Jump to content

meglio una o 2 schede ?


Giulio89

Recommended Posts

Salve, sono nuovo del forum e come prima domanda vi volevo chiedere,

Meglio montare una gtx 295 ? Oppure metterne 2 anche di livello inferiore a parità di costo ?

Premetto che ci devo giocare con il pc e lo schermo che mi dovrei prendere ha di risoluzione 1920X1200 ?

Conviene ?

Grazie in anticipo delle risposte:)

Link to comment
Share on other sites



scheda madre: Asus Rampage II Extreme prezzo 330

 

scheda grafica: nvidia gtx 295 prezzo 440

 

processore: intel i7 940 prezzo 450

 

alimentatore: cooler master 700w prezzo 130

 

totale parziale: 1350

 

 

ram: 6gb corsair dominator PC3-12800 prezzo 200 euro

 

scheda audio: non necessaria

 

case: cooler master HAF 932 prezzo 132,60

 

hard disk: 1 da 320gb 70 euro

 

masterizzatore: blu ray lg h20l prezzo 100 euro

 

 

schermo: samsung T240HD non più da redcoon costa 360 euro comprese spese di spedizione

 

 

Prezzo totale + schermo: 2200 euro circa + schermo

 

OPtional: hard disk 73gb a 15000 giri hitachi a 120 euro

Link to comment
Share on other sites

Ok ma quello che voelvo sapere è a parità di risoluzione in questo caso 1920X1200 cambierebbe qualcosa avere 2 schede video ad es gtx295 invece di averne una sola. Ho sentito dire che alle risoluzioni più basse avere una sola scheda video è meglio che averne 2, mentre nel caso si abbia uno schermo da 42 pollici con 2 schede video si ottengono migliori risultati, è vero ?

Link to comment
Share on other sites

Ok ma quello che voelvo sapere è a parità di risoluzione in questo caso 1920X1200 cambierebbe qualcosa avere 2 schede video ad es gtx295 invece di averne una sola. Ho sentito dire che alle risoluzioni più basse avere una sola scheda video è meglio che averne 2, mentre nel caso si abbia uno schermo da 42 pollici con 2 schede video si ottengono migliori risultati, è vero ?

 

Secondo me uno SLI di 295 è inutile, come un CFX di 4870X2... O0

In un gioco fai 10 fps in più e in un altro 10 fps di meno... :D

 

Al limite prenderei uno SLI di 285! :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

ovviamente uno Sli (doppio, triplo o quadruplo) o CrossfireX ha tanto maggiori benefici quanto più in alto si va con la risoluzione e con l'attivazione dei filtri.

Va da sé che se giochi in Full HD a 1920x1080 (o 1200) su un 42 pollici, anche se ami il massimo coinvolgimento possibile, quindi con tutti i filtri pesantemente attivati, allora basterebbe forse anche una 260 lievemente occata (tipo la XFX GTX260 che lo è già di suo) :)

Infatti, come ben rifletteva SingWolf, l'efficiente utilizzo di uno Sli di 295, dipenderà dal tipo del gioco, e anche dal livello di stabilità e performance dato dalla versione dei driver utilizzati, oltre che certamente ti servirà un signor ali.

 

Quindi per le tue esigenze potrebbe bastare senz'altro una GTX295, o anche una semplice GTX265.

Se vuoi proprio esagerare con due schede singole, allora un doppio 260, andrebbe molto più che bene e risparmieresti dei bei soldini ;)

Link to comment
Share on other sites

Uno SLI di GTX 260 55Nm e giochi con tutto!

Raga cmq guardate che una gtx295 non è altro che uno sli di gtx260 con 48SPs in piu' ....

Cmq rispondendo all'autore del 3d :

Attualmente con qualsiasi scheda video di fascia alta ad eccezione della singola 4870 (quindi gtx260 gtx280-5 gtx295 hd4870x2)

giochi tranquillamente a 2560x1600.....di conseguenza imho lo sli di per se non ha senso...

L'unico gioco con cui riscontreresti problemi è crysis che ,come dimostrano diversi benck , attualmente i 2560x1600 aa4af8-16 se li sogna sia single che dual gpu....

 

Mio consiglio vai di gtx295 che ti permettera' tutto a 2560x1600 ed anche crysis a 1920....

 

Se gia' una vga mi permette 80fps che senso ha prenderne un altra per farne 110 ? .....

 

Ciaux ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille mi siete stati davvero molto utili, ho capito tutto

 

un'ultima domanda che volevo porvi, risparmierei davvero montando 2 schede gtx 260 invece che una gtx 295 ? e in futuro volendo aumentare le prestazioni del mio pc potrei sempre aggiungere un'altra gtx 260 ?

Grazie mille ciaoO0

Link to comment
Share on other sites

risparmierei davvero montando 2 schede gtx 260 invece che una gtx 295 ?
No, anzi , spenderesti di piu ' , su prokoo(prezzi bassi) :

1 * gtx260 = 245 euro

2 * gtx260 = 490 euro

 

1 * gtx295 = 439 euro

Differenza = 51 euro

 

 

Praticamente prendendo 2gtx260 al posto di una gtx295 spenderai' 50euro in piu' e prestazionalmente avrai 48SPs in meno....

 

Quindi vai di gtx295 O0

Link to comment
Share on other sites

@ mikisx

 

andiamo con ordine:

 

una GTX295 semmai è uno sli di 260 core 216, ed esiste differenza prestazionale e di prezzo con una 260 liscia.

 

avevo detto anch'io che per un full HD 1920x1200 bastava una 295, anzi secondo me per lui (crysis e qualche altro gioco a parte) basterebbe anche una XFX 260

 

attualmente le 295 le deve per forza di cose acquistare nuova al prezzo che hai indicato. Le 260 le cominciano a dare via anche a 180-190€, e avevo pensato al risparmio prendendone due usate, quindi a 360-380€

 

avrebbe modo di provare una 260 alla volta: se non va prestazionalmente una sola, potrebbe acquistare l'altra in un altro momento, e ammortizzerebbe la spesa

 

idem per la rivendita al momento di cambiare completamente schede tra qualche anno

 

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...