Ho alcuni Satellite A300. Le schede madri di due di essi non funzionano, apparentemente con lo stesso difetto. Si accendono il led del logo, della rete, dell'alimentazione; un accenno di HD, poi per alcuni secondi si spegne tutto tranne il led di rete; quindi ricompaiono tutti i led prima menzionati per rimanere accesi. La ventola funziona costante e regolare dall'accensione. Il display non si accende. Da prove crociate posso escludere difetti a: display, retroilluminazione, inverter, HD, Ram, CPU, GPU.
Avendo letto che solitamente i principali accusati sono i mosfet, vorrei riconoscerli sulla scheda, testarli per confermarne la responsabilità, ed eventualmente ( ma non mi illudo, sostituirli se colpevoli). Non ho esperienze professionali in materia, ma per divertimento ho più volte sostituito con successo il condensatore Nec Tokin di tali macchine ( questo per rendere esempio della mia limitata capacità in materia, anche se non privo di qualche manualità).
Come anticipato nella presentazione, gradirei suggerimenti in merito, conforto sull'ipotesi diagnostica e/o comunque conferma se logico partire dalla verifica dei mosfet. Se sì, come riconoscerli sulla scheda e come testarli in sede. Da quanto rintracciato in rete ho letto suggerimenti sul come testarli, anche se non sempre chiari, ma soprattutto ho visto testare mosfet che non riconosco sulla scheda. Quindi dovrei cominciare imparando a riconoscerli sulla scheda.
Grazie anticipate per ogni suggerimento che mi orienti sulla teoria e mi guidi nella pratica sulle mie due schede. A completo chiarimento di quanto sopra aggiungo che una delle due schede si è guastata dopo uso, l'altra l'ho acquistata nuova, ancora nella confezione originale antistatica ( seppur datata come ovvio dato il modello) e non ha mai funzionato. Di questa ho provato anche a sostituire la batteria cmos senza risultato .