Jump to content

Aiuto!Scheda madre socket 754 per adattareCPU AMD TURION 64 MOBILE ML- 32 (1.8 Chz)


miocomputer

Recommended Posts

purtroppo sono d'accordo con megthebest. Quella cpu con ogni probabilità non verrà correttamente riconosciuta dalle due mobo AsRock.

 

Non rischierei di acquistare una mobo nuova per poi non poterla realmente utilizzare.

 

Ti rimarrebbe l'alternativa dell'usato; e in questo caso per andare sul sicuro, mi indirizzerei sulle Asus aventi chipset:

 

 

nVidia GeForce 6100 + nForce 410 (sk. video integrata):

 

K8N-VM

 

 

VIA K8T800 + VT8237:

 

K8V

K8V-X

K8V-X SE

K8V Deluxe

K8V SE Deluxe

 

 

VIA K8T890 + VT8251:

 

K8V-XE

 

 

:)

Link to comment
Share on other sites

i turion sono tutti supportati dalle schede madri 754..

il mio consiglio poerò è di utilizzare il chipset piu recente possibile.. nforce 430 credo, oppure un chipset via (la k8v-x sarebbe ottimale) considera una cosa però che una cpu Am2 base e una Piastra di fascia economica si acquistano con 60-max 70 € ti conviene riciclare il vecchio turion? saresti vincolato alle ddr e all agp , e un domani , ti costerebbe moltissimo un upgrade. a mio parere un sempron 140 AM3 (30€) e una K10N78M (chipset nvidia 8100) (41€) ti portano ad avere una piattaforma davvero espandibile. 2 Gb di DDR 2 costano 20€ max 30 se prendi kingston Hyper X e quindi con max 100 € hai una macchina in grado di supportare sia i quad core (Phenom II) sia le schede grafiche di ultima generazione , ma che nello stesso tempo ha una discreta VGA integrata.

tira le somme, quanto ti costerebbe ammesso che la trovi una scheda 754? 30-40€ ?? Hai gia ram e VGA? se non cel hai anche andando sull usato ti troveresti a dover spendere quasi la stessa cifra per riutilizzare una cpu prestazionalmente scarsa...

Link to comment
Share on other sites

i turion sono tutti supportati dalle schede madri 754....

 

 

 

non sarei così categorico sul perfetto funzionamento dei Turion su ogni mobo con sk754, e per due ordini di motivazioni.

 

 

1) In linea puramente teorica tutti i socket 754 possono accettare a livello meccanico la piedinatura di un Turion (* vedere punto 2).

 

Purtroppo a livello elettrico la perfetta compatibilità (prevalentemente in relazione alle corrette specifiche di funzionamento del Cool&Quiet, quindi inerenti soprattutto i diversi voltaggi operativi) dipende dall'età della mobo, e/o più in particolare della versione di bios che si ha a bordo.

Considerato che si renderebbe necessaria un'altra cpu sk754 per flashare il bios all'ultima versione disponibile, sarebbe meglio partire con l'idea di cercare mobo usate, ma il più recenti possibile.

 

Volendo prendere in considerazione anche chipset più vecchi di quelli che avevo indicato (ma purtroppo con più facilità di trovare magari versioni di bios incompatibili, che sono in genere precedenti alla fine del 2005), le migliori mobo per spremere i Turion, sono quelle con chipset nForce3 e soprattutto nForce4.

Restando in Asus, la K8N4-E Deluxe, ad esempio, sarebbe davvero un'ottima scelta, fermo restando i dubbi in relazione a quale bios si troverà installato.

 

 

 

2) Il problema che potrebbe rivelarsi più imprevedibile e ostico di quanto immaginabile, è invece rappresentato dallo spessore dello zoccolo Zero Inserction Force, utilizzato su alcune particolari e/o vecchie mobo.

 

Su buona percentuale di tali mobo, sviluppate prima della commercializzazione dei Turion, non era stato preventivato dal costruttore l'utilizzo di tali cpu. Quindi, in quest'ottica, converrebbe sempre valutare preferibilmente l'acquisto se possibile delle ultime revision di produzione.

 

Il problema specifico dello spessore, nasce dal fatto assodato che tutti i Turion non prevedono l'utilizzo di alcun IHS.

 

Tale assenza fa si che il valore di altezza totale (partendo dalla base della piedinatura) sarà inferiore di qualche decimo di millimetro rispetto al corrispettivo Athlon64/Sempron sk754.

 

Una volta montato sul socket, l'ingombro totale in altezza sarà ottenuto dallo spessore della parte mobile del socket stesso (quella guidata dalla levetta di blocco, per intenderci).

Utilizzando un dissi stock o comunque con dimensioni standard, tale spessore finale diventerà rilevante per il corretto contatto tra dissi e core.

 

Ovviamente tutto ciò potrà rappresentare un problema, a meno che non si voglia/possa prevedere l'aggiunta di un apposito spessore, o addirittura la modifica sostanziale a tutto il castello di blocco originale, o l'utilizzo di un dissi customizzato.

 

Spero di esser stato il più possibile chiaro.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

grazie atutti. E' tutto giusto !Il problema è che essendo un collezionista di cpu vorrei provare anche se oramai obsoleta qesta cpu che mi dispicerebbe vederla solo in vetrina Certo dovrò comprare qualcosa di usato. Anzi che ne dite di un sempron mobile 3000 s. 754 vi piace? l'idea di averlo in collezione e provarlo con una mobo 754 non mi dispiace. Io non compro per rivendere ma perchè sono un collezionista di mobo usate ma pur valide e cpu.

Aspetto vostre risposte. Grazie per quanto state facendo per me

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...