Jump to content

Azrael5

Members
  • Posts

    32
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Azrael5

  1. Cmq Labview questo sarebbe il bios moddato per altro modello che su quello indicato tuttavia produce un fastidioso sibilo, ed esso una volta sbloccato mostra la funzione AHCI: quindi si presumeva che anche quello ufficiale una volta sbloccato mostrasse la funzione AHCI (anche perchè in esso era preimpostato VISTA). R0170J3.rar
  2. Salve Moderatore, scrivo dopo .... anni, in effetti è strano e proprio l'altro giorno ho chiesto feedback del bios moddato ed un utente ha replicato che la voce AHCI è assente e ciò è abbastanza strano.
  3. Salve labview, il bios moddato che avevi postato, è ancora disponibile per il download? grazie
  4. Grazie per il tuo apporto. Semmai dovesse interessarti, uno dei dibattiti che ha riguardato il bios moddato di scheda madre è quello relativo alla 4coredual-sata2 basato su chipset VIA PT880 (che combina DDR400 e DDR2 oltre che agp e pci express), che presentato da noto sito tedesco PCTREIBER ha consentito l'utilizzo di 4GB di memoria rispetto agli irrisori 2GB che limitano e limitavano questa scheda madre. Una delle opzioni possibili dei chipset via di allora, come quelli di AMD, è stata quella di ottimizzare i banchi delle memorie attraverso il BANK INTERLEAVING (o bank interleave); le DDR2 da 2GB ciascuna, rispetto alle DDR1 o alla DDR2 da 1GB, presentano 8 banchi rispetto ai 4: le opzioni bios permettono di impostare questo valore ad 8 tuttavia con un inconveniente che il programmatore o i programmatori che moddarono il bios trascurarono: impostato il valore del bank interleave ad 8 il sistema si avvia normalmente ed è notevolmente spedito, tuttavia al riavvio fallisce nel conteggio del valore delle RAM che da poco più di 3GB si attesta sugli 11mila MB ("valore assurdo") rendendo impossibile l'avvio del sistema. Su diversi thread si parla di questo problema e si propose di contattare i responsabili di pctreiber per ottenere una nuova versione o cmq una rettifica, ma il forum di riferimento era stato chiuso, i contatti in sostanza persi e il sito attualmente serve solo a scaricare i bios moddati.
  5. Grazie tante. In sostanza sei riuscito a modificare il bios?
  6. in riferimento al secondo periodo in italiano alludo ad una scheda dedicata in cui è presente il chip asm1061 ed il corrispondente chip winbond 25x20clvig. In merito al primo ho indicato il forum da cui ottenere il bios moddato dell'omologo vaio non 41 ma 31.
  7. https://www.bios-mods.com/forum/Thread-Sony-Vaio-VGN-FE31M-R0170J3-VGN-FE41M-R0200J3 This link is the forum where the mod of the bios concerning the laptop model I have mentioned is issued. The bios mod concerns with vgn-fe31m model. Il chip winbond 25X20CL può essere programmato con ch341a? Nella sezione eeprom winbond trovo elencati solamente w25x20 o w25x20A/L/AL varianti del chip.
  8. a proposito... oggi stavo maneggiando una scheda video disfunzionante... uguale ad altre che hanno il chip del bios ma in quella mancante.... non son riuscito a trovare la posizione del chip del bios pur essendo installato... anche altra scheda video di analogo modello manca in quel punto del chip... Alludo alla sapphire hd3850 agp. Ho persino smontato il dissipatore per vedere se occultasse i chip... Del modello PC512.... ne dovrebbero esser presenti 2 sul retro, in quelle menzionate ne è presente solo uno... quello che dovrebbe contenere il bios è irreperibile.
  9. esiste un bios moddato per versione precedente di questo laptop che i installai ritenendolo compatibile ma generava un sibilo in qualche area del pc che rendeva fastidioso il suo utilizzo, pertanto lo rimossi ripristinando la versione ufficiale del bios, ma in quella moddata era possibile abilitare l'ahci, opzione supportata dal chipset intel utilizzato. ho trovato questo link online sul programmatore ch341a : https://tosiek.pl/ch341-eeprom-and-spi-flash-programmer/ Dovrebbe esser presente una versione più aggiornata del programma di programmazione Vedi tu se è valido e pubblicabile.
  10. https://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-comp/PHBSYS-01101528-UN_2678/VGN-FE41M questa è la pagina ufficiale. Bisogna decompattare il file exe (tramite 7zip) e si ottiene il file Mi pare di ricordare che un parametro hex dovesse essere variato da 26 a 27 o viceversa per ottenere la visibilità delle opzioni. Grazie per il programma comparativo. ps: il link indicato in prima pagina da cui presumo ottenere il programma di programmazione iinerente nn è raggiungibile.
  11. ho acquistato il programmatore ch341a dove trovare l'ultimo software di programmazione ufficiale in versione finale? grazie. Altra domanda: è possibile tramite software comparare l'esadecimale del chip con il file del bios inerente il chip in modo da individuare discrepanze? ps: ho un portatile vaio vgn-fe41m il cui bios ha i parametri occulti lessi online un modo per sbloccare la visibilità dei parametri utili ad esempio ad impostare l'ahci. Qualcuno sa come operare e con quale strumento in modo da modificare lhex del bios? grazie.
  12. perchè quindi non hanno usato una usb 1.1? è questo l'aspetto curioso.
  13. Grazie per la replica, una curiosità:come mai il sistema adotta connessione usb 2.0 a bassa velocità 1.1? non comprendo questa incongruenza tra bus impiegato e velocità limitata.
  14. Grazie per la replica, una curiosità:come mai il sistema adotta connessione usb 2.0 a bassa velocità 1.1? non comprendo questa incongruenza bus velocità.
  15. scusa, ma se i ti invio un file e ti dico di disattivare l'antivirus e di eseguirlo, tu ti fidi? cmq una volta decompattato, e pare che il problema scaturisca dal processo di decriptazione della cartella ritenuto improprio dall'antivirus, i file paiono essere "innocui". Il sospetto è che il malware sia indicato con una terminologia specifica.
  16. Solo per curiosità, in fase di decompressione cartella file relativa al PROGRAMMER NANO BIOS USB l'antivirus ha rilevato threat abbastanza pericolosi ha eseguito pulizia dei file riavviato ed ha corretto alcune modifiche che il malware avrebbe apportato. Occorre preoccuparsi?
  17. Sì grazie della replica, nel caso di danni uso il nano programmer, cmq utilizzo quel tool esclusivamente per analizzare i bios e nel caso rielaborare la struttura. Quindi il nano programmer risulta nei casi di test uno strumento abbastanza utile.... ora lo sto usando proprio per diversificare le eeprom sostituendole alla scheda madre nel caso di test errati, com'è accaduto oggi in cui ho testato sulla scheda supplementare bios di scheda madre affine (Stesso chipset processore ram, ma lievi differenze del layout elettronico) ho sostituito la eeprom con il bios ufficiale ed ho risolto i problemi din instabilità sistemica. Non sapevo che il dual channel fosse normale in 3 moduli di ram installati.
  18. sostanzialmente l'idea era di impostare correttamente il DMI e come obbiettivo anche quello di rendere operativo il bank interleave anche in pres4enza di 4 moduli di memoria nel qual caso tale parametro è disattivato dal sistema. Suppongo che tale situazione è generata dal fatto che i sistema non riesca a gestire le informazini correttamente... pertanto potrebbe sussistere una correlazione tra DMI e disfunzione bank interleave.... in qualsiasi caso l'intento è sia quello di configurare correttamente le informazioni DMI o cmq di resettarle che di rendere operativo i bank interleave a 4-way. Il bank interleave 4-wau funziona correttamente quando son presenti solo 2 moduli. Ora caso strano 2 moduli sarebbero necessari per il dual channel, ma come premesso in precedente post, il sistema erroneamente applica i dual channel in qualsiasi configurazione di ram, sia che sia presente un modulo, che siano presenti 3 moduli. In sostanza con 3 moduli avrei il bank interleave applicato e il dual channel attivo... sostanzialmente pare che il bios non mappi correttamente le memorie. Non che utilizzando 2 moduli da 256mb ciascuno le cose cambino. Feci delle prove in proposito. Probabilmente i giorni prossimi farò altri test con la scheda madre supplementare modificando le configurazioni hardware (per avere anche certezza di quanto affermato, poichè i test li ho eseguiti tempo addietro e a volte la memoria personale tradisce). Per mod intendo il fatto che il bios è stato modificato con modbin6... aggiungendo funzioni accantonate. Tipo C1E e Performance Mode. Nell'ultima modifica ho cercato di inserire tutte le opzioni moddate proprio per verificare se cambia qualcosa.
  19. Esattamente, come premesso, aggiorno utilizzando oltre al parametro CD gli altri in elenco e ne ho aggiunti anche altri tipo QI ed R. originariamente avevo altra scheda madre analoga, ma causa test con cui avevo tentato di aggiornare le codifiche delle cpu era divenuta inutilizzabile.... dopo alcuni anni ho acquistato il nano bios programmer e l'ho recuperata... disponendo quindi di 2 schede madri analoghe ho installato entro la scheda madrea ddizionale, una eeprom con bios moddato, installati altro processore pentium 4 530J e 2 moduli ram OCZ platinum, una scheda video di riserva, avviato un sistema operativo linux, proceduto con il comando DMI DECODE da terminale per verificare che i dati DMI potessero essere differenti, ma invece sono i medesimi: gli slot ram sono intesi come tutti occupati con 512 single channel eccetto il 4° slot indicante un quantitativo di ram esorbitante in MB mi pare 32 mila MB di ram. ps: non pensavo nemmeno il parametro "bank interleave" fosse appannaggio solo di taluni chipset legacy: VIA AMD e ULI/NFORCE.... intel pare abbia ignorato questo parametro per anni. In sostanza avrei voluto disporre del bank interleave anche quando 4 moduli di ram sono impiegati in Dual Channel, tuttavia penso che senza adeguata modifica bios sia impossibile. Mi spiace perchè in tal senso pur essendo datata è una scheda madre che offre singolarità soddisfacenti.
  20. salve, nella totalità dei casi ho eseguito l'aggiornamento bios tramite l'opzione CD ed altre opzioni, senza esito. Non so come questi dati siano sviluppati, calcolati o impressi nel bios stesso ma non mutano: i dati DMI sono completamente sbagliati. Modello scheda madre Jetway pt88bspro-ec .
  21. Grazie della replica. Disponendo del programmatore NANOBIOS PROGRAMMER ho la possibilità di flashare il bios nell'eeprom; esiste un software, o per caso altri tool sono adattabili per l'edit attraverso questo strumento?
×
×
  • Create New...