Jump to content

MCDJ90

Members
  • Posts

    17
  • Joined

  • Last visited

About MCDJ90

  • Birthday 01/01/1990

Computer Desktop

  • Scheda Madre
    ASUS P8P67 DELUXE
  • Processore
    Intel Core i7 2600k
  • Ram
    8GB Corsair Vengeance 1600MHz
  • Scheda Video
    nVidia GeForce GTX 560ti ASUS

Notebook

  • Notebook
    MacBook Pro 13"

MCDJ90's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

10

Reputation

  1. Si l'ho visto, il problema è che non saprei dove trovarlo in prestito, a comprarlo essendo che non lo userò mai sarebbero soldi buttati (e di questi tempi non si butta via niente )
  2. Ho provato con afudos, ma mi restituisce un errore, non ricordo quale, ma non parte proprio la procedura di flash. ora sarà difficile che mi capita per le mani una scheda con il chip identico al mio, e a volerla comprare anche sulla Baya costano decisamente troppo. altrimenti dovrei trovare un programmatore di eeprom, ma neanche quello ho idea di dove possa trovarlo. una domanda, è normale che se provo a flashare il bios sul chip vuoto, l'utility mi diche che nel file non ci sono le istruzioni di boot? Se poi aggiorno il bios con un programmatore il file da flashare non è sempre lo stesso? È questo che non capisco. non mi resterà che spedire la scheda ad Asus probabilmente.
  3. Salve, riporto gli esperimenti fatti fin'ora: ho avviato la scheda madre sostitutiva con un floppy, alla fine del boot, ho estratto il chip del bios originale ed ho montato il mio, fatto cio ho avviato l'utiliti bupdate.exe di asus, essa identifica il mio bios, infatti porta scritto P8P67 Deluxe e la versione del bios, ho provato a selezionare una nuova versione del bios, anche piu vecchia, ma fa la procedura come se avesse flashato (anche se ci mette nemmeno un secondo) di hr che ha flasciato e bisogna tiavviare, ma invece sul chip non è cambiato nuola, è rimasto il bios corrotto che c'era. poi ho comprato un nuovo chip vuoto, ho fatto la procedura di boot con il floppy, ma se sostituisco il bios con quello vuoto, l'utility non identifica nulla e da errore, allora ho messo il mio chip, ho avviato l'utility e dopo identificato il mio chip ho montato quello vuoto, ma quando provo a flashare mi di e che nel bios selezionato mancano le informazioni di boot (è possibile?) quale altra applicazione sotto DOS posso provare ad usare per tentare di riclashare il mio bios? Così almeno le avrò provate tutte, avevo preso in considerazione afudos, ma non dava segni di funzionamento, mi servirebbe qualche altro programma simile, se no ormai dopo le feste rifaccio l'RMA (che ho fatto scadere perche credevo di risolvere prima) e mando la scheda in garanzia. un saluto.
  4. Il mio bios non è saldato, è semplicemente un 8pin su zoccolo, facilmente estraibile senza problemi. Ho letto una guida di una persona che si trovava nella mia stessa situazione, ed ha flashato il bios con il PC diun suo amico che aveva una scheda madre simile (montante lo stesso chip) o purtroppo non ne ho trovata una con chip uguale ma con chip piucapiente, il mio è un A25Q32BVAIG , quello della scheda alternativa è un W25Q64BVAIG. non essendo identico, non so se questa procedura possa andare a buon fine. ho un nuovo chip come il mio, (da programmare), non so se provare e vedere se si riesce, se si brucia il chip non mi interessa piu di tanto, il problema è che non so se posso provicare danni alla scheda flashando un bios leggermente diverso, (ho letto i datasheet, sono identici come piedinatura, cambia solo l'architettura). nessuno che riesce a dirmi se questa operazione è stata gia provata, se ci sono speranze che funzioni. un saluto.
  5. No non parlavo dell'asus ez flash utility, anche perche se non erro essa risiede nel chip del bios, quindi non potrei estrarre a caldo il chip per montare il mio. parlavo dell'utility sotto DOS, quindi avviare la MOBO con il dvd di asus, ed una volta in DOS, rimuovere il chip originale, montare il mio e flashare il mio bios sul mio chip. ho letto che è un'impresa estrema ma fattibile con schede madri simili, ma questa che ho ha la differenza di capienza del bios, volevo capire se fosse stato possibile lo stesso effettuare questa manovra "disperata" oppure è impossibile senza dubbio l'ideale è un programmatore, ma costano molto e non lo userei mai, per questo mi dispiacerebbe spendere inutilmente tutti quei soldi. un saluto
  6. Salve, mi è capitata per le mani una P8H61-M LX3 plus R2.0 che a questo punto almeno proverò ad usare per tamponare nel frattempo che sistemo la mia. Purtroppo ha chip w25q64bvaig, dire che è inutile provare a flashare il mio chip w25q32bvaig? Mi avete detto già che i chip dovrebbero avere le stesse caratteristiche (come è giusto che sia) ma c'è nessuno che Sto arrivando! Se fosse possibile nella mia situazione? Anche perché alla fine userei l'utility sotto DOS e non credo che verifichi tutto, anche perché in ogni caso se effettua verifica mi impedirebbe anche di flashare un bios diverso rispetto alla scheda. mi affido alla vostra esperienza per sapere se è minimamente possibile Un saluto
  7. Stavo cercando sulla baia se trovavo una scheda per poche decine di euro così da poter fare questa operazione, certo, con il rischio di distruggere anche quest'ultima! Ora vedo se mi ne vale la pena. Se no valutò e pagare qualcuno per fermi programmare il chip, ovviamente non volevo spendere molto. Sai qualche utente sul forum disposto a programmare il chip ed ovviamente quanto sarà il suo disturbo? così male che vada evito di impazzire a cercare soluzioni estreme. Grazie. edit secondo te ne varrebbe la pena spendere una 40ina di euro per una P8H61-M LX 3 da massacrare per tentare un flash di emergenza? Poi se la scheda non si rovina posso sempre assemblarci un pc.
  8. Capisco, immaginavo, era un'ipotesi azzardata, volevo usare quella scheda come programmatore, dovrei cercare una scheda che porta il mio stesso chip per fare quello che penso. Mi si può estrarre il chip a caldo? O questi nuovi si danneggiano?
  9. Le caratteristiche di voltaggio sono le stesse, non so se intendi anche di voltaggio durante la programmazione, come dimensione è praticamente identico ed ha la stessa piedinatura, sono della stessa famiglia. Con il w25q64bvaig ed il w25q32bvaig. quei numerini seguenti centrano qualcosa? Sui datasheet winbond non sembrano nominati. per provare a flashare il bios con quella scheda madre di cui parlavo, mi è possibile estrarre il bios a caldo come si faceva in passato su alcune schede? Perché se riesco a far partire un sistema su quella scheda difettosa, ci piazzò il mio chi è provo a flasharlo con il mio bios, una volta spenta, tolgo il mio chip e lo provo sulla mia scheda. Vi sembra fattibile o è una cavolata? Poi avuwin flasha questi bios correttamente?
  10. Grazie per l'info, ho visto che ha un sito .co.uk ed un altro .com ma è sempre lo stesso, cambia nulla secondo te acquistare su uno o sull'altro? Mi sapresti consigliare un metodo di spedizione tra quelli offerti abbastanza veloce e non troppo costoso? Probabilmente ci capisci più di me sul loro sito, io è da un pò che traduco a pezzi ma non ho capito come funziona la spedizione, non volevo attendere un mese e più! grazie. edit. dimenticavo, io mio chip del bios è il W25Q32BVAIG sotto c'è scritto 1110, io ne ho comprato uno nuovo vuoto in Cina, la sigla è uguale ma cambia il numero sotto, quello che ho comprato ha il numero 1206, va bene per quello che devo fare oppure mi serve necessariamente quello identico al mio? Una domanda, io ho una scheda madre difettosa, ASUS (o asrock non ricordo di preciso) che monta chip w25q64bvaig, stavo pensando, se in qualche modo ci metto il mio chip e provo a fare un flash riuscirei a flashare il mio chip? O rischierei solo di fargli fare una brutta fine?
  11. Scusate il doppio post. Dimenticavo, avreste qualche sito affidabile da consigliarmi per ordinare il chip già programmato? Grazie
  12. Infatti, ho avuto un'esperienza con recoverybios.com, a distanza di due mesi ancora non mi hanno rimborsato, non avevano il mio chip ed ho annullato l'ordine, gli manderò una bella letterina del l'avvocato per natale, tanto in società lo teniamo. invece come vi sembra bios-repair.co.uk? Qualcuno lo conosce? Perché purtroppo mi serve abbastanza urgente per rimettere in sesto il PC. spero di non essere stato scorretto inserendo i nomi di siti esterni, se così fosse prego i moderatori di editare il post e renderlo conforme alle regole scusandomi in anticipo. attendo un vostro parere avendo più esperienza di me. grazie MCDJ90
  13. Lo immaginavo! non c'è niente che possa autocostruirmi? Modificare questo programmatore che gia ho, o qualcosa del genere? Mi serve che finzioni dolo due volte, poi posso anche buttarlo dalla finestra, non mi serve un programmatore decente. Avreste qualche idea?
  14. Io ho recuperato un programmatore di quelli un pò antichi, lo usavano per programmare le schede dei dei decoder. credete che possa servire a programmare il bios? Io sinceramente non ci spero, ma magari va bene anche quello. però ho solo il programmatore, senza cavo seriale ne software, il cavo non è un problema, al limite lo saldo io, ma il software non saprei neanche dove cercare.
  15. Salve, la configurazione Completa è, MB ASUS P8P67 DELUXE, CPU Intel Core i7 2600k, RAM 8GB corsair vengeance 1600MHz, SV nVidia GeForce GTX 560ti ASUS.No purtroppo la scheda madre non funziona, si accende, ma non fa nessun segnale acustico ed il debug display resta sul codice 55 (RAM not found) ma ho provato anche a cambiare RAM, il problema non è quello. È successo dopo un upgrade del bios, avevo prima fatto un downgrade per verificare alcune cose in overclock, poi ho riaggiornato, al termine della procedura di flash (terminata con esito positivo diceva ASUS EZ flash utility) dopo il riavvio è rimasto così, e non fa altro. Ho comprato anche un nuovo chip del bios, ma non è programmato e per il momento non ho modo di programmarli. Avete idee per aiutarmi? Io ne ho provate tante, ora a parte riprogrammato con un programmatore non saprei. Grazie.
×
×
  • Create New...