Jump to content

jam71

Members
  • Posts

    13
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by jam71

  1. Ciao,secondo me stai rischiando con le temperature del tuo Phenom II 965 (non Phenom),amd da come temperatuta massima 62 gradi,io con il vcore che dai al tuo processore arrivo a 4 gb rock solid( che uso in daily da vari anni raffreddato dall'antec 920) non superando mai i 60 gradi e conta che il mio procio non è dei piu' fortunati,non so che dissipatore tu abbia ma per arrivare a 3,8-4 gb con qeste cpu il dissi stock non va assolutamente bene.Conta che a 3,8-4 gb i phenom II sono gia' al limite (tranne alcuni casi di cpu molto fortunate o raffreddamenti a liquido seri)per via del calore prodotto in seguito a vcore troppo alti aumentati per cercare di stabilizzarli
  2. Adesso è come volevo io,tubi,vaschetta e liquido cambiati ma gia'da quando accendo l'impianto con un alimentatore esterno e tento di spurgare l'aria mi rendo conto che la pompa fa un po di fatica,addirittura non fa girare nemmeno la ventolina sulla vaschetta EK,poi i tubi ho dovuto farli abbastanza lunghi per poter estrarre la vaschetta per il rabbocco,ma provo ad accendere il pc per testare gli eventuali miglioramenti:asd: Alla prima accensione il processore lo trovo piu' freddo del previsto,perchè l'acqua non si è ancora scaldata ma quando faccio partire linx:AAAAH: azz ho temperature peggiori di quando il cooler era originale:muro: ,penso che queste temperature siano alte per il caldo improvviso proprio di questi giorni(anche se non ci credo molto) e per adesso lascio tutto cosi e lo uso per un po' di giorni facendo altri test ma mi rendo conto che il processore tarda a scendere di temperatura anche in idle.Lo rismonto per l'ennesima volta,ricambio i tubi accorciandoli di 3 cm,sopra i tubi da 8/10 mm ci metto il tubo nero solo per un fattore estetico,spurgo l'aria per bene (penso che all'interno ci sia rimasta una piccola bollicina d'aria non di piu')lo rimonto e accendo il pc.L'impressione è subito buona,gia' in idle è migliorata la temperatura ma linx dara' il verdetto:leggi: e infatti dopo vari test e test la temperatura sotto stress è di 5° piu' bassa di quando avevo la vaschetta e i tubi grossi,in definitiva sono riuscito a migliorare di un'ulteriore grado da quando lo moddai la prima volta,forse per via dei tubi piu' corti,adesso non lo tocco piu':clapclap: Adesso il sistema è cosi In pratica mettendo tubi piu' corti,spurgandolo dall'aria e mettendo liquido anticorrosivo si ha un guadagno in full load di 5°,direi ottimo e posso affermare che aggiungere taniche e/o tubi piu' grossi e sopratutto piu' lunghi non serve a niente,premetto che gia' qualcuno me lo aveva detto ma dovevo provarlo di persona. Un ulteriore passo in avanti si potrebbe fare con la lappatura a specchio ma per adesso non ho piu' voglia di smontarlo,quindi si puo' dire che il vero incremento prestazionale si ottiene riempiendo il piu' possibile l'impianto senza far rimanere aria all'interno.
  3. Continuiamo con la mod dell'antec.... Soddisfatto per i gradi guadagnati avevo sempre in mente di montare una vaschetta perchè pensavo che un maggior quantitativo d'acqua all'interno del circuito agevolasse il raffreddamento e quindi mi facesse guadagnare altri gradi,allora aquisto una vaschetta usata da un amico e visto che ci sono decido di cambiare nuovamente tubi con dei thygon neri molto belli e sopratutto piu' grossi,questi sono da 10/13 mm. Dopo aver smontato tutti i vecchi tubi ho inserito nei portatubo del rad e del wb dei pezzetti del tubo originale antec come spessore, e il tubo da 3/8 entra alla perfezione,monto tutto,riempio il circuito con dell'anticorrosivo della EK e spurgo dall'aria.
  4. Si è vero,sotto l'aspetto dell'areazione vanno bene ma l'unica pecca è l'alloggiamento degli hard disk che secondo me vorrebbero messi girati di fianco in modo che tutti i cavi siano nascosti,è l'unica pecca ma per quello ho un progetto:asd:
  5. All'inizio avevo anche spostato il radiatore nella parte anteriore del case e cambiato ventole con delle akasa viper. Come liquido avevo usato dell'anticongelante-anticorrosivo per auto e spurgato per bene tutta l'aria da dentro al circuito e poi rimontato in questa maniera Cosi il tutto risultava molto lineare senza grandi stravolgimenti e molto spazio risparmiato ma forse per la posizione del rad che in questo caso aveva i tubi che partivano da sopra non ebbi guadagno di prestazioni:AAAAH:,fu una delusione totale:muro: .Allora decido di rimettere il rad dietro al case come era prima e di fare varie prove sia con le ventole stock che con le viper per vedere quali effettivamente erano le migliori e il risultato lo capite da quest'altra foto. Il risultato? avevo guadagnato ben 4° sia in idle che in full,adesso si che andava bene,e pensai che poteva ancora migliorare con qualche altro accorgimento che vedrete piu' avanti:asd:
  6. ciao a tutti,posto anche qui la mod dell'antec 920 fatta da me un mesetto fa. Dopo varie letture in forum italiani e stranieri e valutato tanti pensieri di persone che avevano gia' fatto la mod mi sono deciso a provare di persona,anche perchè alla fine ci sono varie teorie e pareri contrastanti tra loro e la maniera migliore per vedere chi ha ragione è testarle da se. La prima modifica che avevo fatto consisteva solo nel cambiare i tubi con altri di 2 mm piu' grossi spessorando i portatubo con un'altro tubo piu' fine il quale ospitera' poi il tubo da 8-10 mm. Sotto nella foto i tubi originali neri e di fianco il tubo fine che andra' inserito nei portatubo e l'altro piu' grosso che andra' sopra.
  7. Ma vi pare:n2mu: ,a proposito l'avete mai visto questo prodotto?PNY
  8. Non è l'h70 brandizzato antec,sia l'h 70 che l'antec 920 sono cooler Asetec brandizzati da corsair e antec,ne ho visto anche altri sempre asetec brandizzati da altre marche,comunque si ,come pompa waterblock il 920 è identico all'h70,solo che l'antec è un po piu' prestante.L'antec 920 si colloca tra h70 e h80 ma dopo la mia mod il mio antec mi sa che se la gioca con l'h100:asd: ,se mi sale il pallino cerco un rad da 240 usato e lo provo:D
  9. ok allora apro un thread
  10. La mod è dell'antec 920,http://www.techarena.it/forum/cooling/3088-antec-khuler-920-mod.html,io la posterei anche ma in pratica quella mod con vaschetta e tubi grossi non si è rivelata efficiente,adesso è ritornato ad essere come nella prima foto solo che sopra quel tubo trasparente ci ho messo del tygon nero per estetica,come apro il case faccio delle foto.
  11. Guarda,quelle che ho citato sono ventole le quali vari utenti anche in forum stranieri consigliano inquanto le hanno testate,quello che fa la differenza e che devi controllare quando le aquisti è la pressione statica e non il numero degli rpm,pero' senza andare a cercare ventole da 3000 rpm che sarebbero troppo rumorose.Io avrei senz'altro acquistato le gt-ap15 ma il mio antec ha un software proprietario che mi permette di variare i giri delle ventole a patto che esse siano pwm e appunto le ap-15 non lo sono e non si possono controllare tramite software.Io ho provato le viper ma per un sostanzioso miglioramento della rumorosita' devi sacrificare anche dei gradi e riesco a regolare le stock in modo che siano silenziose come le viper ma piu' prestanti (sempre tramite il chill control V).Comunque ventole prestanti come le stock ma piu' silenziose credo che non esistano,se le cambi devi trovarti un giusto compromesso tra rumore e prestazioni.Il problema di questi all in one non sono le ventole ma dei radiatori di scarsa qualita' con alette molto fitte che richiedono ventole con alta pressione statica e quindi rumorose.I rad che usano negli impianti assemblati dissipano una grossa mole di calore con ventole da max 800 rpm quindi.......Eppure avrei voluto provare il mio antec 920 con un radiatore da 240 di buona marca per curiosita'.
  12. Salve a tutti,mi sono appena iscritto e volevo portare la mia esperienza in fatto di questi dissipatori all in one.Io posseggo l'antec 920 che è gia' un buon dissipatore ma con alcuni accorgimenti migliora notevolmente le prestazioni.Allora....una cosa che ho imparato smontando,rimontando,provando varie soluzioni è che l'unica modifica(tranne la lappatura che non ho fatto)che veramente fa guadagnare gradi preziosi è lo spurgo dell'aria da dentro il sistema.All'interno c'è davvero troppa aria e cambiando i tubi e riempendo tutto il circuito con solo liquido si guadagnano gia' 4-5 gradi.L'aggiunta della vaschetta non porta nessuna miglioria anzi una volta che il liquido si scalda in full ci mette poi molto piu' tempo ad abbassare le temperature il idle.Il waterblock-pompa ha pochissima prevalenza-potenza e mettere tubi piu' grossi e lunghi non migliora ma peggiora le prestazioni.Per il fatto delle prestazioni anche cambiare ventole non è che funzioni piu' di tanto,le ventole che tutti consigliano sono le Gentle thyphoon ap-15 le noctua nf-f12 e le alpenfon wing boost,queste 3 ventole sono forse le migliori per questi tipi di radiatori che ricordiamo sono in alluminio (e non in rame come quelli dei sistemi seri) ed hanno alette molto fitte quindi molto difficili da raffreddare se non con conseguente rumore.Io ho provato a cambiare ventole con delle akasa viper che sono molto piu' silenziose delle stock ma come prestazioni non ci siamo proprio.Secondo me in fatto di prestazioni le stock sono le migliori e tutte le altre possono solo essere piu' silenziose a discapito di qualche grado perso.Su un altro forum avevo aperto un thread per il lavoro fatto all'antec 920 con varie foto,vi metto il link cosi potete dare uno sguardo e leggere tutti i commenti ,leggete sopratutto l'ultimo messaggio nel thread scitto da me dopo aver cambiato idea. Antec khuler 920 mod
  13. Ciao a tutti,mi sono appena iscritto inquanto ho trovato varie discussioni interessanti,in particolare una la quale vado subito a dire la mia:)
×
×
  • Create New...