Jump to content

Q6600 o e8500...


ShadoW

Recommended Posts

Raga siccome ormai mi sono deciso ad aggiornare il pc mi è rimasto l'ultimo dubbio...

 

cambio o non cambio cpu :cheazz:

quindi vorrei capire le differenze tra queste 2 cpu..

 

allora..

 

il q6600 non è male però mi chiedo se mi conviene prendere un dual o tenere il quad, in più da come si parla sulla rete il q6600 riscalda molto e consuma molto.. e poi un altra differenza che so ... e che il q6600 è a 65nm e l'e8500 a 45nm... voi che mi dite?

 

cmq il retso della configurazione dovrebbe essere così...

*adesso il q6600 monta un thermatake duorb

 

mobo:asus p5q pro

vga:4850-4870-gtx260 (ancora devo decidere) però penso che le prenderò da un 1gb perche hointenzione di giocare sul 42" in soggiorno :asd:

ram:kit corsair xms2 2x1gb

ali:Coolermaster iGreenPower 600w

 

come vi sembra la configurazione?

 

Link to comment
Share on other sites

se puoi prendi l'8500 ma nettamente....

 

;)

 

Q8!

 

Grazie per le risposte!

 

ho una domanda...

 

un q6600 non dovrebbe essere migliore di un e8500? cioè sono 4 processori che anche se adesso non vengono usati molto presto si o no?oppure l'e8500 è molto più performante?

 

cioè tra 2 anni con i nuovi giochi verrà sfruttato come si deve ilq6600 ??

 

perchè io vorrei fare una conf che mi duri 2 annetti scarsi...

 

non so se mi spiego :)

 

se potete motivare la risposta mi fate un piacere ;)

 

scusate se secco ma vorrei essere sicuro di quello che faccio :)

Edited by ShadoW
Link to comment
Share on other sites

Non sono il massimo esperto, dovresti sentire gli altri, ma una cosa è sicura: se hai un grosso processo che non può essere diviso (tipo stai comprimendo un film o roba del genere) un dual core rende di più, perché può essere utilizzato fino a mezzo processore, mentre su un quad... solo un quarto (un core).

Poi bisogna considerare che cominciano a vedersi applicazioni in grado di splittare i processi su vari core; ma sono in gran parte applicativi a pagamento...

Link to comment
Share on other sites

Non sono il massimo esperto, dovresti sentire gli altri, ma una cosa è sicura: se hai un grosso processo che non può essere diviso (tipo stai comprimendo un film o roba del genere) un dual core rende di più, perché può essere utilizzato fino a mezzo processore, mentre su un quad... solo un quarto (un core).

Poi bisogna considerare che cominciano a vedersi applicazioni in grado di splittare i processi su vari core; ma sono in gran parte applicativi a pagamento...

 

mmh capisco...

 

e invece per quanto riguarda i giochi?

 

adesso so che andrà meglio il dual ma un mio amico mi dice che già gta 4 sfrutta i quad:cheazz:

quindi se è questione di mesi che tutti i giochi sfrutteranno i quad non conviene il quad?

Link to comment
Share on other sites

allora

 

L'E8500 se vuoi giocare è meglio perche per almeno un anno se nopn di più e giochi useranno motori grafici ottimizzati solo per 2 processori...

 

Il Q6600 se oltre hai giochi ti piace molto video editing o comunque aplicazioni multitherad...

 

Quando faranno aplicazioni per i giochi che nonostante si usi la DX9 o 10 ripartizionino tutto su i 4 core ne vedremo delle belle...perora nei giochi ne vengono usati due...appunto una E8500 prestazionalmente va più veloce che di un QX9750...se non per la cache...

Link to comment
Share on other sites

allora

 

L'E8500 se vuoi giocare è meglio perche per almeno un anno se nopn di più e giochi useranno motori grafici ottimizzati solo per 2 processori...

 

Il Q6600 se oltre hai giochi ti piace molto video editing o comunque aplicazioni multitherad...

 

Quando faranno aplicazioni per i giochi che nonostante si usi la DX9 o 10 ripartizionino tutto su i 4 core ne vedremo delle belle...perora nei giochi ne vengono usati due...appunto una E8500 prestazionalmente va più veloce che di un QX9750...se non per la cache...

 

ma quindi l'e8500 lo posso usare per giocare a risoluzioni medio alte per 2 anni sacrsi?

Link to comment
Share on other sites

Che ti dico... :fiufiu:

 

Dipende dall'uso.... se ti piacciono i 4GHz vai sull'E8500, sennò risparmia un pò di soldi e quando è il momento passi a nuova piattaforma... :asd:

 

mmh

 

ma se tengo il q6600 la p5q pro va bene per farci oc?

 

 

oppure è meglio prendere una p5k?

Edited by ShadoW
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...