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Golia

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About Golia

  • Birthday 12/12/1975

Computer Desktop

  • Scheda Madre
    ASUS Maximus VII Formula
  • Processore
    Intel Core i7 4790K
  • Ram
    Corsair Dominator Platinum 2400Mhz C10 16GB
  • Scheda Video
    ASUS GTX 980Ti Strix OC

Biography

  • Occupazione
    Hardcore Gamer
  • Interessi
    PC, Hardware, Musica, Games.
  • Città
    Republic of G@mers

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  1. Queste cose sono operazioni di base. Ma ti ringrazio per la collaborazione. IL BIOS lo azzero con il pulsante sul retro della MOBO. Da spento non va. A me pare che non vada. Acceso si. Sarebbe da fare come dici tu. Cosa che comunque ho fatto già. Non avessi la cover sulla MOBO, lo farei dalla batteria senza problemi. Però i geni di ASUS hanno nascosto la batteria sotto la scocca. Ti dico che non è la CPU. Il PC è assemblato identico a prima e prima andava da Dio. 2 anni senza un problema. Anche sotto 3D Mark nulla. Stabile e perfetto. Idem con Time Spy in DX12. O in Game con Doom e altri a palla per ore. Non sono nemmeno le temperature perchè le vedo a video e sono bassissime. Ambiente ieri a 18°c e in Idle CPU a 22°c e Video a 23°c. MOBO anche non oltre i 22/23°c. Anche se mi fido poco del tool di Asus. Comunque è impossibile che scaldi tutto da fermo. Il PC dopo 1h dal Fake Boot va. Solo che ho notato che crasha la video. Il driver non va. Faccio tutto senza problemi ma dopo circa 15 minuti si blocca e si riavvia. Ora faccio un test con GPUz. L'unica cosa che posso pensare che sia è che non ho messo il pad termico sui MosFet della video. Lo stavo facendo e poi non so il perchè ma come un "niubbo" (appunto:muro:) non l'ho fatto. Il resto è tutto sotto pad e pasta termica. Back Plate incluso. Purtroppo non è che lo schema della EK sia poi così chiaro. E io non faccio loop ogni giorno. Fosse così è una cavolata. Se invece è altro, allora è un casino davvero. Questo è il mio secondo loop. Ma il 1° video inclusa. Faccio il test con GPUz e ti dico. Grazie davvero. OT: La 1070 rende? Le Ram sono a 3200Mhz in OC oppure a default? Risolto con questo problema, voglio vedere se le mie Platinum salgono molto o no. Grazie.
  2. Attenzione: non è che non credo alla tua teoria ma continua a sembrarmi molto strano che sia colpa del WB della CPU. Il WB l'ho preso per la mia CPU, il mio socket ect. Ci sono si i distanziali e li ho messi si. Ho usato il back plate per il mio socket e seguito passo passo le info di EK. Anche se come ho già detto non è il primo loop che faccio. Le ho pensate tutte. Ma nulla mi viene in mente ora. Ora ok il sistema ha crashato ma è normale se non fa un boot regolare. Intendo W10. Ma al primo avvio che risale a Venerdi scorso, il PC è andato subito e dopo circa 10 minuti ha crashato. Insisto con il Qfan, solo perchè ho notato che anche nel BIOS la ventola della CPU è settata al palo e non ho ventole li. Solo il sensore della pompa. Non può nemmeno essere la Laing perchè l'ho usata per quasi 2 anni su un altro PC e non ho mai avuto problemi. Ho azzerato il BIOS ma solo dopo molte prove. Anche qui fa ridere la cosa. C'è il tasto apposito e non va subito. Tu pensa se faccio OC e sballa tutto come faccio a fare un reset della MOBO?? Mah. Sarebbe da togliere la cover della MOBO per avere sempre accesso alla batteria. Qui è mea culpa...mai più una Formula. . Ciò che non capisco: se fosse l'alimentatore, video e MOBO non avrebbero i led accesi. Non posso nemmeno fare MemTest perchè non mi parte il PC e faccio poco. Ho provato a cambiare posto dei cavi sulla PSU ma nulla. Ho controllato passo passo i cavi e nulla. Certo, sarebbe da fare la prova con una PSU diversa. Ad averne ora. Ne ho una ma è piccola. Non parte nemmeno il PC. Pur pensando alla video, non è cambiato nulla...alla fine non è che perchè non hai l'aria non va. Che sia il cavo della PSU?? L'ho usato con la PSU di riserva per fare il test del LOOP senza avviare il PC. Ma non esiste che si rovini per questo. Sto pensando anche alle ventole, però mi pare strano che non riesca nemmeno a partire. La PSU è da 1KW e la MOBO supporta ventole PWM. @Tex: Ho rimontato la MOBO come prima. Con le stesse torrette e con le stesse viti. Sullo stesso cabinet...il P5. Mi pare molto strano che faccia corto. Potrebbe solo essere il backplate della CPU. Comunque grazie.
  3. Ma ho stretto ad X e piano. Poi a fine corsa ho dato qualche piccolissima serrata. Ma davvero piccola. Cioè lo sento se fa crack o altro. E' la stessa EK che dice di arrivare fino a fine corsa. E comunque ho già montato WB e per 2 anni sono andati da Dio. Ma avevo un FX. I waterblock sono della EK. La CPU la conosci e di conseguenza conosci anche il socket. Questa notte alla fine è partito. Era rimasto molte ore spento ma in on come alimentazione l'alimentatore. Sempre il BIOS non ha dato segnali di errore. Il debug nemmeno. Non sono entrato nel BIOS però. Cosa che ho fatto oggi. Nel BIOS non ho visto nulla di strano, se non che giustamente il sistema era a default. Tipo le RAM non in XMP ect. Ho fatto un controllo di tutte le voci e ho rimesso il sistema in XMP1. Secondo me sono le ventole e il sistema di Asus che fa schifo ma schifo che più schifo non ho mai visto in 20 anni che "smanetto" con il PC. Mi sono accorto che: le ventole anche se settate a tot. giri su windows, nel BIOS poi vanno al palo. E che se tocchi la ventola della CPU va in blocco il PC. Infatti fa ancora fake boot. Il sistema comunque non parte bene. Windows mi ha fatto ancora ripristino. Secondo me è la ventola della CPU, dove non c'è nulla se non il sensore tachimetrico della pompa laing. D'altronde, come credo che sai gia...se non metti nulla il PC non parte. Fonderesti la CPU. Se non ci fosse la protezione. Il problema ora è fare ancora reset della MOBO. Cerco il Jumper ma non lo trovo. Da dietro faccio ben poco. Scandaloso comunque che una MOBO come la mia che non è una MOBO da ufficio o da PC base, non abbia un BIOS nuovo dopo parecchio tempo. O un dual BIOS come EVGA.
  4. Accetto il tuo consiglio e ti ringrazio. Ma non capisco cosa intendi per tirare troppo il o i WB? Ho serrato il giusto. A fine corsa delle viti. A mano è logico. Ciò che mi dici di fare mi fa pensare che sospetti di un problema HW. Il PC prima del loop andava da Dio. Doom 2016 girava a 200fps fissi a 1080p tutto maxato. La MOBO e il resto, hanno solo 1 anno e 3 mesi. Ho presa protetta da scosse e resto. Ho il differenziale in casa. Il PC è tutto aggiornato. Secondo me è colpa del Qfan. Perchè la ventola della CPU girava a 1700rpm e poi di colpo andava a pochi giri. Pur avendo messo io un tetto di 1000rpm. Dopo è impazzito. Il display di Debug non mi dava errori, il BIOS non dava e non da errori. L'unica sfiga è che non posso entrare nel BIOS. Ho provato a fare Clear Cmos ma sembra che non abbia funzionato. Altra botta di sfiga è il maledetto tubo rigido. Bello e fico ma poi ti frega. E la batteria è lì sotto. Sotto la video. Se non erro. Secondo me non vede la ventola sulla CPU e va in protezione. Ma a differenza del vero blocco che comunque ti blocca il PC del tutto, qui mi si avvia ma solo per 2 secondi e poi in loop fa tutto solo. Il loop l'ho testato con un'altra PSU. E non è cascata nemmeno una goccia sul PC. Zero perdite in almeno 10h di test a "vuoto!!"
  5. Ciao a tutti. E' da ieri che mi trovo a combattere con questo fastidioso problema. Il PC non si avvia più normalmente e non arriva nemmeno a finire la fase del POST del BIOS. Semplicemente va in loop e si auto-riavvia solo. Il PC è rimasto spento per circa 20 giorni, perchè stavo lavorando con il mio impianto a liquido. Non ho cambiato nessun componente prima di creare il loop del liquido. Tutto è rimasto identico a prima. Ho solo aggiunto i waterblock alla video e alla CPU e il resto del loop al PC. Uso sempre il bracciale antistatico, quindi non può essere un problema derivato da una scarica elettrostatica. Il PC se collegato alla corrente elettrica, non parte solo, devo dare io il primo avvio. La corrente arriva correttamente alla MOBO e alla Video. Tutti i led di stato sono ok. Il PC ieri è partito senza problemi. Windows mi ha fatto fare regolare log-in e non ha dato ne BSOD e ne altri errori a video. Idem il BIOS...tutto perfetto. Il display di debug della MOBO idem: nessun problema. Il mio PC ha ora 4 ventole da 120mm PWM, tutte collegate alla MOBO. Ieri ho notato che quella collegata al connettore della CPU, girava a quasi 1700rpm e poi di colpo scendeva a pochi rpm. Questo dopo che manualmente avevo settato tutte le ventole a 1000rpm per prova "audio". Da qui il problema. Il PC si è spento e poi riavviato solo. Poi ha fatto un ripristino di Windows e sembrava che tutto era regolare. Dopo è iniziato il ridicolo "fake boot". Il BIOS è aggiornato all'ultima versione di Asus. E' stato resettato con il tasto apposito sulla MOBO de: C.cmos e flashato ancora nella speranza che si resettasse del tutto. Lo so, manca la batterie della MOBO...qui davvero mi la M7F ha la batteria sotto la cover. E comunque ho un Full Loop Acrilico...sarà difficile arrivarci. Concludendo: il PC lo conosco da Dio e so che va. L'alimentatore è un OCZ F1T da 1000W Gold. Mai un problema. Il PC girava tutto a default...no OC. Avrei e vorrei farlo ora. Sono convinto che sia quel maledetto del Qfan di Asus che è impazzito. Però per disabilitarlo devo entrare nel BIOS. Cosa che non posso fare se non arrivo nemmeno dentro il BIOS. Anticipatamente ringrazio tutti. Seguo questo sito da anni ormai. Molto bello. Ottime news. Buon week end. G. PC: CPU: Core i7 4790k Video: GTX980ti Strix OC MOBO: Maximus 7 Formula PSU: OCZ 1000W Gold
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