Jump to content

aiuto p5q ed e4400


bmw

Recommended Posts

salve a tutti,ho un piccolo problema.il mio e4400 sono riuscito a tirarlo fino a 3ghz con 1,3920 da bios,reali da winzozz 1,384.ora pero non riesco ad andare oltre ai 300 di fsb.se metto 310 sono istabile,ho provato pure 1,4250v da bios,da winzozz 1,408,ma non sono neanche stabile.che devo fare?le ram lavorano in asincrono dentro le specifiche,quindi le escluderei.forse devo impostare qualcosa da bios?ecco come ho impostato il bios

v.core 1,425

CPU GTL Voltage Reference 0,65x

CPU PLL V. 1,58(da 1,50 stock)

FSB TERMINATION V. 1,58V(da 1,50 stock)

DRAM 1,8v (lavorano in specifica)

NORTH BRIGE V. 1,20 (1,10 stock)

SOUTH BRIGE V. 1,10 (stock l'ho lasciato cosi questo,ho letto che non serve in overclock)

PCIE SATA V. 1,50 (stock)

LOAD LINE CALIBRATION ENABLE

CPU SPREAD SPECTRUM DISABLE

PCI SPREAD SPECTRUM DISABLE

CPU CLOCK SKEW AUTO

NORTH BRIGE SKEW AUTO

CPU MARGIN ENHANCEMENT PERFORMANCE MODE

CIE SUPPORT DISABLE

MAX CPU VALUE LIMIT DISABLE

CPU TM FUNCTION DISABLE

EXECUTE DISABLE BIT DISABLE

ho provato cosi a 310 ma non sono neanche stabile.

Link to comment
Share on other sites



di sicuro ciò che ti limita è il processore...310 è un fsb bassissimo per una p5q quindi non c'è neanche bisogno di overvoltare il NB

come ha detto max prova a vedere se la tua cpu non vuole proprio saperne di andare oltre i 300 di fsb mettendo un moltiplicatore basso, anche 6x

se non sale neanche a 6x c'è poco da fare...altrimenti l'unico modo è dare un po' + di volt, per il raffreddamento come sei messo? non si direbbe ma queste cpu se overvoltate scaldano parecchio

Link to comment
Share on other sites

di sicuro ciò che ti limita è il processore...310 è un fsb bassissimo per una p5q quindi non c'è neanche bisogno di overvoltare il NB

come ha detto max prova a vedere se la tua cpu non vuole proprio saperne di andare oltre i 300 di fsb mettendo un moltiplicatore basso, anche 6x

se non sale neanche a 6x c'è poco da fare...altrimenti l'unico modo è dare un po' + di volt, per il raffreddamento come sei messo? non si direbbe ma queste cpu se overvoltate scaldano parecchio

ok.allora come raffredamento credo non ci siano problemi,

ho un thermaltake big typhoon,temp max full a 3ghz 55°.

domani provero con un molty piu basso

Link to comment
Share on other sites

sembra qundi che voglia ancora + volt...ma per un daily te lo sconsiglio...

temo che ti debba accontentare dei 3ghz...

se hai voglia di smanettare un po' prova a fare un pensierino ad un e5200...vendendo il tuo e4400 probabilmente l'aggiunta da farci non dovrebbe essere enorme....

Link to comment
Share on other sites

ho letto che dato che ho un vid alto,1,325v,il mio tollera volt piu alti.infatti diciamo ho fatto un calcolo,per 3200mhz ci vorrebbero 1,44-1,45v.per un daily sarebbe troppo eccessivo?facendo conto anche delle temp molto buone,in full orthos max 56°

Link to comment
Share on other sites

non è che si può dire a priori quanti volt ci vogliono per overcloccare un processore...ogni processore fa storia a sè , benchè processori simili hanno un andamento medio comune

alzare di 0.06V per guadagnare 200mhz nn mi sembra molto conveniente...

teoricamente se le temp sono buone nn te lo impedisce nessuno e non corri grossi rischi...sappi però che le aspettative di vita del tuo processore caleranno di molto (anche se nn abbastanza da farlo morire prima che sia obsolescente)

 

in ogni caso fai qualche provaa di overclock più spinto...tentar non nuoce...alza ancora unpo' il vcore, e magari un pelino ancora il vpll, vedi le temperature in full e quanto riesci a raggiungere di frequenza con 1,45V / 1,475V

poi vediamo se ne vale la pena di tenercelo in daily :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...