tomic1950 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 Ho da poco acquistato un computer presso Eprice, naturalmente ho preso 2 grosse fregature, la prima come già mi avete segnalato riguarda il basso valore del PC in rapporto alla spesa, la seconda è che dopo 15 giorni dall'acquisto il prezzo di detto computer è sceso, sempre presso Eprice, di ben 140 Euro. Adesso, dopo clamorosa mia protesta mi è stato promesso uno sconto(sic) sul mio prossimo acquisto e avrei deciso di prendere una nuova scheda madre, un poco più performante, per poter overcloccare (o come diavolo si scrive) il processore. Vi chiedo di aiutarmi sia nella scelta della Mb ( che non vada molto oltre i 100 Euro) sia nella scelta di nuove RAM adeguate e per ultimo un link per avere una spiegazione di come settare il bios e come fare l'overclok, tenendo presente che come esperienza di assemblaggio son quasi a zero, spero che non mi mandata a quel paese ed avere nei miei riguardi la massima benevolenza. Il computer lo potete valutare presso il Link sotto. se vi servono delle foto fatemi sapere. Grazie Stefano :ave::ave::ave: ePRICE - ACER - 98.81M7U.IHP - PC Desktop - Aspire M3630 Intel Q6600 Ram 3 GB Vista Home Premium PS. La scheda video è stata sostituita con una Asus EN9600GT Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 come scheda madre il minimo per un buon overclock è questa: ePRICE - GIGABYTE - GA-EP43-DS3L - Schede Madri - Motherboard GA-EP43-DS3L Socket 775 chipset Intel P43 ATX o questa: ePRICE - MSI - P45-NEO-F - Schede Madri - Motherboard P45-NEO-F socket 775 chipset Intel P45 ATX però in entrambi i casi dovrai mettere in conto la possibilità che non entri nel case (mo sembra che il tuo ospiti solo schede micro atx) e che tu abbia bisogno per un buon overclock di un dissipatore adeguato e sicuramente più ingombrante (anche quì il case è importante). ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tomic1950 Posted January 9, 2009 Author Share Posted January 9, 2009 però in entrambi i casi dovrai mettere in conto la possibilità che non entri nel case (mo sembra che il tuo ospiti solo schede micro atx) e che tu abbia bisogno per un buon overclock di un dissipatore adeguato e sicuramente più ingombrante (anche quì il case è importante). Per essere un micro tower il case è abbastanza grande e mi sembra che, precedentemente, mi era stato detta che trattarsi di un atx, comunque ti allego una foto: Non ti sembra che il raffreddamento, che come vedi termina con un cono che arriva fino a toccare il coperchio, possa essere sufficiente? Altrimenti che tipo di raffreddatore dovrei comperare? per quanto riguarda il bios, dopo aver montato il processore sulla nuova scheda, che cosa devo settare? Mi potresti dare dei link dove trovare una guida in merito. Ho visto che il tuo computer, con lo stesso processore arriva a 3.600 ma io mi accontenterei di arrivare a 3.000 e forse non avrei bisogno di ulteriore raffreddamento, non ti pare? Ti ringrazio di avermi risposto e spero che tu possa continuare a sopportarmi e rispondere anche a questi ulteriori quesiti. Ciao :n2mu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 nessun problema Tomic, è un piacere poterti aiutare.. Il case acer ora è chiaro che supporta solo schede madri Mini Atx per cui le due che ti ho elencato non entrano nel case.. potresti allora orientarti su: ePRICE - ASUS - 90-MIB5X0-G0EAY00Z - Schede Madri - Motherboard P5Q-EM DO Socket 775 Chipset Intel Q45 MATX il dissy dovrebbe essere sufficiente per overclock fino a 3Ghz ma mi sembra che sia ne più ne meno quello boxato con aggiunta di cono in plastica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tomic1950 Posted January 9, 2009 Author Share Posted January 9, 2009 Scusami se sono un poco ripetitivo, prova a capirmi mi hanno fatto spendere un bel po' di soldini anche prendendomi in giro, ma non vorrei buttare ulteriori soldi e poi non essere in grado di riportare il PC nelle condizioni di normale utilizzo, quindi dopo aver cambiato la MB, rimesso il processore e relativo raffreddatore e ricollegato il tutto, devo fare dei settaggi al bios ( mi sorge un dubbio da emerito ignorante, ma il bios è sulla MB o nel processore?), potresti anche indicarmi una facile guida per poi fare l'overclock? Ciao PS. Attualmente come scheda grafica ho montata una Asus EN9600GT che è discretamente più lunga di quella che si vede in foto, ci è entrata pelo pelo, mi sembra che nella scheda che mi segnali, davanti al connettore, si veda qualcosa in blu e non vorrei che interferisca con la sopra citata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 quello è il dissipatore passivo del southbridge e non crea interferenze di nessun genere... se entra ora entrerà anche con la nuova scheda madre.. Ora torniamo al discorso bios; esso risiede sulla scheda madre e in condizioni standard non richiede grosse modifiche se non quella del dispositivo di boot e configurazioni memoria.. per l'overclock tutto si "complica" e in base alle opzioni della scheda, potrai intervenire su fsb e voltaggio di tutti i componenti della scheda madre come cpu e memoria. * edit ho visto che ora hai una scheda madre con chip g31, hai mica visto se entrando nel bios ci sono voci relative a fsb e voltaggio cpu/ram? in tal caso potresti fare un overclock medio (333*9,5=3Ghz) anche con la tua attuale scheda madre, o magari leggermente di meno se il sistema risulta instabile a causa della qualità dell'alimentazione della scheda madre (nel senzo di poche fasi di alimentazione che per le cpu quad core non sono una csa da poco dati i w che consuma questa cpu) ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tomic1950 Posted January 9, 2009 Author Share Posted January 9, 2009 edit ho visto che ora hai una scheda madre con chip g31, hai mica visto se entrando nel bios ci sono voci relative a fsb e voltaggio cpu/ram? in tal caso potresti fare un overclock medio (333*9,5=3Ghz) anche con la tua attuale scheda madre, o magari leggermente di meno se il sistema risulta instabile a causa della qualità dell'alimentazione della scheda madre (nel senzo di poche fasi di alimentazione che per le cpu quad core non sono una csa da poco dati i w che consuma questa cpu) Non so, dovrei vedere ma precedentemente altri mi hanno detto che la g31 è una pessima scheda e che la velocità delle Ram supportate (667) azzererebbero qualsiasi aumento del clock, a tale proposito l'ultima scheda da te proposta che Ram supporta? Per l'alimentatore attualmente l'ho sostituito con un 600 Watt, pur non essendo uno dei migliori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 la scheda madre acer non credo che ti consenta nessun tipo di overclock..di sicuro conviene cambiarla...purtroppo le schede mini-itx non sono un granchè per l'oc ma qualcosa si trova sicuro... per overcloccare per bene un q6600 ti serve assolutamente un buon dissi, i quad core scaldano tanto! il problema temo che sia poi farlo entrare nel case :( puoi misurarne la larghezza? (la dimensione + piccola intendo) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tomic1950 Posted January 10, 2009 Author Share Posted January 10, 2009 purtroppo le schede mini-itx non sono un granchè per l'oc ma qualcosa si trova sicuro... Su suggerimento di megthebest, io avrei pensato a questa: ePRICE - ASUS - 90-MIB4M0-G0EAY00Z - Schede Madri - Motherboard P5Q-EM socket 775 chipset Intel G45 MATX Le dimensioni del case, esternamente, sono di 18 cm. tieni presente che mi accontento di portare il processore a 3000 e non oltre. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 si ottimo consiglio Sul loro listino la P5Q-EM è la più completa delle G45 micro-atx presenti. se hai la fortuna di acquistare un buon esemplare di Q6600 G0, direi che a [email protected] potresti arrivarci senza troppa pena, anche con il dissi stock Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts