Jump to content

problema divisore ram e veloce domanda su freq dell' ht


farfetch

Recommended Posts

salve a tutti raga...allora...il mio pc è quello in firma...

la domanda veloce è: la mia cpu supporta 1800 mhz di ht (come letto su wikipedia) o 1000 (come impostato di default dalla mb)???

ora il vero problema:

nel bios (aggiornato dal sito gigabyte) ho pochissime opzioni per l'oc, sopratt per la ram...

in pratica ho sto pc da poco...e appena ho aperto il bios ne sono subito rimasto deluso...al posto dei vari menu per configurare le varie opzioni, nb e sb ecc. ho sto [@550 di MIT (mb intelligent tweaker), che + ke intelligente mi sembra un menù per ritardati...c'è:

-fbs freq

-cpu moltiplier

-memory moltiplier (credo sia il moltiplicatore ht, ma ho bisogno di una risposta alla breve domanda per testarlo prima di fare danni)

-video booster

-vcore

-voltaggi per ht, ram e un'altro che ora non ricordo...

non ho ne il divisore ram, nè i timing, nè niente mad.gifmad.gif

 

io devo abbasare la frequenza delle ram...come posso risolvere???

Link to comment
Share on other sites



salve a tutti raga...allora...il mio pc è quello in firma...

la domanda veloce è: la mia cpu supporta 1800 mhz di ht (come letto su wikipedia) o 1000 (come impostato di default dalla mb)???

..............

 

il Phenom 9650 ha un bus HyperTransport a 1800Mhz (3600Mhz totali), mentre la tua mobo supporta un HT di soli 1000Mhz (2000Mhz totali): quindi da questo punto di vista è parecchio tarpato ;)

 

 

 

..........

ora il vero problema:

nel bios (aggiornato dal sito gigabyte) ho pochissime opzioni per l'oc, sopratt per la ram...

in pratica ho sto pc da poco...e appena ho aperto il bios ne sono subito rimasto deluso...al posto dei vari menu per configurare le varie opzioni, nb e sb ecc. ho sto [@550 di MIT (mb intelligent tweaker), che + ke intelligente mi sembra un menù per ritardati...c'è:

-fbs freq

-cpu moltiplier

-memory moltiplier (credo sia il moltiplicatore ht, ma ho bisogno di una risposta alla breve domanda per testarlo prima di fare danni)

-video booster

-vcore

-voltaggi per ht, ram e un'altro che ora non ricordo...

non ho ne il divisore ram, nè i timing, nè niente mad.gifmad.gif

 

io devo abbasare la frequenza delle ram...come posso risolvere???

 

come ho già risposto qui nella sezione Schede Madri, quella mobo è davvero limitata nella possibilità di variare le impostazioni. Non puoi purtroppo far altro :leggi:

Link to comment
Share on other sites

il Phenom 9650 ha un bus HyperTransport a 1800Mhz (3600Mhz totali), mentre la tua mobo supporta un HT di soli 1000Mhz (2000Mhz totali): quindi da questo punto di vista è parecchio tarpato ;)

 

 

 

 

 

come ho già risposto qui nella sezione Schede Madri, quella mobo è davvero limitata nella possibilità di variare le impostazioni. Non puoi purtroppo far altro :leggi:

ma scusa non ho capito...quanto posso impostare quindi di ht massimo??

e non esistono sw x intervenire sulle freq di ram??

grazie per le risposte O0

Link to comment
Share on other sites

ma scusa non ho capito...quanto posso impostare quindi di ht massimo??

..................

 

lo puoi impostare al massimo possibile della tua mobo, che come hai già detto è 1000Mhz

 

 

..................

e non esistono sw x intervenire sulle freq di ram??

grazie per le risposte O0

 

in teoria il chipset nForce 570Sli lo permette, quindi l'unico consiglio che posso darti è di tentare di utilizzare ClockGen, software creato da CpuId.

Il progetto è stato da qualche tempo sospeso e quindi non troverai il download sul sitp cpuid.com.

Puoi invece trovare in rete l'ultima versione sviluppata che dovrebbe essere la 1.0.5.3 qui :)

Link to comment
Share on other sites

a comunque intendevo che 1000 me l'ha impostato con auto, impostando il moltiplicatore a X5 (questo con fsb a 200, con fsb a 232 sono 1207)

se invece lo imposto manualmento ho da 5 a 16X

quindi 1000 è il minimo impostabile con fsb a 200, io volevo sapere se con il la mia cpu va bene sopra i 1000

anche perchè mi sembra improbabile dato che supporta i socket am2+, che hanno tutti piu di 1000 mhz

Link to comment
Share on other sites

a comunque intendevo che 1000 me l'ha impostato con auto, impostando il moltiplicatore a X5 (questo con fsb a 200, con fsb a 232 sono 1207)

se invece lo imposto manualmento ho da 5 a 16X

quindi 1000 è il minimo impostabile con fsb a 200, io volevo sapere se con il la mia cpu va bene sopra i 1000

anche perchè mi sembra improbabile dato che supporta i socket am2+, che hanno tutti piu di 1000 mhz

 

 

controlla con Cpu-Z a che frequenza è impostato il bus HyperTransport: considera che, come ho indicato nel primo post, la tua cpu lo gestisce di default a 3600Mhz.

Quindi, a seconda del valore indicato da Cpu-z, gioca con quel moltiplicatore fino ad arrivare a 3600 o anche qualcosa oltre :)

Impostandolo molto oltre non ci saranno, comunque, incrementi di rilievo.

Link to comment
Share on other sites

controlla con Cpu-Z a che frequenza è impostato il bus HyperTransport: considera che, come ho indicato nel primo post, la tua cpu lo gestisce di default a 3600Mhz.

Quindi, a seconda del valore indicato da Cpu-z, gioca con quel moltiplicatore fino ad arrivare a 3600 o anche qualcosa oltre :)

Impostandolo molto oltre non ci saranno, comunque, incrementi di rilievo.

aspe...ti spiego bene...da quanto so bisogna sempre cercare di stare il più vicino possibile dell ht d default e dato che col pc in default, cpu-z mi segnava 1000, io pensavo che era meglio stare sotto i mille e quindi con fsb a 232 superava i 1200 col moltiplicatore a X5 (il minimo consentito dalla mobo) quindi io vorrei sapere intorno a quale frequenza sarebbe meglio restare...3.6 Ghz?? (pls mi spiegheresti xke quel 1800 moltiplicato per 2:cheazz::cheazz:)

sai è da poco che sn entrato nel mondo dell oc...e ancora non so bene tutto...anzi so ancora troppo poco :muro:

Link to comment
Share on other sites

semplicemente perchè il bus HyperTransport è interno al Phenom, ed è la cpu che comanda!

La mobo ci si adegua o in automatico, o la si imposta manualmente sul valore della cpu utilizzata, utilizzando il moltiplicatore, perchè la frequenza di base è pur sempre quella di 200Mhz dei Phenom.

Se ne viene diminuita la frequenza di dialogo, il link di collegamento tra i core subisce un rallentamento :)

 

Il suo valore va raddoppiato, perchè è un bus con un fronte di tipo bidirezionale ;)

Link to comment
Share on other sites

semplicemente perchè il bus HyperTransport è interno al Phenom, ed è la cpu che comanda!

La mobo ci si adegua o in automatico, o la si imposta manualmente sul valore della cpu utilizzata, utilizzando il moltiplicatore, perchè la frequenza di base è pur sempre quella di 200Mhz dei Phenom.

Se ne viene diminuita la frequenza di dialogo, il link di collegamento tra i core subisce un rallentamento :)

 

Il suo valore va raddoppiato, perchè è un bus con un fronte di tipo bidirezionale ;)

oki...quindi sto sui 3600??

Link to comment
Share on other sites

Si, regolati con l'indicazione di Cpu-Z; il calcolo della velocità complessiva del HyperTransport va eseguito manualmente nel bios tra:

velocità di clock * molti HT * 2

 

:)

quel moltiplicatore che vedevo nn era dell'ht, infatti alzandolo aumenta la freq del nb e diminuisce qlla del ht:muro::muro: come faccio??:muro::muro:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...