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PhotographicsX

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About PhotographicsX

  • Birthday 10/08/1981

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  • Occupazione
    fotografi, grafici, web designer, video maker
  • Interessi
    fotografia, grafica, video, web, musica
  • Città
    Carrara (MS)

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    http://www.photographics-x.com/
  • Facebook username
    PhotoGraphics FotoGrafica

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  1. Le condizioni di luce non erano le più favorevoli: era tardo pomeriggio (h17-18), il cielo era terso ma il tutto si è svolto all'interno delle mura della fortezza dove non filtrava un filo di luce. Il risultato era come un giorno nuvoloso. Sul palco c'era un set di faretti colorati ma non influivano sul soggetto se non quando era nel raggio di qualche metro. Per il 70-300 abbiamo usato ISO a 640-800 sulla D5000, mentre sulla D90 con un 18-105 eravamo sui 320.
  2. Ciao ragazzi, scusate l'assenza, ma siamo stati molto impegnati. Sabato scorso abbiamo fatto un salto al tattoo show di Sarzana e abbiamo scattato qualche foto alle ragazze che si sono esibite in uno spettacolo burlesque. Immaginiamo di farvi cosa gradita a mettervi il link al nostro set su flickr con le donzelle PGX: Burlesque Show @ Tattoo Show Sarzana 16/10/2011
  3. Bello scatto! Perché non condividi con noi anche i dati tecnici?
  4. Salve di nuovo, stavolta postiamo un paio di foto che abbiamo realizzato durante l'eclissi totale di Luna del 15 Giugno 2011. Misurarsi con le stelle e la luna è una bella esperienza fotografica. E' un po' un genere a sé, come può essere la fotografia sportiva o ritrattistica. Era la prima volta che tentavamo foto simili quindi siamo andati a tentativi e abbiamo imparato molto. Perciò pensiamo che la nostra esperienza possa essere di qualche interesse per tutti, un qualcosa da cui trarre anche qualche consiglio per evitare una tonnellata di scatti sbagliati prima di arrivare a quello giusto Dati di scatto: 2,5s F/8 ISO-3200 Focale 500mm Dati di scatto: 1,3s F/8 ISO-200 Focale 500mm Con questi due scatti abbiamo un bel panorama di quello che abbiamo "affrontato" quella sera. Per gli scatti abbiamo optato per il tele più potente a nostra disposizione ovvero questo, un Reflex-Nikkor.C Lens 500mm f/8.0, niente zoom e diaframma secco, un residuato degli anni 80 per macchine analogiche. Per fortuna la Nikon non cambia l'attacco degli obiettivi da secoli quindi vecchi obiettivi sono compatibili anche con le digitali moderne, anche se non si ha alcuna lettura del diaframma, della luce e ovviamente niente autofocus. Tutto per forza manuale. Per prima cosa c'è da dire che stavamo fotografando la Luna sì, ma durante un'eclissi: la prima foto in alto è stata scattata nel mezzo dell'evento quando la Luna era in piena oscurità, era persino difficile individuarla nel cielo ad occhio nudo. Il primo approccio è stato quello di tentare di allungare i tempi di esposizione per tenere basso la velocità ISO (migliore qualità della foto) come si fa per un paesaggio statico notturno. Dopo qualche scatto ci siamo resi conto che le stelle non sono così ferme quanto ci si aspettava: sopra i 2 secondi di esposizione già si cominciava a vedere del mosso. Quindi abbiamo impostato a 2,5 e spremuto gli ISO fino a 3200. Non avevamo molte altre opzioni con un tele così buio. Non bastava: continuava ad esserci un effetto mosso importante. Abbiamo risolto solo attivando l'opzione che fa alzare lo specchio della macchina prima dell'otturatore perché il movimento dello specchio faceva sì che lo scatto venisse mosso. Infatti come vediamo dallo scatto la grana e l'effetto smooth generato dall'ISO elevato aggiunta al quasi mosso delle stelle ci fa stare sul limite della foto "sbagliata". Ma era l'unico modo, con la strumentazione che avevamo, di far venire fuori le stelle e leggermente anche le nuvole. Il secondo scatto invece è stato catturato quando la Luna era già dis-eclissata (passateci il neologismo) per metà. Come possiamo vedere anche dai dati di scatto, la quantità di luce era moooolto più importante, così abbiamo tirato giù gli ISO e allungato i tempi stando attenti a non superare la soglia del mosso. Il margine era comunque ampio. In questo modo possiamo vedere che abbiamo ottenuto un'immagine molto più nitida e dettagliata ma senza stelle né nuvole, mentre la prima è più decisamente più smooth e con leggero effetto mosso. Come spesso accade una foto tecnicamente più "giusta" poi ha un impatto emotivo minore. Questo è quanto, aspettiamo commenti e domande a presto! PS: tutte le foto di quella serata sono visibili QUI
  5. Il giorno dovrebbe essere il Martedì. L'orario dalle 21 alle 23.
  6. Cogliamo l'occasione per informarvi che sono aperte le iscrizioni al terzo corso di fotografia digitale e fotoritocco curato da noi. A questo LINK trovate le informazioni necessarie. Il corso si terrà a Carrara perciò chi si trovasse in zona e fosse interessato può contattarci alla nostra mail in calce. Spargete la voce Grazie dell'attenzione
  7. A giudicare dall'ampiezza del palasport e da come è illuminato direi che la tua idea è passata da folle a impraticabile Dovresti mettere i flash troppo distanti e l'illuminazione interna dello stabile è forte. Non crediamo otterresti alcun risultato apprezzabile. Le foto al link che ci hai mandato sono tue? Sono molto ben fatte e sono state realizzate con una "modesta" d5000 a 2400 iso e con un'apertura del diaframma nemmeno tirata per i capelli: f/4.5 Ciò significa che il posto è ben illuminato e che non necessita di alcuna attrezzatura speciale per ottenere buoni scatti.
  8. Il fastidio dei flash era inteso per l'opzione che ti avevamo proposto noi, ovviamente se li metti in alto non danno fastidio ma torniamo ai problemi di prima. Guarda dovrei essere un medium per risponderti: non sapendo dove ti metterai a fare le foto, a che distanza ti metterai dall'azione, che focale userai e soprattutto non conoscendo l'illuminazione del posto... posso solo fare delle ipotesi ma preferisco dirti sinceramente che non lo so piuttosto che sparare un po' a casaccio, perché non ti sarebbe di aiuto. Comunque pollice in alto alla tua intraprendenza
  9. Scusa l'attesa ma capitano ondate di lavoro che non ci lasciano un minuto libero. Nonostante ti sia speso nel farci vedere una piantina rimangono una tonnellata di dubbi che abbiamo già tirato fuori, come l'illuminazione dello stabile e l'effettiva distanza dei flash dal campo. Purtroppo l'unica soluzione sarebbe provare... ma è complicato e dispendioso se non hai già l'attrezzatura. Così a naso non vale la candela. Potresti invece provare a piazzare un solo flash per canestro che illumini con sicurezza il punto più interessante da immortalare, quindi evitando di cercare di ottenere un'illuminazione utile su tutto il campo. Se metti un solo flash per canestro poi è più facile metterlo più vicino senza che entri nell'inquadratura così sei sicuro che sarà efficace anche se l'illuminazione dello stabile è forte (fino ad un certo punto ovviamente). Più di questo non possiamo dirti, siamo ai confini della metafisica Però se ci provi devi assolutamente raccontarci com'è andata e postare qualche scatto! ps. prima però senti anche i cestisti prima di trovarti a scappare perché hanno sbagliato un tiro per colpa di un tuo flash!
  10. Infatti il nocciolo sta proprio lì: in questo caso l'immagine senza post produzione è veramente insignificante, anche per l'aspetto che hai sottolineato tu. Mentre nel post c'è molto da guardare, in primis l'occhio. L'abbiamo dovuto trattare a parte perché ovviamente calcando la mano sul contrasto e i neri l'occhio si perdeva ancora di più rispetto all'immagine di partenza e perdere gli occhi significa ammazzare qualsiasi soggetto soprattutto se parliamo di un primo piano, anche in un ritratto non nella norma come questo. Quindi l'abbiamo trattato a parte come fosse un'altra immagine: pur smanellando con i livelli per far venire fuori i dettagli abbiamo anche aumentato la luminosità perché venisse veramente fuori dallo scatto.
  11. eh, magari più in là facciamo un PhotoTrivia se abbiamo qualche scatto veramente strano vediamo chi indovina come è stato realizzato
  12. Ciao! La questione è un po' complicata... e direi folle Prima cosa il posizionamento dei flash: ovviamente non puoi metterli "a bordo campo" altrimenti seguendo l'azione 90 su 100 ti troveresti almeno una luce nell'inquadratura che ti spara in faccia. Quindi dovresti metterli più in alto, più lontani... ma di quanto? come piazzarli? il campo da basket non è piccolo, sinceramente non so dirti se verrà coperto decentemente tutto dai flash, considerando anche che ci sarà anche un'illuminazione interna della partita.. quanto forte? da dove provengono le luci? Inoltre: dove indirizzeresti le luci? verso il centro del campo? o a coppie di 2 verso i canestri? Devi tenere conto che stiamo parlando di 10 omaccioni che si muovono in continuazione in tutta l'area generando ogni volta ombre diverse, allontanandosi e avvicinandosi ai flash. Ultima cosa: la sincronizzazione dei flash tramite comando wireless ha dei limiti per i tempi di esposizione in base ai modelli di flash. Alcuni non arrivano a 1/250, altri max 1/500... per una situazione di azione sportiva potrebbe non essere sufficiente. Sicuramente se prendi un trasmettitore wireless multicanale della nikon non dovresti avere problemi a utilizzare sb-600 con sb-900, ma per quanto scritto sopra questo è il problema minore. Quindi come idea è pura follia, ma saremmo curiosi di provarci
  13. La luce è sempre l'80% della foto. A volte anche di più. Obiettivo Nikkor AF-S 50mm f/1.4 G montato su una D5000. Entrambi recensiti sul nostro sito alla sezione strumentazione
  14. Come prima immagine da proporvi abbiamo scelto l'utlima che abbiamo scattato. Vorremmo porre l'accento su quanto la post produzione, in questo caso, ha pesato sullo scatto. La foto non è stata realizzata in uno studio, ma un giorno qualunque in una casa qualunque, senza l'utlizzo di attrezzatura professionale al di là della macchina fotografica stessa. E' proprio questo che ha reso indispensabile un grosso sforzo in post produzione: l'impossibilità di gestire l'illuminazione come si può fare in uno studio, non ha permesso di creare "subito" lo scatto che avevamo in mente, ma con un po' di editing sul pc abbiamo ottenuto comunque qualcosa di apprezzabile. L'illuminazione finale del soggetto è ottima. Il bianco e nero è stata una scelta estetica ma anche una necessità: le due fonti di luce che ci siamo trovati ad usare (da sinistra la luce proveniente da una finestra, fredda, tendente al ciano e da destra la luce calda e arancione di una lampadina) facevano a cazzotti come tonalità di colore e quindi la desaturazione le ha rese omogenee. Una esaltazione del contrasto e dei neri ha poi fatto il resto, dando all'immagine una tinta forte e dark che il soggetto richiedeva. Dati di scatto: 1/500s F/1,4 ISO-250 Focale 50mm Sentitevi liberi di commentare o chiedere ulteriori informazioni. A presto!
  15. Ciao a tutti, siamo Alice Lamberti e Massimo Geloni alias PhotoGraphics-X. Il nostro lavoro e la nostra passione è giocare con le immagini. Infatti ci occupiamo da diversi anni di fotografia, videomaking, grafica e web design. In questo thread parleremo di fotografia: pubblicheremo alcuni nostri scatti fornendo quei dettagli e trucchi che stanno dietro alle foto e di solito non si possono capire dal solo osservare l'immagine, così da porre spunti, consigli e discussioni su come si possono realizzare degli scatti interessanti. Vi invitiamo a partecipare a questo thread non solo discutendo sulle immagini che posteremo, ma anche pubblicando voi stessi le vostre foto, magari uno scatto non riuscito per analizzarlo e capire insieme il perché, oppure valutare un'immagine ben riuscita. A presto.
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