Jump to content

consiglio acquisto nuovo impianto a liquido (nubbio nel settore)


scorpioneross

Recommended Posts

lol non ho capito nulla :D

prova a spiegarmi meglio!

 

comunque per quanto riguarda il loop , tu come concetto parti sempre dalla vaschetta.

 

out vaschetta -> in pompa

out pompa -> in waterblock (o radiatore)

 

alla fine

 

out waterblock (o radiatore) -> in vaschetta

 

e il loop è chiuso.

 

ecco liberato..è questo uello ceh mi serve sapere maggiormente il corretto montaggio dei componenti in linea..e dici che non fa differenza se dalla pompa si passa o al wb o al radiatore?ti faccio uno schizzo per come ho capito io il montaggio domani dovrebbe arrivare tutto e sto smaniando e voglio ceh vada tutto per il meglio questo è lo schema che penso di fare.. :

 

out vaschetta->out pompa

out pompa->out wb

out wb->radiatore(come credo di aver capito i lradiatore non ha out o in)

radiatore->vaschetta

 

è giusto cosi?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 179
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ecco liberato..è questo uello ceh mi serve sapere maggiormente il corretto montaggio dei componenti in linea..e dici che non fa differenza se dalla pompa si passa o al wb o al radiatore?ti faccio uno schizzo per come ho capito io il montaggio domani dovrebbe arrivare tutto e sto smaniando e voglio ceh vada tutto per il meglio questo è lo schema che penso di fare.. :

 

out vaschetta->out pompa

out pompa->out wb

out wb->radiatore(come credo di aver capito i lradiatore non ha out o in)

radiatore->vaschetta

 

è giusto cosi?

 

differenze sostanziali non ce ne sono. se prima di entrare in un waterblock entri in un radiatore, sicuramente lo raffreddi con acqua più fresca. ma parliamo di decimi di grado :) io comunque solitamente faccio così. anche se poi dipende anche da come è disposto l'impianto.

non stravolgo il giro che voglio fare per seguire uno schema che teoricamente mi dà mezzo grado in meno.

 

out vaschetta-> IN pompa

out pompa-> IN wb

out wb-> radiatore(come credo di aver capito i lradiatore non ha out o in)

radiatore->vaschetta

 

è giusto cosi?

 

FIXED

Link to comment
Share on other sites

differenze sostanziali non ce ne sono. se prima di entrare in un waterblock entri in un radiatore, sicuramente lo raffreddi con acqua più fresca. ma parliamo di decimi di grado :) io comunque solitamente faccio così. anche se poi dipende anche da come è disposto l'impianto.

non stravolgo il giro che voglio fare per seguire uno schema che teoricamente mi dà mezzo grado in meno.

 

 

 

FIXED

 

ok perfetto ora ho compreso il montaggio...le parti non devono essere tutte in out..ma bensi out->in esci entra esci entra...altra cosa liberato poi credo proprio che ti eleggereanno san liberato....:)per la pazienza che mi dedichi il top della pompa come va applicato?

Link to comment
Share on other sites

ok perfetto ora ho compreso il montaggio...le parti non devono essere tutte in out..ma bensi out->in esci entra esci entra...altra cosa liberato poi credo proprio che ti eleggereanno san liberato....:)per la pazienza che mi dedichi il top della pompa come va applicato?

 

esatto.

tutti i componenti hanno una entrata del liquido IN e una parte di uscita OUT e tu devi rispettare l ordine ovviamente.

 

il top non è difficile da montare. per quanto riguarda le laing ddc devi smontare il top originali (sono 4 viti a testa esagonale) e poi montare il top che hai comprato utilizzando le viti in bundle.

non si devono rispettare accortezze particolari se la pompa è asciutta (insomma mai utilizzata).

Link to comment
Share on other sites

esatto.

tutti i componenti hanno una entrata del liquido IN e una parte di uscita OUT e tu devi rispettare l ordine ovviamente.

 

il top non è difficile da montare. per quanto riguarda le laing ddc devi smontare il top originali (sono 4 viti a testa esagonale) e poi montare il top che hai comprato utilizzando le viti in bundle.

non si devono rispettare accortezze particolari se la pompa è asciutta (insomma mai utilizzata).

 

Ottimo infinitamente grazie

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Liberato è arrivato tutto ? guardando la vaschetta però non riesco a capire quale sia out e in per gli attacchi deduco comunque che i tubi vanno messi nelle prese con quegli specie di filtrino neri giusto?e gli altri due le chiudo con gli appositi tappi di acciaio giusto?a7etase5.jpg

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

si si ora ricordo, l ho vista al volo sul cell mi sembrava la ek

 

è questa

 

http://www.alphacool.com/product_info.php/info/p1096_Alphacool-Repack-Dual-Bayres-5-25----Rev-2.html

 

i fori più grandi sono per connessioni 3/8. puoi usare in e out indifferentemente, quelli con il filtrino

 

perfetto grazie mille liberato purtroppo credo ceh dovrò mettere il radiatore sul top del case....perceh qui da me in nessuna ferramenta esistono viti lunghe 6 cm per 3mm... :( e non saprei proprio come fermarlo altrimenti....

Link to comment
Share on other sites

Liberato è arrivato tutto ? guardando la vaschetta però non riesco a capire quale sia out e in per gli attacchi deduco comunque che i tubi vanno messi nelle prese con quegli specie di filtrino neri giusto?e gli altri due le chiudo con gli appositi tappi di acciaio giusto?Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

:picchialol:

abbi pazienza scorpio..perchè avrebbero dovuto scriverci in o out in quella vaschetta?

in sarà uno dei fori in alto ..l out sarà uno dei fori in basso..non avrebbe senso aspirare dall alto..anche perche la vaschetta non sarà completamente piena..aspirerebbe aria:)

 

le viti non è che le trovi pronte ..se le hanno piu lunghe non fai altro che tagliarle alla misura che vuoi..se non le hanno basta un po di inventiva..prendi viti che passino dai fori della ventola m4 o m5 (da 10/15mm il tanto che basta per passare dall interno del case al primo guscio di ventola)e 4 dadi con la stessa filettatura..cosi fissi il primo guscio al case..il secondo lo fissi al primo guscio e al radiatore con viti m3x 30 mm..il gioco è fatto..:)bisogna overcloccarti la testa:asd:scherzo naturalmente!!:)

Link to comment
Share on other sites

:picchialol:

abbi pazienza scorpio..perchè avrebbero dovuto scriverci in o out in quella vaschetta?

in sarà uno dei fori in alto ..l out sarà uno dei fori in basso..non avrebbe senso aspirare dall alto..anche perche la vaschetta non sarà completamente piena..aspirerebbe aria:)

 

le viti non è che le trovi pronte ..se le hanno piu lunghe non fai altro che tagliarle alla misura che vuoi..se non le hanno basta un po di inventiva..prendi viti che passino dai fori della ventola m4 o m5 (da 10/15mm il tanto che basta per passare dall interno del case al primo guscio di ventola)e 4 dadi con la stessa filettatura..cosi fissi il primo guscio al case..il secondo lo fissi al primo guscio e al radiatore con viti m3x 30 mm..il gioco è fatto..:)bisogna overcloccarti la testa:asd:scherzo naturalmente!!:)

 

?????????? grande no hai ragione io per ste cose so un po' antipratico ho sempre paura di fare danno....

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

si si la laing la puoi montare anche orizzontale, giusto capovolta non funziona.

 

Ok perfetto liberato se oggi trovo ste cavolo di viti domani dovrei cominciare a caricare l'impianto di liquido ???? senti siccome è scritto in tedesco tacci loro mica sai quanto va diluito l'anti battericida nella bidistillata??

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Non saprei solitamente 1-2 gocce per litro! Al massimo prova a googlare per vedere se trovi il prodotto su internet e poi con google translate traduci ;)

Ok allora proverò a guardare su google...a titolo sempre infirmativo e preventivo nel caso e sicuramente succederà l'impianto avesse bolle d'aria ....per spurgare non so se hai presente come è fatta la mia vaschetta che anteriormente ha un bullone che svitandolo dentro ha una specie di imbutino scavato in questo bullone per immettere il liquido ecco basta che riallento quello per far uscire l'aria o rischio di fare danno?

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

la quantità è da 1 a 2 gocce per litro..stai attento a non metterne di piu perchè potresti rendere l acidita del liquido elevata e questo sarebbe un danno per i componenti..col biocide hai ricevuto delle striscette di carta..servono per misurare l acidita..confronta il colore risultante dal test con la scala di colori che c è insieme alle striscette..ogni 3 mesi di norma si aggiunge una goccia per mantenere il loop pulito...

per le bolle d aria non darti pensiero..verranno a galla sulla vaschetta abbassando il livello del liquido..dovrai soltanto aggiungere liquido per mantenere il livello voluto sino a spurgamento finito..noterai che ciò è avvenuto quando la pompa diventerà silenziosa e il livello del liquido smetterà di scendere..

 

ps..prima che lo chiedi,quando riempi la vaschetta accendendo la pompa se la prenderà giu tutta..dovrai mettere sempre liquido stando attento che la pompa non giri a "secco"..se sei senza l alimentatore esterno ,dovrai accendere il pc per far girare la pompa..7/10 secondi e poi spegni..riempi di nuovo la vaschetta,torni ad accendere e spegni di nuovo..una volta che avrai un po di liquido in giro per ill loop ,lascia acceso il pc e continua a rabboccare ..a spurgare puo metterci da un paio d ore ad un giorno a seconda della composizione e disposizione dei componenti del loop..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

la quantità è da 1 a 2 gocce per litro..stai attento a non metterne di piu perchè potresti rendere l acidita del liquido elevata e questo sarebbe un danno per i componenti..col biocide hai ricevuto delle striscette di carta..servono per misurare l acidita..confronta il colore risultante dal test con la scala di colori che c è insieme alle striscette..ogni 3 mesi di norma si aggiunge una goccia per mantenere il loop pulito...

per le bolle d aria non darti pensiero..verranno a galla sulla vaschetta abbassando il livello del liquido..dovrai soltanto aggiungere liquido per mantenere il livello voluto sino a spurgamento finito..noterai che ciò è avvenuto quando la pompa diventerà silenziosa e il livello del liquido smetterà di scendere..

 

ps..prima che lo chiedi,quando riempi la vaschetta accendendo la pompa se la prenderà giu tutta..dovrai mettere sempre liquido stando attento che la pompa non giri a "secco"..se sei senza l alimentatore esterno ,dovrai accendere il pc per far girare la pompa..7/10 secondi e poi spegni..riempi di nuovo la vaschetta,torni ad accendere e spegni di nuovo..una volta che avrai un po di liquido in giro per ill loop ,lascia acceso il pc e continua a rabboccare ..a spurgare puo metterci da un paio d ore ad un giorno a seconda della composizione e disposizione dei componenti del loop..

 

Per il biocide ok per sicurezza ne metto una sola...riguardo alle bolle vengono su a galla dici...ma per farle venire su e farle evaporare non c'è bisogno di tenere aperto il bullone che fa da imbuto?cieo la vaschetta anche essendo chiusa pure appunto sto bullone riesce a spurgare l'aria ...??

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ps:io avrei anche un alimentatore esterno di un altro pc... A come faccio a far partire l'alimentatore esterno senza che sia attaccato al pc?ho provati ad attaccarlo alla corrente senza tutto il pc e non si accende perché ovviamente senza un interruttore non so come fare....altra cosa conviene staccare tutti gli hd e GPU fino a quando il liquido non entra tutto in circolo per evitare guasti agli hd con li spegni e accendi ogni 7 secondi?e sopratutto per la GPU in caso di perdite di liquido....

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

gli hdd si rompono facendo accendi spegni un paio di volte?ma de che!!!

l alimentatore non parte perche gli manca il contatto della presa 24 pin della mobo..se stacchi la 24 pin dal tuo alimentatore attualmente in uso,non partirà nemmeno lui..

devi fare un ponticello sul molex 24 pin dell alimentatore..per farlo devi collegare con un filo metallico il pin del cavo verde con un pin in cui c è il cavo nero ..se non vedi i colori dei cavi,conta semplicemente i pin della figura e riproduci il collegamento/ponte cosi come lo vedi..è uno standard vale su tutti i cavi 24 pin..

20140315139486306150792.JPG

 

monta il tutto dentro il case..le uniche perdite che puoi avere sono dovute al non aver avvitato bene i raccordi sui waterblock o i tubi sul raccordo a compressione..su quest ultimo ti invito a prestare attenzione..bagna l estremita del tubo prima di chiuderlo nel raccordo a compressione..questo renderà l operazione meno faticosa(ci sarà meno attrito tra tubo e la ghiera del raccordo)farà si che si eviterà la torsione del tubo che potrebbe svitarti di un giro il raccordo dal wb..

 

per la domanda sullo spurgo...

è semplice fisica base..

la pompa spinge un fluido attravverso un percorso chiuso..se in questo percorso sono presenti bolle/sacche d aria verranno spinte in avanti per questo percorso sin che non troveranno la vaschetta che funge da sfogo..l aria andrà a sostituire il volume del fluido che di conseguenza verra spinto al suo posto nel loop..per lo stesso principio,quando andrai ad aggiungere il liquido nella vaschetta per ripristinare il livello,l aria presente nella vaschetta uscira fuori per fare spazio al liquido che stai rabboccando..

non è che ti esplode la vaschetta:asd:

 

per sicurezza armati di stracci..li metti sotto i wb..

fai le cose con calma e controlla piu volte il tutto essendo il tuo primo loop..:)

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

gli hdd si rompono facendo accendi spegni un paio di volte?ma de che!!!

l alimentatore non parte perche gli manca il contatto della presa 24 pin della mobo..se stacchi la 24 pin dal tuo alimentatore attualmente in uso,non partirà nemmeno lui..

devi fare un ponticello sul molex 24 pin dell alimentatore..per farlo devi collegare con un filo metallico il pin del cavo verde con un pin in cui c è il cavo nero ..se non vedi i colori dei cavi,conta semplicemente i piu della figura e riproduci il collegamento/ponte cosi come lo vedi..è uno standard vale su tutti i cavi 24 pin..

20140315139486306150792.JPG

 

monta il tutto dentro il case..le uniche perdite che puoi avere sono dovute al non aver avvitato bene i raccordi sui waterblock o i tubi sul raccordo a compressione..su quest ultimo ti invito a prestare attenzione..bagna l estremita del tubo prima di chiuderlo nel raccordo a compressione..questo renderà l operazione meno faticosa(ci sarà meno attrito tra tubo e la ghiera del raccordo)farà si che si eviterà la torsione del tubo che potrebbe svitarti di un giro il raccordo dal wb..

 

per la domanda sullo spurgo...

è semplice fisica base..

la pompa spinge un fluido attravverso un percorso chiuso..se in questo percorso sono presenti bolle/sacche d aria verranno spinte in avanti per questo percorso sin che non troveranno la vaschetta che funge da sfogo..l aria andrà a sostituire il volume del fluido che di conseguenza verra spinto al suo posto nel loop..per lo stesso principio,quando andrai ad aggiungere il liquido nella vaschetta per ripristinare il livello,l aria presente nella vaschetta uscira fuori per fare spazio al liquido che stai rabboccando..

non è che ti esplode la vaschetta:asd:

 

per sicurezza armati di stracci..li metti sotto i wb..

fai le cose con calma e controlla piu volte il tutto essendo il tuo primo loop..:)

 

Wow liberato sei meglio di wikipedia ??tornando ai tubi in effetti ieri quando provavo a inserirli per vedere se era tutto ok e andavo ad avvitare il raccordo col tubo ad un certo punto diventava duro da stringe e più di li non andava....quindi te consigli di inumidire un po' il tubo in esterni dove poi ci va la chiusura del raccordo giusto?e i raccordi si devono serrare fino in fondo alla filettatura esterna tra il tubo giusto ? Sul wb,vaschetta,pompa,radiatore i raccordi l'ho stretti con una pinza leggerissimamente fino a quando ho sentito che forzava non ho più insistito credo che siano serrati bene quindi....

 

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...