Jump to content

Overclock memorie teamgroup su Gigabyte EP45 UD3R

Eddie666

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi: stò avendo qualche difficoltà ad overcloccare le mie ram sulla mobo in ogetto: queste sono 2x2gb teamgroup elite pc 6400 5-5-5-15 1,8v; sulla vecchia mobo (asus P5KR) le avevo testate stabili con memtest @ 1000mhz 5-5-5-18 2v: su questa scheda non mi riesce assolutamente di farle salire in mobo stabile: stò provando una marea di strap, settaggi e quant'altro, ma ogni tot l'errrore da memtest o goldmemory compare sempre (mentre a defualt vanno perfettamente). suggerimenti? c'è qualche settaggio particolare relativo a questa mainboard da adottare?

è una mobo troppo nuova, per poter dare delle info certe.

Probabilmente bisognerà solo attendere dei bios più maturi, e comunque posso solo pensare che probabilmente la mobo vdroppa molto sulle ram :in questo caso dovresti aumentare ben di più il voltaggio, che i 2.0V a cui erano tenute prima sulla Asus P5KR.

Quindi potresti aumentare ancora leggermente sia il VDimm sia il VNB.

In alternativa:

1. prova sull'altra coppia di slot
  2. prova a variare il tempo di Skew sui moduli (se il bios lo permette)
  3. sempre se il bios ha tale caratteristica, puoi provare ad accordare l'impedenza di On Die Termination, portandola a 75 o 150 ohm (sul sito TG non è purtroppo indicato il valore di impedenza utilizzato sui moduli)

:)

grazie per i suggerimenti, ma purtroppo nulla da fare; avevo già provato a cambiare slot e a giocare con i voltaggi, ma nulla. ho provato anche ad agire sul parametro "skew" relativo alle ram, ma nulla....a questo punto immagino che o cambi ram o confidi in future release di bios

Mi è finalmente arrivato tutto, dimmi i settaggi e li provo

cmq a me salgono, adesso sono a 860 a 5-5-5-15

allora, dato che le avevo gia testate sulla mia vecchia asus P5KR fino a 1000mhz 5-5-5-18 2v, ho provato a settarle in quel modo (fsb 400, strap 266), ma non c'è stato verso di non avere errori sotto memtest

allora, dato che le avevo gia testate sulla mia vecchia asus P5KR fino a 1000mhz 5-5-5-18 2v, ho provato a settarle in quel modo (fsb 400, strap 266), ma non c'è stato verso di non avere errori sotto memtest

per tenerle a quelle frequenze, prova a variare la frequenza di strap, portandola almeno a 333Mhz, ed anche ad aiutare aumentando di 0,05V il VNB ;)

Premetto che non ho mai fatto overclock su intel prima di adesso, e molti valori non mi sono chiari, cmq ti dico i miei risultati:

a 2v riesco ad essere stabile a 900 Mhz a 5-5-5-15 2t con fsb:dram su 1:2.

Mi puoi illustrare i vari strap del bios gigabyte che non ci capisco molto.

Es che cambia tra 333b, 333c e 333d? Poi mch a che velocità va messo?