutto l'arco delle prove, tese a stabilire il massimo valore di Bus Speed*moltiplicatore a cui l'accoppiata mobo+cpu continua ad andare piacevolmente d'accordo, conviene tenere i moduli discretamente sotto le loro potenzialità ;)

Per quanto riguarda il Command rate, è stato detto più volte che il fatto di poter tenere provvisioriamente 1T, per dei brevi periodi come un bench anche lungo (Spi-32M o wPrime-1024M), non sta a significare che ciò non possa prima o poi portare al verificarsi di errori, anzi: come l'esperienza ci ha insegnato ciò accade quasi sistematicamente.

Quindi, considerato che il guadagno prestazionale è praticamente irrilevante nell'utilizzo daily, ti consiglio di impostarlo comunque a 2T :)

0
                      • I Non in linea
                        I Non in linea
                        igordie

Totocellux ha scritto:

.... non l'avevo per nulla visionato ...... me l'ero proprio perso :asd:

Va benissimo quell'impiantino per tenerlo a bada a 3.6Ghz :)

se vogliamo stabilire dove arriva la cpu, dobbiamo fare in modo da escludere assolutamente un anche improbabile intervento dei moduli su una eventuale, anche a livello di ipotesi, instabilità del sistema.

Quindi per tutto l'arco delle prove, tese a stabilire il massimo valore di Bus Speed*moltiplicatore a cui l'accoppiata mobo+cpu continua ad andare piacevolmente d'accordo, conviene tenere i moduli discretamente sotto le loro potenzialità ;)

Per quanto riguarda il Command rate, è stato detto più volte che il fatto di poter tenere provvisioriamente 1T, per dei brevi periodi come un bench anche lungo (Spi-32M o wPrime-1024M), non sta a significare che ciò non possa prima o poi portare al verificarsi di errori, anzi: come l'esperienza ci ha insegnato ciò accade quasi sistematicamente.

Quindi, considerato che il guadagno prestazionale è praticamente irrilevante nell'utilizzo daily, ti consiglio di impostarlo comunque a 2T :)

io ti ringrazzio per gli ottimi consigli ma la scheda non è ancora tornata dall'rma e quindi per adesso non posso provare niente però visto che ci sono ti voglio chiedere ancora 2 cose:

1-ma prime è un programma valido per stabilire la stabilità del sistema oppure no e per quanto secondo te deve andare prima di essere certi che il sistema è stabile perchè io con fsb a 450 l'ho già portato con i valori postati all'inizio del thread e dopo 2 ore di prime non mi ha dato nessun errore

2-come mai everest sballa completamente i valori di temp e voltaggi del tipo 255° sul NB e voltaggi a 0 per CPU RAM e via cosi dicendo mentre con ga x38 dq6 che avevo prima questo non succedeva è forse un incompatibilità con le asus

infine volevo chiederti ma se ci fosse la possibilità di sostituire la scheda con una blackops tu cosa dici non è ancora sicura sta cosa però

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                        Rispondi
                        • Risposta alla discussione
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.