Jump to content

h4ck3d

Members
  • Posts

    14
  • Joined

  • Last visited

About h4ck3d

  • Birthday 11/10/1978

Computer Desktop

  • Scheda Madre
    Asus Maximus Extreme
  • Processore
    Intel Core 2 Quad Q6600
  • Ram
    2x1GB Corsair XMS3 1333
  • Scheda Video
    Nvidia Geforce 8800gt
  • Case
    Lian Li PC65B Black

h4ck3d's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

10

Reputation

  1. Nessuno mi da un consiglio...? dj883u2 dove sei finito? :(
  2. Ok, ho aggiornato tutti i sofware Asus e ho fatto un check di coerenza (riuscito) anche con coreTemp e Everest. Ora le letture sembrano affidabili. Ecco le immagini del case. Tutte le ventole sono quelle "di serie" Lian Li, da 80mm, non troppo silenziose. a - overview http://img244.imageshack.us/img244/599/overviewfs1.jpg b - ventola posteriore http://img444.imageshack.us/img444/1117/rearvj4.jpg c - ventole frontali http://img444.imageshack.us/img444/2825/frontqd7.jpg d - ventola superiore (non regolabile, se alimentata gira sempre a pieno regime (2300 rpm circa..) http://img179.imageshack.us/img179/7645/upperqa0.jpg Si noti che il blocco dissipatore+ventola della cpu è quello di serie Intel per il Q6600 (che invero non mi sembra malaccio...) Ed ecco le immagini dei test (fatti con SuperPI, 32M), scattate all'incirca a fine test (20 min. di calcolo) TEST 1 - tutte le ventole attive e al massimo (no Q-fan): sistema in idle http://img169.imageshack.us/img169/1858/idle1jh0.jpg super PI (32M) http://img297.imageshack.us/img297/2858/nearendpi1zj8.jpg TEST 2 - tutte le ventole attive, a basso regime, tranne una che gira al massimo - ratio 60-70& oppure q-fan settato a oltre 60 gradi: sistema in idle http://img219.imageshack.us/img219/7939/idle2ey9.jpg super PI (32M) http://img219.imageshack.us/img219/6103/nearendpi2zt6.jpg TEST 3 - come test 2, ma staccando la ventola superiore che girava al massimo; così il pc è davvero silenzioso...magari rimanesse sempre così! sistema in idle http://img293.imageshack.us/img293/6955/idle3jk1.jpg super PI (32M) http://img180.imageshack.us/img180/3276/nearendpi3xw1.jpg CONSIDERAZIONI: - il case è pulito e mi sembra piuttosto sgombro di cavi e impedimenti vari. Cioè, meglio di così, non so proprio come potrei fare ^_^ - tutto considerato, ora che faccio sto test, mi accorgo che le temp, anche con le ventole al minimo non vanno troppo su, almeno non a livelli di guardia (correggetemi se sbaglio)...ma occorre tenere presente che: 1 - non ho overcloccato niente 2 - il super PI non coinvolge la Geforce, che sviluppa parecchio calore...io lavoro principalmente con la grafica 3D real time e col rendering...ho il sospetto che, più avanti potrei avere problemi...non parliamo dei giochi..! 3 - dovrei/vorrei riuscire a tener il tutto più silenzioso possibile senza ricorrere al water-cooling... (chiedo scusa per le dimensioni delle immagini, che sono grossette....)
  3. eehh ci avevo pensato... Ma il fatto è: dove le metto delle ventole da 120, se il case ha gli alloggiamenti (e relative griglie esterne) dimensionate per 80? e poi l'ideale sarebbe una bella ventolona laterale, che agisce perpendicolarmente alla mb, sulla zona nb+cpu+ram.... Vabbè...ti posto le immagini del mio case, così si capisce meglio...
  4. Potete postare qualche foto dell'interno del vostro case, così mi faccio un idea? stasera vi posto le mie foto...
  5. Io ho un case Lian Li pc65B..ma le ventole non mi sembrano molto silenziose...non ho mai misurato i decibel (anche perchè non ho lo strumento), ma quando vanno a palla (2500 rpm circa) fanno piuttosto casino....sono tutte da 80 mm...speravo, non overcloccando la scheda, di poterle tenere a basso regime... Tu le hai montate a parte? Che ventole sono? Mi consigliate di cambiarle o di metterne di più o di più grandi? Per me è importante perchè spesso lascio il pc acceso di notte a fare rendering 3D e ce l'ho proprio accanto al letto... Vorrei avere un buon rapporto tra raffreddamento e rumore... Certo con il liquid cooling sarebbe tutto silenzioso, ma non posso permettermelo per ora.. ps: ah, tra l'altro nella confezione della mb c'era anche una ventolina opzionale....voi l'avete montata?
  6. Ok, capito tutto. Grazie valego (non ho capito perchè dal pc di casa mia il link alla foto non funzionava..). La prima cosa che farò appena tornato a casa sarà scaricarmi le ver aggiornate per il mio bios dei software asus. Poi farò dei test con superPI e posterò i miei risultati. Per dj883u2: a parte il procio che abbiamo detto che è sotto wb...quali e quante altre ventole hai nel case? A che regimi le tieni? Usi Q-fan, l'opzione "ratio" o le mandi a palla e basta? Le mie temp (sempre che siano affidabili, dato che non avevo ancora aggiornato pc probe) sono ottenute con ventola case posteriore che gira a 2300+ rpm , procio a 1500+ rpm e ventole frontali a basso regime (900-1000 rpm), tutto regolato automaticamente da q-fan, settato da bios (nel tentativo di tenere tutto sotto i 40°...ma come vedete con scarsi risultati...). Ah, il dissi della cpu è quello standard intel... A proposito: ho caricato coreTemp e, indovinate? Mi da i 4 core a 45-47 gradi...mentre pc probe mi segna 34!! Ora installo pure Everest...
  7. Ok, grazie della pronta risposta.... ma cos'è un SuperPi? E poi non riesco a visualizzare la tua jpeg...me la da formato francobollo (5kb?)...sarà che è notte fonda e ho gli occhi incrociati dopo ore davanti la pc...!!?? :cheazz: Chiedo venia...
  8. Ah, ecco uno snapshot che mostra le mie temp col pc praticamente in idle (no programmi in esecuzione a parte mozilla e ai suite/pc probe) Mi spiegate perchè AI suite mostra tutti valori "azzerati"??
  9. Ok, risolta la supremefx2... Le temperature invece, sono fisse a 50 gradi!! Ma voi come la raffreddate sta mb? E' possibile tenerla "buona" solo con le ventole...? E pensare che non c'ho ancora fatto granchè... A che temperature dovrebbe girare per stare tranquilli? E inoltre, mi fido dei software di rilevamento Asus (pc probe...)? E infine: ma che bios avete su? Io ho messo il 0905...qualcuno dice che da problemi...I problemi sono questi (temperature, letture poco affidabili, overclock instabili) o che altro? Mah...perplessità..
  10. Aspè... da un altro forum mi dicono che lasupremefx2 va nello slot pci-e 1x NERO...ora non sono a casa ma mi sa proprio che ho cannato slot... Per le temp invece, permangono le perplessità... Ma devo per forza raffreddarla ad acqua se voglio rimanere sotto i 40 gradi (che mi semba pure ragionevole, no!??)??
  11. Ah, 2 precisazioni: - ho flashato il bios al 0905... - per quanto riguarda la fx2, all'inizio non l'avevo montata e quindi mi sembrava normale che i driver non fungessero...Poi però anche con la fx2 montata su, mi continua a dare sto problema.... mannaggia...
  12. ciao a tutti. Scusate se vi interrompo, ma ho visto il 3d ufficiale di questa scheda e mi è sembrato giusto chiedere a voi, dato che ho alcuni problemini "preliminari"... Ho appena assemblato un pc con questa mb.. CPU Q6600 RAM Corsair XMS3 (2GB) VGA Geforce8800gt PSU Corsair HX520W E' la mia prima scheda "pesante" da OC e ancora non mi sono messo a fare test, benchmark e quant'altro...Volevo prima avere padronanza della scheda...perlomeno essere sicuro che tutto funzioni bene.. Ma ho riscontrato alcuni problemi: -1 voi avete montato la scheda SupremeFX 2 in bundle con la scheda? Io si, ma il devidce manager di XP non mi rileva niente e se attacco cuffie, casse o microfono ai jack non sento nulla...sto andando avanti con delle casse usb...Qual'è il problema? -2 questa forse è collegata al problema 1: ho installato tutti i driver del cd, tranne quelli audio, in quanto mi dice che "i file driver audio non corrispondono all'hardware del computer"..??? Ma come è possibile? -3 non ho intenzione di usare un water cooling per ora, dato che la extreme dovrebbe andare anche coi normali raffreddamenti attivi. Comunque ho un buon case Lian Li con 4 ventole, non ho overcloccato nulla e in fase di montaggio sono riuscito a tenere l'interno molto ordinato, pulito e poco ingombro...tuttavia, sia da bios che da pc probe, mi da temperature per il NB e il SB piuttosto alte (42-50 gradi). E' normale che scaldi così? Scusate magari le domande sono da niubbo....ma è così! LOL Questo tra l'altro è il mio primo pc PCI-Express e sicuramente ho fatto qualche errore stupido... Anche perchè mi rifiuto di pensare che questo mostro da 300 euri possa non andare come una scheduccia da 4 soldi! Cacchio, per una volta che posso permettermi un computer decente...! AAArgh! Voglio partecipare anche io a test, comparative e quant'altro...! Ma sono niubbo! Soffro tantissimo....helpz!
  13. Un saluto a tutti voi, mi sono appena iscritto. ^_^ e già che ci sono buon week end a tutti!
×
×
  • Create New...