Jump to content

Nvidia 6200 TC DDR2 128MB Pci-e

noproblem31

Recommended Posts

è la scheda video che non va?

sì tutto il resto è ok.

sei sicuro?un'altra vga ci funziona?

purtroppo il mio desktop non è con me nel week-end, quindi non posso testare la mia HD4850 su quest'altro che stò montando, ora sono sul laptop.

la frequenza della mobo (che intendi per frequenza della mobo poi?? quella delle ram o l'fsb?

sì scusa intendo l'fsb.

fai un clear cmos e vedi se parte

ho già provato più volte.

secondo te la frequenza del fsb può centrare qualcosa? in una gpu del 2005?

è la scheda video che non va?

sì tutto il resto è ok.

sei sicuro?un'altra vga ci funziona?

purtroppo il mio desktop non è con me nel week-end, quindi non posso testare la mia HD4850 su quest'altro che stò montando, ora sono sul laptop.

la frequenza della mobo (che intendi per frequenza della mobo poi?? quella delle ram o l'fsb?

sì scusa intendo l'fsb.

fai un clear cmos e vedi se parte

no no non c'entra nulla l'fsb (poi mettere un e8200 a 800mhz di fsb significa praticamente di farlo andare come un e2180....e cmq il suo fsb è 1333 (333x4)e non 1066)

non è che magari ti stai sbagliando con la frequnza delle ram e il pc non ti parte per quel motivo....che ram hai? a quanto le tieni?

al massimo puoi provare a impostare la frequenza del pci express se il bios te lo permette...mettilo a 101

ma mi pare strano che non funzioni per quello

la 6200 funziona su un altro pc? non è che magari è rotta?

no no non c'entra nulla l'fsb (poi mettere un e8200 a 800mhz di fsb significa praticamente di farlo andare come un e2180....e cmq il suo fsb è 1333 (333x4)e non 1066)

chiaro, ma non funzionando già prima con fsb a 1333, ho provato a settarlo a 1066.

non è che magari ti stai sbagliando con la frequnza delle ram e il pc non ti parte per quel motivo....che ram hai?

T.G. XTREEM Dark 800 4Gb C.4

a quanto le tieni?

spero di risponderti correttamente, in dual channel e a 1066 mhz come ti dicevo.

al massimo puoi provare a impostare la frequenza del pci express se il bios te lo permette...mettilo a 101

nel bios ci entrerei ma non visualizzo nulla.

ma mi pare strano che non funzioni per quello

la 6200 funziona su un altro pc? non è che magari è rotta?

sì su un athlon x64 andava ok sino a prima.

molto probabilmente il problema sono le ram

quello che quindi devi abbassare è la voce dram frequency e metterla a 800mhz

c'è una bella differenza tra le frequenze della cpu, e della ram

cerco di chiarirti un po' le idee:

la tua cpu ha una frequenza di 333x8 (8 è il moltiplicatore)= 2,66ghz

333 è la frequenza di fsb e la tua cpu comunica con il chipset della scheda madre con l'fsb quad pumped (cioè 333x4) pari a 1333 , questa frequenza in realtà non esiste ma semplicemente sta a significare che sono scambiati 4bit per ogni ciclo di clock e quindi è come se fosse 1bit a 1333mhz...

le impostazioni della cpu puoi lasciarle come stanno, magari ricarica le impostazioni di default se nn sei sicuro di ciò che hai cambiato

passando alla ram il chipset (p43 nel tuo caso) fa da ponte tra cpu e ram

grazie al chipset la ram non è vincolata a funzionare alla stessa frequenza della cpu (333mhz) perchè da bios puoi impostare dei divisori (o meglio moltiplicatori che permettono di far lavorare la ram a frequenza + alta)

quindi col moltiplicatore 1:1 le tue ram lavoreranno a una frequenza di 333 mhz, chiamata anche ddr2-667. sembra strano ma anche questa cifra dipende dal fatto che vengono scambiati 2 bit per ogni ciclo di clock. Quindi effettivamente a ddr2-667 corrisponde una frequenza reale di 333mhz (come infatti rileva cpu-z)

detto questo le tue ram possono lavorare a 800mhz cas 4 ma forse necessitanto di un leggero overvolt per fare questo... (rispetto allo standard jdec )

quindi impostale anche alla frequenza + bassa presente nel bios in modo che si possa escludere che siano loro a non farcela (se hai il divisore 1:1 ci sarà la voce ddr2-667)

cmq scusa una cosa...mi sto rendendo conto che tu puoi accedere al bios...quindi presumo che fino al bios la tua vga funziona....allora qual è il problema che ti da la vga? :cheazz:

ti ringrazio per le tue preziose spiegazioni,

cmq scusa una cosa...mi sto rendendo conto che tu puoi accedere al bios...quindi presumo che fino al bios la tua vga funziona....allora qual è il problema che ti da la vga? :cheazz:

ho sempre inteso modifiche di frequenza (fsb) sulla mobo attraverso i jump. no assolutamente non entro nel bios, non si vede proprio nulla capisci?

domani smonto la mia 4850 e la monto su questa macchina settando (jump fsb) a 1333, entro nel bios e modifico i settaggi che mi hai consigliato.

intanto grazie mille ti farò sapere!