Jump to content

Primo overclock e8400 ... 4.1 ..alcuni dubbi...

matiat

Recommended Posts

salve a tutti eccomi al mio primo overclock e dopo aver letto tante guide vi posto i miei risultati...

la mia configurazione

gigabyte p45 d6q

e8400 step co

kingston hyperx 2x2 gb 1066

dissi zerotherm nirvana(tocca sui condensatori ma sembra montato bene)

allora la situazione è questa a 9x456 la cpu il sistema si mostra stabile con vcore a 1.35v ... il pll e il vtt li ho alzati di un punto(è troppo devo abbassare o alzare)... mettendo il moltiplicatore a 8 sembra che la cpu non regga i 500 fsb... a 4.1 va bene..ma se provo a mettere 9x467 anche con vcore a 1.40 il sistema non va...prime95 mi da subito errore..quindi penso proprio che la cpu sia arrivata. troppa differenza di vcore tra una configurazione e l'altra...

questione ram....

sia con rapporto 1:1 e ram a 912(cl5) e rapporto 5:6 con ram 1094(cl5) il sitema regge..il voltaggio consigliato sul sito della kingston e 2.2..io ho messo 2.22 per dare una piccola spinta... questa ram gia a 1125 non và più..almeno prime mi da errore.... quali tra i due settaggi devo scegliere??? 1:1 o 5:6...

per la questione timings ho provato ad abbasarli a 4 ma enanche parte il pc...per quanto ho capito leggendo cpuz per abbassare i timings devo abbassare il frequancy latch da 400mhz a 333 o 266...giusto..??? in quel caso i timings si possono abbassare??? ma conviene si ha un miglioramento ..?? spiegatemi un pò... il voltaggio della ram devo alzarlo??

questione vcore...

come detto sopra ho un pò alzato il pll e il vtt di un punto..oltre non vado...

il north brigde e south bridge non li hotoccati e non so dove siano nella mia scheda madre,,forse sotto altre voci.

il vcore oltre i 1,35 non mi conviene metterlo...gia a questo vattaggio sotto stress massimo la temperatura raggiunge picchi di 67-68 gradi..... ho un buon dissi e spero di averlo montato bene :-) salendo di 3 step le temp salgono verso i 75 gradi..parliamo sempre di temp sotto stress massimo... quindi anche sul versante temp non mi conviene salire.... sono normali queste temp??? cmq come detto sopra la cpu anche a 1.4 non va a 4.2...sembra arrivata. anzi una cosa che sto facendo ora è quella di abbassare il vcore da 1,35 a 1,34... con questo assetto stabile..sembra andare.

devo dire che questa cpu nonostante sia step co ha toccato i 4,1ghz senza grossi vcore..però i 4.2 non li vuole proprio conoscere :-)

grazie

salve a tutti eccomi al mio primo overclock e dopo aver letto tante guide vi posto i miei risultati...

la mia configurazione

gigabyte p45 d6q

e8400 step co

kingston hyperx 2x2 gb 1066

dissi zerotherm nirvana(tocca sui condensatori ma sembra montato bene)

allora la situazione è questa a 9x456 la cpu il sistema si mostra stabile con vcore a 1.35v ... il pll e il vtt li ho alzati di un punto(è troppo devo abbassare o alzare)... mettendo il moltiplicatore a 8 sembra che la cpu non regga i 500 fsb... a 4.1 va bene..ma se provo a mettere 9x467 anche con vcore a 1.40 il sistema non va...prime95 mi da subito errore..quindi penso proprio che la cpu sia arrivata. troppa differenza di vcore tra una configurazione e l'altra...

.........

prova a cambiare strap: impostalo a 400Mhz o 333Mhz

.....................

questione ram....

sia con rapporto 1:1 e ram a 912(cl5) e rapporto 5:6 con ram 1094(cl5) il sitema regge..il voltaggio consigliato sul sito della kingston e 2.2..io ho messo 2.22 per dare una piccola spinta... questa ram gia a 1125 non và più..almeno prime mi da errore.... quali tra i due settaggi devo scegliere??? 1:1 o 5:6...

per la questione timings ho provato ad abbasarli a 4 ma enanche parte il pc...per quanto ho capito leggendo cpuz per abbassare i timings devo abbassare il frequancy latch da 400mhz a 333 o 266...giusto..??? in quel caso i timings si possono abbassare??? ma conviene si ha un miglioramento ..?? spiegatemi un pò... il voltaggio della ram devo alzarlo??

...................

come prima, cambiando frequenza di strap la situazione potrebbe migliorare.

VDimm a 2.20V significa che starai realmente intorno ai 2.10V se non anche sotto. Quindi se vuoi alzare la frequenza devi provare ad arrivare anche a 2.30V

.....................

questione vcore...

come detto sopra ho un pò alzato il pll e il vtt di un punto..oltre non vado...

il north brigde e south bridge non li hotoccati e non so dove siano nella mia scheda madre,,forse sotto altre voci.

il vcore oltre i 1,35 non mi conviene metterlo...gia a questo vattaggio sotto stress massimo la temperatura raggiunge picchi di 67-68 gradi..... ho un buon dissi e spero di averlo montato bene :-) salendo di 3 step le temp salgono verso i 75 gradi..parliamo sempre di temp sotto stress massimo... quindi anche sul versante temp non mi conviene salire.... sono normali queste temp??? cmq come detto sopra la cpu anche a 1.4 non va a 4.2...sembra arrivata. anzi una cosa che sto facendo ora è quella di abbassare il vcore da 1,35 a 1,34... con questo assetto stabile..sembra andare.

devo dire che questa cpu nonostante sia step co ha toccato i 4,1ghz senza grossi vcore..però i 4.2 non li vuole proprio conoscere :-)

grazie

Non serve 1.4V per arrivare a 4.1Ghz. 1.36V dovrebbe bastare, ma contestualmente devi provare ad alzare il VTT (o VFSB, è uguale) se vuoi andare oltre di Bus Speed.

Devi anche alzare VPLL in maniera relativa all'aumento di frequenza, per dare modo al clock che regola la cpu di salire anch'esso in modo indolore

:)

il pll l'ho alzato di un punto...

con 456x9 con voltaggio 1,3375 la macchian è stabile.

2ore di prime 95 e un'ora di occt... quindi a 4,1 tiene bene...

ma 4.2 non ne vuole sentire..forse la cpu è arrivat..è step co.. anche portando il vcore da 13375 a 14 mi da sempre errore... quindi è stabile a 4.1 ma 4.2 non ne vuole sentire..

sinceramente alzare cosi tanto il vcore ischiando la vita della cpu e temperature alte non ne vale la pena per un punto..si vede che la cpu è arrivata..tranne che devo alzare qualche voltaggio...come detto sopa vtt e pll li ho alzati di un punto e basta senza toccare altro...

per la ram cosa mi conigli..1:1 o 5:6... abbasso i timings?? se leggi sopra ho scritto la situazione della ram..

allora la situazione è questa...

con vcore a 1,3375

2 ore e mezza di prime 95....ok

1 ora di occt......... ok

1 ora di orthos priorità 9.........ok

con ibt ............ne maximum ne half stress vanno bene

alzando il vcore a 1,38 ...e mettendo la ram rapporto 1:1 ,alzando anche il voltaggio della ram..mi supera l'half test ma il maximum neanche a vcore 1,40 lo supera...

quindi secondo ibt non posso tenere il mio procio a 4,1....

tranne che ci sono altri voltaggi da toccare... io il pll eil vtt li ho alzati di un punto...

di chi mi devo fidare???