Jump to content

spirit74

Members
  • Posts

    9
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by spirit74

  1. Ciao a tutti!

    Sono nuovo di questo forum...e come potrete intuire comincio scrivendo un post in questo topic perchè anche io ho avuto un problema con il bios della mia P5B, avendo avuto la malaugurata idea di aggiornarlo direttamente da Windows!

     

    Ho seguito con attenzione la vostra guida, avrei solo un paio di domande per sicurezza.

     

    1) Al posto di alimentare col il cavo arancione dei 3,3v dell'alimentatore, pensavo di usare due stilo in serie da 1,5v.

    Ciò in quanto il mio alimentatore non ha il cavo arancione e prendendo i 3v dalle stilo faccio prima.

    Ho letto in forum stranieri che dovrebbe funzionare anche così...qualcno di voi lo può confermare?

    Chiaramente collegherei il pin 1 al polo positivo e il pin 2 (che poi si sdoppia e fa a finire nel 18 della seriale) al polo negativo.

    Tutto corretto?

     

    2) Domanda da ignorante in materia: ma i fili sono tutti uguali? I colori sono mere convenzioni?

    Io sto utilizzando fili proveniente da un semplice connettore usb, che si adatta perfettamente al connettore SPI_J1.

    Non mi sono però preoccupato di scegliere fili con colore particolari, ho scelto colori a caso e per contrassegnare i fili ho attaccato su ognuno un etichetta che indica il pin della porta parallela dove dovranno essere infilati.

    Va bene anche così?

     

    Grazie del supporto!

     

     

    Per i fili puoi usarli di qualunque colore, però fai attenzione a seguire lo schema, non è che poi mi colleghi il viola al posto del giallo e così via... fai come me metti un targhettino di carta su ogni filo con indicato il colore della guida.

     

    Per la batteria non so, io ho usato l'alimentatore. (Ma come non c'è il filo arancione?!)

  2. La sovrascrittura con il più recente si, però sai non ricordo se ho salvato con le impostazioni di default... vado a farlo. Premetto che tutt'ora sto lavorando con il pc in questione, che , comunqe, avviato con le opzioni di default non da problemi. Solo però che così non mi legge i 4Gb di ram le ventole sulla cpu e mobo funzionano in maniera standard senza poterle settare etc.

  3. Certo non sarà una marca nota, ma non è lui il problema. Tutto è sorto dopo l'aggiornamento bios e successivo ripristino tramite cavo autocostruito seguendo la tua guida e collegamento ad altro pc tramite la presa SPi_J1. Posso anche provare l'altro alimentatore (anche di marca non nota), ma son sicuro che non si risolve. Mi chiedevo, ma dopo la procedura con cavo e presa spI_J1, visto che per ricomporlo si deve prima sbloccare, non è che si deve in qualche modo dopo si deve ribloccare il bios in modo da conservare i settaggi?

  4. Dopo ripristino bios eseguito con procedura indicata su questo forum:

     

    http://www.xtremehardware.com/forum/f15/guida_ripristino_bios_corrotto_motherboard_asus-19486/

    Il bios adesso si avvia ma con strani sintomi.

    Devo spegnere e accendere due volte l'alimentatore e far partire il pc due volte. Alla prima schermo nero, alla seconda parte il bios ma in pratica mi fa partire il sistema solo premendo F2 con configurazione predefinita. Se modifico i valori nel bios salvo ed esco il bios non si avvia con schermo nero. Ho notato che alla rilevazione delle device ata, (ho un lettore dvd ata), alla seconda schermata quella subito dopo la prima con il logo asus, questa non viene più rilevata, (prima si poteva leggera il nome IDE device Lg etc. etc...).

    Si può fare qualcosa?

     

    la mia configurazione:

     

    Scheda madre ASUS P5B

    Processore Intel core duo E8400

    DDR II 800 Mhz 4Gb totali (4 bacchette da 1Gb)

    Scheda video Nvidia geforce 9600 GT

    Masterizzatore sata PIONER DRV 212

    Lettore ata LG HL-DT-ST DVDRAM GH22NS50

    Specifico che prima dell'aggiornamento non avevo alcun problema, era meglio se non lo avessi mai fatto!

     

     

  5. Grazie innanzitutto per l'ottima guida! Ti posso solo dire che grazie a questa ho potuto resuscitare la mia P5B dopo un aggiornamento bios andato a male, ma, con un problema più o meno grave che non so se mi puoi aiutare a risolvere.

    Il bios adesso si avvia ma con strani sintomi.

    Devo spegnere e accendere due volte l'alimentatore e far partire il pc due volte. Alla prima schermo nero, alla seconda parte il bios ma in pratica mi fa partire il sistema solo premendo F2 con configurazione predefinita. Se modifico i valori nel bios salvo ed esco il bios non si avvia con schermo nero. Ho notato che alla rilevazione delle device ata, (ho un lettore dvd ata), alla seconda schermata quella subito dopo la prima con il logo asus, questa non viene più rilevata, (prima si poteva leggera il non IDE device Lg etc. etc...).

    Si può fare qualcosa?

×
×
  • Create New...