Jump to content

Tony89

Members
  • Posts

    32
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Tony89

  1. overvoltando di sicuro sali ancora di altri 30 mhz, forse più

     

    i 70° sono il limite oltre il quale il KB inizia a tagliare la frequenza a step di 12mhz mi pare, se li superi, ci rimetti, per questo motivo ti dicono di stare sotto ai 70

     

    per ovviare a questo problema devi moddarti il bios pesantemente, togliendo di fatto boost e kepler boost, così che la scheda in 3d andrà ad una sola frequenza determinata da quanto tu vai ad impostare nel 3d clock

     

    onestamente questa cosa non so bene farla, perchè non la ho mai fatta e serve un tool che non ho mai usato

     

    il mio consiglio è cmq quello di provare a sbloccare il bios, metterla a 1.212v (senza cambiare il max freq boost, lasciandolo quindi #) e ti dovrebbe arrivare a 1268, probabilmente stabili nel tuo caso

     

    con evga precision setta le ventole in modo che al 68% vadano di colpo al massimo e vedi se riesci a tenerla sotto i 70. se gira a 69° va bene uguale

     

     

    ok. con ventole un po' più alte nella velocità di rotazione sono sui 65 gradi costanti. penso di rimanere con queste condizioni senza overvolt , credo di essere già fortunato ad arrivare sui 1215 mhz senza overvolt, no?

  2. ti legge male il TDP, ma vedo che la tua ha un KB basso, pari alla mia... anche la mia arriva a 1110 circa, forse poco di più

     

    nel mio caso, con overvolt raggiungo solo i 1200 RS, mentre l'haeven fa i 1250 (ma poi crasha in bf3)

     

    se sali ancora di gpu ti crashano i driver?

     

    considera che su Kepler il KB dice tutto, perchè è un OC dinamico che è già metro della bontà del silicio, ci sono gtx670 fortunate che vanno al max del KB consentito dal fw, 1268mhz mi pare, più di quanto la mia è capace di fare in OC

     

     

    scusami il disturbo, ma l'argomento dell'overclock della gtx 670 mi interessa molto essendo possessore di una evga gtx 670 signature 2.

    vorrei chiederti due info:

    1. raggiungo come frequenza massima in KB con heaven 4.0. con overclock manuale sommato a quello della scheda (la scheda è già occata di fabbrica) 1215-1228 mhz stabili senza sblocco del voltaggio. secondo te posso fare meglio?

    2. come temperature in full load ho massimo 70-71 gradi. è ok? vedo gente che dice di stare sui 60 gradi. io non ci riesco...

     

    grazie mille per l'aiuto !

  3. Fai attenzione, l'efficienza non è una stima della potenza di un alimentatore, ma solamente della corrente elettrica supplementare assorbita dalla presa di corrente; più precisamente, è il rapporto tra la potenza di uscita e la potenza di entrata (ES: 1kW DC/ 1.2kW AC=0.83. Un alimentatore da 1kW con efficienza 80+ significa che in ingresso dalla presa (AC) ne prende 1200, ma in uscita (DC) sono 1kW. Quei 200W sono convertiti in calore, e quindi trai le tue considerazioni)

     

    Il valore riportato in A è di picco, tieniti di un 20-25% sotto, sempre con consumi di picco. Se non ti interessa la rumorosità o uno stress eccessivo, puoi anche salire al 90% di utilizzo.

     

    ah ok perfetto. quindi credi che il mio seasonic potrà alimentare in futuro una gtx 780?

  4. rispondo ad entrambi

     

    i dati che leggete, in base alla marca dell'alimentatore, possono essere o di picco o con carico continuo. Nel caso del seasonic menzionato precedentemente i dati di targa sono continui, e qualitativamente buoni, anche se l'unità è 80+ bronze quindi non potete aspettarvi il massimo in termini di stabilità, rumorosità e stabilità con carichi vicino ai dati di targa (Sempre con corrente DC). Non ho testato quel modello, ma lo ha fatto colui il quale ha certificato l'unità con il marchio 80 plus bronze (Ecova Plug Load Solutions), il che significa che generalmente sono in grado di reggere configurazioni mediamente potenti, con una singola scheda grafica in questo caso (620W).

     

    dovrebbe essere lui

    20131031138323427159472.JPG

     

    Il dato di targa relativo alle singole rail (+12V1 e +12V2) implica che è stato testato fino a 24A su ogni rail, da lì il valore 48*12.

     

    Questo valore è da intendersi la potenza massima certificata dal produttore, ragion per cui è opportuno attestarsi su un carico dell'80% (di picco).

     

    Esempio classico: alimentatore 80+gold da 1kW in un sistema che consuma 500W AC. In questa configurazione, ai più estrema ed inutile, l'alimentatore viene sfruttato al massimo della sua efficienza teorica (50% del carico), con uno stress termico irrisorio (ci sono modelli con predisposizione fanless fino a 400W) e con uno stress sulle componenti primarie e secondarie decisamente contenuto. Questo significa che la ventola non produrrà rumore (in base al modello, alla tipologia e al diametro) e che quindi si avrà una soluzione longeva.

     

    Generalmente i produttori riportano quella che viene definita input power, ovvero la potenza di entrata. Il dato interessante è invece la ''output power'' ovvero la potenza di uscita; questi due valori servono appunto per il calcolo dell'efficienza = potenza di uscita / potenza di entrata.

     

    Riassunto: per un alimentatore simile a quello di Tony, questa sarebbe la configurazione massima che potrei prendere in considerazione:

     

    i7 920 a 4.0GHz

    gtx480 stock sotto furmark ( nVIDIA specifica 42A di combinata sulle rail +12V)

     

     

    grazie mille per l'esauriente risposta.

    quindi significa che sui 12v sottosforzo al massimo dà 48 amp? ovviamente questo è meglio evitarlo e soprattutto essendo 80 bronze la sua efficienza è minore e quindi sui 12v dà un buon 20% in meno di 576w. giusto? quindi in caso di upgrade futuro cerco schede video che al massimo chiedono 42 amp sui 12v, tipo gtx 770 o 780? dico bene?

    grazie mille

  5. no problem :)

     

    ciao, volevo chiederti un chiarimento.

    purtroppo il mio ali mi sta lasciando e quindi alla fine ne ho comprato uno nuovo.

    un seasonic s12ii 620 watt.

    ho dei dubbi sulle sue caratteristiche; ti allego la foto della tabella che sta sull'alimentatore.

    sulla scatola c'è scritto 48 ampere combinati sulla 12v.

    nella foto si vede che ha due linee da 12v da 24 amp e io so che le linee da 12v non si sommano (cioè 24 +24 non fa 48). quindi ecco i miei dubbi:

    1. se ci sono due linee da 24amp, come da foto, non dovrebbe erogare 40amp*12v=480w e non 48amp*12v=576?

    2. inoltre sommando le erogazioni di tutte le linee complessive mi viene un risultato superiore ai 620 watt dell'alimentatore

     

    grazie mille per l'aiuto in anticipo.

  6. danni non ne fai, al max se non fosse stabile (e nel tuo caso lo dubito) ti crashano i driver

     

    d'altro canto però cosa ti cambia? cioè operativamente la vga era in piene specifiche prima, sicuramente con le ventole non al max

     

    all'atto pratico non ci guadagni niente...

     

    ok. perfetto . grazie mille. volevo provare a farlo perchè vedo che guadagno dei gradi in load.

  7. no perchè nella formula che determina il consumo della potenza di un semiconduttore, oltre al numero di commutazioni (clock) incide anche la tensione di alimentazione, la potenza dissipata è proporzionale al quadrato della tensione di alimentazione

     

    il fatto che mantenga la stabilità con meno vgpu è dovuto al fatto che cmq c'è un certo margine di garanzia, altrimenti non potresti nemmeno overcloccare

     

    ok. quindi se riesco a essere stabile con tdp a 90% e offset a 85 raggiungendo sempre i 1165 mhz, non faccio danni?

    o è meglio che lascio il tdp a 100% non tirando il limite della scheda?

    grazie

  8. il vgpu su kepler in KBOOST è un po' particolare

     

    innanzi tutto il max VGPU lo raggiunge in condizioni ottimali, con TDP kepler boost

     

    variando il TDP dici alla scheda di limitare la potenza massima consumata, e questo interviene principalmente sul KB limitando la frequenza a step più bassi. tuttavia è il KB è l'unico parametro influenzato dal TDP in condizioni "normali", in quanto la frequenza massima e il boost normale sono sempre ampiamente nei limiti del TDP. nel tuo caso la vga è overcloccata e forse anche il boost statico viene ribassato (a che valore è il tuo? posta gpuz)

     

    quando alzi il clock della gpu te aumenti un parametro su cui il TDP limit non ha molto controllo (molti bios mod per superare i limiti del kepler boost lo disabilitano) pertanto riesci a salire al clock di prima senza problemi

     

     

    ah ok. infatti se io abbasso il power target il kepler boost scende immediatamente in load. quello che mi domando è: se metto contemporaneamente al power target al 90% anche il clock offset a 100 riprende la frequenza di 1165 mhz però con voltaggi più bassi.

    riesce a mantenere di nuovo la frequenza a 1165 mhz (ottenuta con power target al 100%) perchè è a voltaggi più bassi e quindi consuma meno?? come fa in un tdp più basso a raggiungere lo stesso clock di prima? non dovrebbe consumare uguale? sono i voltaggi più bassi?

    grazie

     

    p.s. il metodo che ho trovato sarebbe preferibile? o meglio tdp a 100% direttamente? mi risulta meno calda di qualche grado in questa maniera , ma come ti dicevo alla stessa frequenza.

  9. con l'offset tu compensi il clock della vga ecco perche' torna il Boost a 1165 mhz. Come voltaggio quando hai? Non lo hai toccato?

     

    no non l'ho toccato. si muove da solo. in idle sta a 987 mv. in load con power target a 100% e clock a 1165 mhz sta a 1.175. in load con power target a 90% e offset a 100mhz e quindi clock a 1165 mhz sempre sta più basso.

     

    perciò mi chiedo: se con power target al 90% riduco il consumo limite della vga e però con offset a 100mhz la faccio raggiungere sempre i 1165 mhz , è il voltaggio più basso automatico che garantisce consumi nel limite stabilito?

    per me sarebbe ottimo visto che scalda meno, posso fare danni?!?

  10. ah ok. infatti se lo imposto al 90% il gpu boost scende a 1065 mhz. però il fatto è che se metto contemporaneamente al powert target al 90% anche il clock offset a 100 riprende la frequenza di 1165 mhz però con voltaggi più bassi.

    riesce a mantenere di nuovo la frequenza a 1165 mhz (ottenuta con power target al 100%) perchè è a voltaggi più bassi e quindi consuma meno??

    perchè in tal caso lo preferisco perchè scalda anche meno.

  11. ciao a tutti.

    ho una evgaicon1.png gtx 670 signature 2 e ho montato l'evga precision x.

     

    ho visto che la scheda monta la tecnologiaicon1.png gpu boost che vede muovere il clock e il voltaggio.

     

    in evga precision con settaggi default (power target 100% e offset a 0) in load (unigine heaven) la scheda raggiunge sotto i 70 gradi i 1165 mhz con 1,175 di voltaggio.

     

    ho abbassato il power target a 90% e la scheda in load raggiunge i 1065 mhz.

    ma alzando anche il clock offset di 100, contemporaneamente al power target al 90%, la scheda in load raggiunge sempre 1165 mhz però con voltaggio minore e scaldando meno.

     

    vorrei capire cosa sia questo power target e perchè accade ciò.

     

    grazie a tutti.

  12. Ciao a tutti. Sto propendendo nell'acquisto tra gtx 670 e gtx760 sulla prima e ovvero sulla zotac amp ZT-60302-10P. C'é modo di capire se ha il problema delle viti del dissipatoreicon1.png prima dell'acquisto?

    la zotac è buona come marca? o è una marca poco sicura tipo palit o point of view?

    Grazie

  13. certamente, però ricordati che è bene sempre tenersi un 20% sopra. Per questo i 50A ;)

     

    Considera che la 7970 può essere overcloccata molto ed in questi scenari richiede molta corrente, poi ovviamente come ti ripeto quelli che ti ho fornito sono dati di picco, utili per non stressare l'alimentatore e farlo lavorare silenzioso. Una 7970 puoi montarla senza problemi in un ali da 500W di buona qualità, o persino 460, ma te lo sconsiglio. La 7970GHz arriva sotto carico, reference, ai valori della gtx 580 quindi come una gtx 480 (42A); come la overclocchi un attimo, puoi ben immaginare che necessita di più potenza

     

    ma per una gtx 760, come la msi gaming, credo basti il mio alimentatore, giusto?

  14. cambia ali

     

    7870 ok, oltre ti consiglio di prendere un modello con minimo 42A sui +12V

     

    potrei consigliarti una cosa del genere, ampere sui +12V per la vga

     

    7870, bene il tuo. 36A

    7950, no overclock, consigliabile la sostituzione, 42+A

    7970, scordatelo. Doveroso cambiarlo, 50+A

     

    ps: scenario con configurazioni potenti e test di picco con carichi al 100%. Scenario limite, ma utile per comprendere i limiti del modello e del sistema.

     

    Grazie per il contributo. Io stavo seguendo questa guida

     

    forum-en.msi.com/faq/article/printer/power-requirements-for-graphics-cards

     

    E in realtà le richieste sono minori.cmq mi stavo muovendo verso una gtx 760 così eliminavo anche la gt 440 per la physx

×
×
  • Create New...