rs9000 Posted January 19, 2009 Share Posted January 19, 2009 ciao a tt!!...ho un problemino col mio pc ..volevo far funzionare un gioco (prince of persia 4) sul mio vekkiotto pc..solo ke non ce la fa xkè vuole 2.2 ghz di processore ...così io , ke avevo solo 1.86 ho aumentato al massimo il moltiplicatore e ora è arrivato a 2 ghz ...solo ke non basta :AAAAH: .. mi manca ancora 0.2 e non potetendo aumentare + il moltiplicatore volevo portarlo di nuovo a x11 (come era default) e aumentare la frequenza del processore (invece di 166 a 200 mhz) così 200 x 11 fa 2.2 ghz perfetti!! ...solo ke appena accendo il pc mi si riavvia cn quella skermata blu ke dice ke per non causare danni irreparabili si riavvia ...così ho pensato ke il processore non ce la fa xkè il voltaggio è basso x la nuova frequenza ...ora vorrei sapere di qnt posso aumentarlo (il voltaggio) senza distruggere tt ...considerato ke qnt l'ho portato a 2 ghz alzando il moltiplicatore la temperatura è salita da 49° a 51-52° ..e secondo voi aumentato il voltaggio si accende o è proprio il processore ke nn ce la fa a 200 ghz?????? ps:il processore è amd cm potete vedere nel mio profilo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted January 19, 2009 Share Posted January 19, 2009 Se la tua cpu è un XP 2500+ core Barton (1833Mhz) dovrebbe essere 166,6*11= 1833Mhz Athlon XP - Wikipedia Generalmente quella cpu tollera bene il passaggio da 166Mhz di bus a 200Mhz (a patto di avere un buon dissipatore e ram impostate adeguatamente oltre che preferibilmente ddr 400Mhz (200*2). però a volte non basta e per ottenere la stabilità necessaria (evitare quindi le schermate blu in avvio di sistema o in esecuzione dei software/giochi) occorre aumentare il voltaggio della cpu sul bios (da 1,65V a 1,75V circa). Ora in base alle temperature misurate, potrai testare l'overclock della tua cpu, seguendo queste linee guida (ricordo che massimo non dovresti superare i 70°c su queste cpu) ciao p.s. ho letto ora che hai 1 gb di ram in configurazione ibrida 2*256 + 1 da 512 .... potrebbero essere loro il problema :-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted January 21, 2009 Share Posted January 21, 2009 facci sapere le specifiche esatte di tutti i tuoi moduli, perchè potrebbero contribuire alla instabilità salendo di frequenza sul bus, se non cambi il rapporto di frequenza bus/mem da 1/1, per come dovrebbe essere a default. Passare da 166Mhz a 200Mhz necessita senz'altro di un aumento di VCore, e considera che con quella cpu, un aumento del 10-15% non crea particolari problemi. Le temp attuali sono nella norma, ma facci sapere che tipo di dissipatore usi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted January 21, 2009 Share Posted January 21, 2009 okkio ad avere delle pc3200 altrimenti devi settare il rapporto fsb/ram tipo a 3/4 e nn piu' a 1:1... alza leggermente il voltaggio o nn ce la farai mai a mandarlo a 2200mhz... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rs9000 Posted January 21, 2009 Author Share Posted January 21, 2009 (edited) allora le tre memorie ram sn 2 da 256 e una da 512 tutte PC3200 da 200mhz il progr cpu-z dice ke a 200mhz dovrebbero andare a 2.5v a me non va neanke a 2.75 v.....nn so c'è bisogno di cambiare il rapporto bus/mem??? ps:il dissipatore è quello di serie nn l'ho cambiato ragà ho notato ora una cosa ..quando mettevo il voltaggio a 1.5 il pc non arrivava neanke alla skermata di caricamento di windows mentre qnd ho messo a 1.75 come mi ha detto megthebest si accende quasi finisce di caricare windows e si riavvia qnd sta cominciando a comparire il desktop...quindi io credo ke se aumento ancora un poco il voltaggio si accende!! posso provare senza far fondere tt?? =) nnt XD ..non ho saputo aspettare ho provato a 1.77 ....ma nnt ç.ç ..+ di così mi sa ke non posso andare ..xkè poi ci sarebbe 1.8v ..ke mi consigliate??? Edited January 21, 2009 by rs9000 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted January 21, 2009 Share Posted January 21, 2009 sicuramente non cambia molto giocare a 2.2Ghz o a 2.1Ghz. Comunque, se vogliamo effettuare delle prove con metodo, dovrai togliere, per il momento, i due moduli da 256MB: lascia solo quello da 512MB, e parti nella modalità più stabile, lancia Cpu-Z quattro volte: 1) Cpu 2) Mainboard 3) Memory 4) SPD fai uno screenshot e postalo su XtremeShack, così tenteremo di capirci di più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts